back to top

Loki 1×01: tutti gli easter egg presenti nella prima puntata

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

La prima puntata di Loki, l’attesissima serie con Tom Hiddleston, è finalmente disponibile da ieri su Disney+. Come tutte le serie targate Marvel Cinematic Universe, gli episodi sono pieni di easter egg e riferimenti ad altri film/serie o fumetti Marvel.

La nostra recensione di Loki 1×01

Ecco tutti gli easter egg di Loki 1×01

“Gloriosi Propositi”

Alcune prime parole pronunciate da Loki nella sua serie sono anche quelle forse più famose: quando il Dio delle Malefatte si sveglia in un arido deserto del Mongolia, si erge su una roccia e riprende il famoso monologo che abbiamo sentito nel primo Avengers: “Io sono Loki di Asgard, e sono ricolmo di gloriosi propositi”. Il suo discorso, però, non dura a lungo. L’intervento della TVA (Time Variance Authority), infatti, interrompe quello che siamo sicuri sarebbe stato un altro bel discorso.

Uno Skrull al check-in negli uffici della TVA

Mentre Loki viene scortato negli uffici della TVA, possiamo vedere uno Skrull, la razza aliena mutaforma che abbiamo visto in Captain Marvel, mentre parla con un addetto della misteriosa organizzazione.

Il Tesseract

Un ester egg decisamente poco nascosto. Il Tesseract recuperato da Loki viene requisito dai membri del TVA

I Time Keepers e Kang

Attraverso una sequenza animata vengono introdotti i Time Keepers, ossia tre figure che hanno creato la Time Variance Authority. Tra queste troviamo anche Kang il Conquistatore, che vedremo in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Le tre “Lucertole Spaziali”, Kang compreso, avranno una grande influenza sugli eventi che vedremo in Loki.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness

Miss Minutes durante il video di presentazione della TVA, pronuncia una frase che non può essere casuale: “A volte le persone come te deviano dal percorso creato dai Time Keepers. Uscire dal tuo percorso ha creato un evento Nexus che, se lasciato incontrollato, potrebbe sfociare in follia, portando a un’altra guerra nel multiverso. Per assicurarsi che ciò non accada, i Time Keepers hanno creato la TVA”. Nella frase pronunciata da Miss Minutes compaiono due parole che rimandano al secondo film su Doctor Strange. È quindi probabile che questo tipo di minaccia verrà affrontata nel nuovo film.

Loki Laufeyson

Il cognome di Loki, almeno per la TVA, è Laufeyson. Cognome che ha in quanto figlio biologico di Laufey, il sovrano dei Giganti di Ghiaccio di Jotunheim.

D.B. Cooper

Durante un flashback, scopriamo che Loki era il misterioso D.B. Cooper. Cooper è un criminale realmente esistito che negli anni ’70 che dirottò un volo di linea, si fece consegnare dei soldi e poi si lanciò col paracadute svanendo nel nulla. La vera identità è rimasta un mistero fino a ieri, quando la Marvel ci ha finalmente svelato la verità.

Un potenziale indizio sul vero cattivo dello show?

Mentre cammina lungo il corridoio accompagnato da Mobius, Loki inizia a capire cosa sia esattamente la TVA, e pronuncia la frase: “Questo posto è un incubo”. A quel punto Mobius lo corregge, dichiarando che quello degli incubi è un altro dipartimento.

Nightmare (incubo in inglese) è un personaggio Marvel già tirato in ballo come possibile villain di WandaVision insieme a Mefisto. A tal proposito, ad un certo punto della puntata ci viene mostrata una vetrata che sembra rappresentare una figura satanica, portandoci a pensare che il vero cattivo dello show potrebbe essere Mefisto. Ma gli autori della serie hanno già smentito: si tratta solo di un riferimento a Loki.

Josta Cola

Mobius, il personaggio interpretato da Owen Wilson, durante l’interrogatorio di Loki beve la Josta Cola. Si tratta di un energy drink prodotto dalla Pepsi per un breve periodo negli anni ’90.

Gemme dell’Infinito da altre linee temporali

Uno dei momenti chiave della prima puntata. Loki si rende conto di essere essenzialmente impotente contro la Time Variance Authority quando si imbatte in un cassetto pieno di Gemme dell’Infinito provenienti da altre linee temporali. Questi misteriosi e potentissimi artefatti, però, alla TVA non hanno valore e non danno potere. C’è infatti chi le usa come fermacarte.

Avete individuato altri easter egg? Comunicateceli nei commenti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI