back to top

Similo: Il Gioco di Carte

"Che cos’è la verità di un viso, se non ciò che lascia indovinare dell’anima?" - Richard Millet

Similo: Il Gioco di Carte è l’adattamento digitale del gioco di deduzione cooperativo creato dagli autori Hjalmar Hach, Pierluca Zizzi e Martino Chiacchiera.

La versione digitale prodotta dalla Horrible Guild mantiene le splendide illustrazioni dell’artista Xavier Naïade Durin.
Questa trasposizione è al momento disponibile negli store Android e iOS e per la piattaforma Steam.

Similo – Il gioco di carte

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Come nel gioco da tavolo anche in quello digitale i giocatori tenteranno di indovinare un personaggio segreto mescolato assieme ad altri 11. Un giocatore assumerà quindi il ruolo di “suggeritore” mentre gli altri saranno gli “interpreti” ovvero quelli che dovranno indovinare il personaggio misterioso.

Il suggeritore ogni turno, giocando una carta dalla mano, fornirà un indizio agli altri giocatori mentre questi dovranno di conseguenza scartare uno o più dei personaggi in base al turno di gioco.

I personaggi verranno scartati ogni turno in ordine crescente (1 il primo round, 2 durante il secondo e via dicendo).

Il suggeritore comunicherà con gli interpreti giocando personaggi simili (rappresentati da un cuore blu) o diversi (rappresentati da un cuore spezzato rosa) dalla carta segreta, toccherà quindi ai giocatori decifrare tale messaggio.

Fase dell’interprete

I giocatori vinceranno se il personaggio segreto sarà l’ultima carta rimasta mentre perderanno la partita nel caso quest’ultimo venga scartato.

Le modalità di gioco disponibili sono le seguenti:

  • MODALITÀ PASS & PLAY: da 2 a infiniti giocatori in locale
  • MODALITÀ MULTIGIOCATORE ONLINE: con la quale sarà possibile giocare 1 vs 1 con giocatori da tutto il mondo
Il personaggio segreto che il Suggeritore dovrà far indovinare agli interpreti

Tra i vari mazzi a disposizione nella versione digitale troviamo gli stessi del gioco da tavolo.

I giocatori nella versione base potranno utilizzare solamente Similo: Animali mentre i mazzi Similo: Miti, Similo: Storia e Similo: Fiabe, saranno disponibili come acquisti in-app.

Solo per la trasposizione digitale inoltre è disponibile l’esclusivo mazzo Similo: Brividi.

Da marzo 2021, in concomitanza con l’uscita dell’espansione fisica, è possibile acquistare anche Similo: Animali Selvaggi.

CONCLUSIONI

Similo: il gioco di Carte Digital Edition è una perfetta trasposizione del gioco da tavolo “Similo”: la versione digitale riesce a mantenerne la semplicità e la velocità di apprendimento delle meccaniche di gioco e il divertimento rimane pressochè identico.

Questa versione inoltre permetterà, grazie alla modalità online, di confrontarsi con giocatori provenienti da ogni dove, trasformando così ogni partita in una nuova sfida!

Per un approfondimento sul gioco da tavolo, potete leggere la seguente recensione.

TUTORIAL & GAMEPLAY

CORRELATI