back to top

Diablo 2: Resurrected, nuovi dettagli sulle versioni console

Il produttore esecutivo del gioco ha diffuso alcuni dettagli circa l'adattamento del sistema di controllo originale all'esperienza console fruibile tramite pad.

Durante l‘E3 2021, svoltosi negli ultimi giorni in forma esclusivamente digitale, finalmente abbiamo avuto una data di lancio per l’atteso Diablo 2: Resurrected, atteso remaster/remake del leggendario hack’n slash pubblicato su PC nel 2000. Questa riedizione aggiornata di Diablo 2 è attesa per il 23 settembre 2021 su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Switch. Proprio delle versioni console parleremo quest’oggi, essendo la prima volta che il leggendario RPG di Blizzard sarà interamente giocabile tramite pad, cosa che ha inevitabilmente richiesto una decisa opera di adattamento del sistema di controllo.

Diablo 2

A parlare ai microfoni di GameSpot è stato Rod Fergusson, produttore esecutivo di Diablo 2: Resurrected, il quale ha dichiarato “Fondamentalmente la modifica principale è che stai dicendo al personaggio dove andare, tu sei il personaggio che si muove in quella direzione attraverso gli stick analogici. Il team di sviluppo ha appena fatto un lavoro fantastico. La primissima volta che abbiamo implementato il supporto per il controller era già molto giocabile. È stato da subito bello giocare. Gli attacchi a distanza restituiscono il giusto feeling, così come gli attacchi in mischia. La raccolta automatica dell’oro funziona molto bene. Ci sono alcuni accorgimenti che sono di default attivati, ma sono cose che è possibile anche disattivare.

Il team di sviluppo di Diablo 2: Resurrected sta solo cercando di farlo sembrare un sistema di controllo nativo, anche se non lo era di base. Vogliamo evitare che ai giocatori possa dare la sensazione che ‘Oh, questo è un porting da PC, quindi il controllo resta scomodo e goffo’. Abbiamo dedicato molti sforzi per rendere tutto più fluido. Per sentire di avere precisione, di poter fare quello che vuoi fare. Sembra un’ottima esperienza su console“.

Per un gioco così radicalmente legato al mondo PC e al controllo con mouse e tastiera come è Diablo 2 è certamente un’ottimo risultato se tale si rivelerà anche agli appassionati in attesa, ma il precedente lavoro di adattamento attuato con Diablo 3 è stato davvero efficace, quindi non dubitiamo che l’esperienza fatta avrà dato i suoi frutti anche in questo leggendario titolo.

Vi ricordiamo che Diablo 2: Resurrected è atteso per il 23 settembre 2021, e ad agosto partira la beta multiplayer su tutte le piattaforme per coloro che avranno prenotato il gioco. Seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI