Tito Film Festival: il Festival della gratitudine

La Prima edizione si svolgerà il 16 e il 17 luglio: Madrina Claudia Gerini

Le proiezioni in presenza si terranno nel Centro del Borgo Medioevale 
Eventi anche in diretta streaming su www.Posso.it

Saranno proiettati i cortometraggi che concorrono al Premio Rai Cinema Channel per il miglior corto Under 35 e saranno disponibili delle postazioni VR da cui accedere all’app Rai Cinema VR, che offre una vasta gamma di contenuti originali in realtà immersiva  

Si svolgerà il 16 e il 17 luglio la prima edizione del Tito Film Festival, il primo festival della GRATITUDINE, che quest’anno si terrà in Umbria, a Costacciaro (PG) e avrà come madrina Claudia Gerini. La direzione artistica è affidata a Emanuele Sabetta, Direttore Creativo di Direct 2 Brain, creative factory tra le più affermate del panorama nazionale. È organizzato dai giovanissimi dell’Associazione Pro Costacciaro APS, in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà, Manuela Cacciamani Founder di One More Pictures, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, con il supporto di Rai Cinema e con la Media partnership di Posso.it, del magazine di Chili, Hot Corn, e Direct 2 Brain.

Il Festival è patrocinato da Regione Umbria, da Umbria Film Commission e dal Comune di Costacciaro con Università degli Uomini Originari di Costacciaro e Associazione Costacciaro Make Up,. È sostenuto anche da Birra Flea e Cotril.

Questa edizione sarà dedicata a Tito Marconi, primo Presidente di Cinecittà, originario di Costacciaro. Non a caso diversi cittadini Umbri, per impulso dello stesso Marconi, diventarono quelle abili maestranze del cinema che, a partire dal dopoguerra, contribuirono alla rinascita di Cinecittà, prendendo parte alla realizzazione di capolavori quali Ben-Hur e Cleopatra. È questo il motivo per cui il sottotitolo del Festival è “Da Costacciaro a Cinecittà A/R”.

Il programma è fitto di eventi, ospiti, proiezioni, talk, e FILM in VR, sarà incorniciato da magici set e parteciperanno numerosi artisti, dagli attori Francesco Pannofino a Nicola Nocella, dal regista Giulio Base all’attrice Rocío Muñoz Morales, dalla meravigliosa interprete del film “Pinocchio”, Maria Pia Timo fino al pluripremiato costumista di “Pinocchio” Massimo Cantini Parrini. Saranno, inoltre, presentati i risultati del contest, lanciato da Rai Cinema Channel, per il miglior corto Under 35: hanno partecipato all’iniziativa circa 150 cortometraggi. Nel Palazzo Ducale di Costacciaro si terrà la mostra fotografica “Cinecittà, oltre lo sguardo” del regista e fotografo Fabio Lovino e la Masterclass di Roberto Recchioni, sceneggiatore, disegnatore e direttore editoriale della mitica rivista Dylan Dog, titolata “La scrittura invisibile: le parole dietro le immagini”.

Gli eventi potranno essere seguiti in diretta sul giornale online Posso.it.

La manifestazione condurrà artisti e maestranze della settima arte in uno fra i più bei borghi medioevali in Umbria.  Le proiezioni si terranno in presenza, nel rispetto delle normative anti Covid e del numero massimo di presenze consentito, nel centro di Costacciaro sotto la storica Torre dell’Orologio, simbolo del luogo. 

L’artwork della locandina del Festival è stato realizzato dall’artista di fama internazionale Marco Gallotta. Newyorkese d’adozione, l’artista ha fatto del papercutting il suo modus operandi e può vantare collaborazioni con partner quali Chanel, Vogue, Campari, Timberland, Nike, e figure note come Ennio Morricone e Will Smith.

I Talk

Le interviste e i talk si terranno sul palco della piazza principale del borgo medioevale di Costacciaro, sotto alla Torre dell’Orologio, simbolo del luogo. Alcuni artisti premieranno le maestranze a cui devono gratitudine, incontrate nei luoghi storici del cinema e raccoglieranno aneddoti e testimonianze. Un omaggio dovuto ai protagonisti di una irripetibile e magnifica stagione cinematografica.

Venerdì 16 luglio

Palco Principale – Torre dell’Orologio
Ore 17,00

Cerimonia di apertura. Intervengono: l’attrice Claudia Gerini, la Founder di One More Pictures Manuela Cacciamani, il Sindaco di Costacciaro Andrea Capponi, Il Direttore Artistico Emanuele Sabetta e Il Presidente dell’Associazione Pro Costacciaro APS Riccardo Conti. L’attrice Claudia Gerini e il Sindaco di Costacciaro, Andrea Capponi assegnano il “Premio Gratitudine” a un rappresentante della famiglia di Tito Marconi. 
Modera la giornalista Ilaria Ravarino

Ore 17,45

“Le derive del mondo digitale”. Talk con l’attrice e influencer Jenny De Nucci e Lorenzo Giovenga, rispettivamente interprete e regista del cortometraggio “Happy Birthday”, presentato alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che tratta il difficile tema degli Hikikomori.

Ore 18,30

Introduzione al film “Pinocchio” di Matteo Garrone, 01 Distribution. Talk con l’attrice Maria Pia Timo e il pluripremiato costumista Massimo Cantini Parrini, seguito dal videomessaggio del piccolo Pinocchio, il giovane attore Federico Ielapi. Modera la giornalista Ilaria Ravarino.

Ore 18,45

Assegnazione del “Premio Gratitudine” a Massimo Cantini Parrini, costumista candidato agli Oscar per “Pinocchio”, vincitore di 6 David di Donatello e 4 Nastri d’Argento.

Ore 21,00

Talk “La gratitudine come pratica di vita”. Introducono Claudia Gerini e Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures. L’attrice Claudia Gerini assegna il “Premio Gratitudine” a Nando Cacciamani, Capo responsabile dell’Ufficio Vigilanza di Cinecittà per mezzo secolo e Fabio Capozzi, capo elettricista di tantissimi set. In Onda Videointervista a Nando Cacciamani. Manuela Cacciamani assegna il “Premio Gratitudine” al fotografo e regista Fabio Lovino.

Ore 22,00

“I Giovani a chi sono grati?” Talk con Jenny De Nucci e i giovani dell’Associazione Pro Costacciaro APS. Modera la giornalista Ilaria Ravarino

Ore 22,30

Introduzione alla proiezione del film “Ammore e malavita” dei Manetti Bros, 01 Distribution. Interviene: Claudia Gerini. Modera: Ilaria Ravarino

Sabato 17 luglio

Palco principale – Torre dell’Orologio
Ore 17,00

Introduzione alla proiezione del film “Bar Giuseppe”, regia di Giulio Base. Intervengono: Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures e il regista Giulio Base. Presentazione della Masterclass “La scrittura invisibile: Le parole dietro le immagini”. Interviene il fumettista e curatore editoriale, tra gli altri, del celebre fumetto “Dylan Dog”, Roberto Recchioni. Modera la giornalista Ilaria Ravarino.

Ore 19,00

Talk “Bar Giuseppe” con il regista Giulio Base e l’attore Nicola Nocella. Modera la giornalista Ilaria Ravarino.

Ore 21,00

Talk “Il cinema e il doppiaggio”, interviene l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, voce cinematografica di Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russell, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes. Intervista della giornalista Ilaria Ravarino.

Ore 21,45

Giulio Base assegna il “Premio Gratitudine “al Direttore del Montaggio Claudio di Mauro.

Ore 22,00

Il Sottosegretario ai Beni Culturali, Sen. Lucia Borgonzoni assegna il “Premio Gratitudine” ad Enzo Sisti, storico produttore cinematografico di progetti internazionali come “La Passione di Cristo” diretto da Mel Gibson e “I due Papi”, regia di Fernando Meirelles con Anthony Hopkins e Jonathan Pryce.

Ore 22,30

Presentazione del libro “Un posto tutto mio” di Rocío Muñoz Morales. Sarà presente l’autrice e Manuela Cacciamani Founder di One More Pictures. Saranno assegnati due “Premi Gratitudine”: Rocío Muñoz Morales consegna il Premio a sua figlia e Manuela Cacciamani consegna il Premio a Luca Di Nardo, agente delle star.

Ore 23,00

Cerimonia di premiazione del Miglior corto under 35 per il contest lanciato da Rai Cinema. Intervengono: Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing strategico e digital di Rai Cinema, Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures e il Sindaco di Costacciaro Andrea Capponi. Sarà trasmesso un videomessaggio dell’Amministratore Delegato di Rai Cinema, Dott. Paolo Del Brocco. Modera la giornalista Ilaria Ravarino.

Ore 23,20

Chiusura e saluto al pubblico con tutti gli ospiti intervenuti.

LE PROIEZIONI

16 luglio | 17 luglioTorre dell’Orologio

Venerdì 16 luglio

Ore 18,50PINOCCHIO

Introduce il film sul palco l’attrice Maria Pia Timo
Videomessaggio del piccolo Pinocchio, l’attore Federico Ielapi
Regia di Matteo Garrone, Paese: Italia/Francia, Anno: 2019, Durata: 120’ 
Distribuzione: 01 Distribution

Produzione: Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, in associazione con Recorded Picture Company in associazione con Leone Film Group

Attori: Roberto Benigni, Federico Ielapi, Marine Vacth, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Alida Calabria, Alessio Di Domenicantonio, Maria Pia Timo, Davide Marotta, Paolo Graziosi, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Marcello Fonte, Teco Celio, Enzo Vetrano, Nino Scardina.

Ma il burattino non è il bambino obbediente e studioso che il suo papà falegname sperava. Spinto da un’irrefrenabile curiosità, da un carattere birichino e talvolta ingenuo, Pinocchio si ritroverà spesso nei guai, mettendo in pericolo anche lo stesso Geppetto…

I personaggi e le creature fantastiche del film sono realizzati all’insegna di uno straordinario realismo, combinando trucco prostetico ed effetti digitali grazie al talento del due volte premio Oscar per il Miglior Trucco Mark Coulier e della VFX Supervisor Rachael Penfold.

Nel cast del film il giovane Federico Ielapi nei panni di Pinocchio e Gigi Proietti come Mangiafuoco. Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini interpretano, invece, il Gatto e la Volpe, la coppia truffaldina che deruba l’ingenuo burattino.

Ore 18,00Happy Birthday

di Lorenzo Giovenga, Anno 2019, Produzione Italia (One More Pictures con Rai Cinema) Durata: 15’  

Interpreti: Jenny De Nucci, Fortunato Cerlino, Filippo Contri, Lorenzo Lazzarini, Achille Lauro

Sinossi

Quello di Sara non è un compleanno qualsiasi. La sua sembra una serata perfetta, in una villa tutta per lei, con giocolieri, pattinatrici, maghi e la sua band preferita. Ma qualcosa non la fa sentire a suo agio. E proprio quando la torta entra in sala, la festa svela la sua vera natura.

Il corto è stato presentato alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ore 22,30Ammore e Malavita

Regia dei Manetti Bros, Anno 2017, Produzione Italia, 01 Distribution, Durata 133’

Interpreti: Carlo Buccirosso, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Raiz, Franco Ricciardi, Antonio Buonomo

Sinossi

Due mondi distanti si incontrano nella pellicola partenopea di Marco e Antonio Manetti, Ammore e malavita. Ciro (Giampaolo Morelli) è un temuto killer di Napoli, una delle due “tigri” – accanto a Rosario (Raiz) – al servizio di don Vincenzo (Carlo Buccirosso) detto “o’ re do pesce”, e dell’astuta moglie donna Maria (Claudia Gerini). La giovane infermiera Fatima (Serena Rossi) è una ragazza onesta e sognatrice, finita per sbaglio in una situazione pericolosa. Ciro riceve l’incarico di sbarazzarsi di quella testimone indesiderata che “ha visto troppo”, ma le cose non vanno come previsto. I due si trovano faccia a faccia, si riconoscono e riscoprono l’uno nell’altra, l’amore mai dimenticato della loro adolescenza. Per Ciro c’è una sola soluzione: tradire don Vincenzo e donna Maria e uccidere chi li vuole uccidere. Inizia così una lotta senza quartiere sullo sfondo degli gli splendidi scenari dei vicoli di Napoli e il mare del golfo. Tra musica e azione, amore e pallottole.

Sabato 17 Luglio

Ore 17,30 Bar Giuseppe

di Giulio Base, Produzione Italia, Anno 2019, Durata: 95’  

Interpreti: Ivano Marescotti, Virginia Diop, Nicola Nocella, Teodosio Barresi, Ira Fronten, Emmanuel Dabone, Selene Caramazza, Michele Morrone, Vito Mancini

Sinossi

Giuseppe gestisce il bar e la stazione di servizio d’una zona rurale e rimane vedovo con due figli già adulti. Bikira è sbarcata da poco dall’Africa. Giuseppe la assume come cameriera. I due si innamorano creando grosso scandalo nel paese. E si sposano, nonostante il conflitto coi figli di lui.

Ore 22,20

Proiezione del cortometraggio vincitore del Contest lanciato da Rai Cinema “Miglior Corto Under 35”

Ore 23,30I Predatori

di Pietro Castellitto, Produzione Italia, 01 Distribution, Anno 2020, Durata 109’

Interpreti: Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Pietro Castellitto, Dario Cassini, Anita Caprioli, Marzia Ubaldi, Giulia Petrini, Liliana Fiorelli, Claudio Camilli, Nando Paone, Antonio Gerardi, Vinicio Marchioni

Sinossi

I predatori, film diretto da Pietro Castellitto, racconta la storia di due famiglie, i Pavone e i Vismara, molto diverse fra loro sia nella scala sociale che nella vita: intellettuale, ricchi, borghesi i primi; proletari, fascisti e incolti i secondi. Nonostante la loro estrema diversità, qualcosa li accomuna e non è soltanto la caotica Roma in cui vivono.

Un semplice incidente e un torto subito porteranno le realtà dei Pavone e dei Vismara a scontrarsi. Motore di questa collisione è un 25enne, che mostrerà come gli esponenti delle due famiglie custodiscano gelosamente ognuno un proprio segreto, rivelando come spesso l’apparenza inganni, perché in fondo non ci sono vittime, ma solo predatori.

GLI EVENTI AL PALAZZO DUCALE

La Mostra Fotografica (16 e 17 luglio)

“Cinecittà, oltre lo sguardo” del fotografo e regista Fabio Lovino

Il maestro del ritratto di fama internazionale presenterà gli scatti ad attori e registi italiani e internazionali. Alcuni di essi sono già stati ammirati sulle cover delle riviste più importanti, altri sono inediti, frutto di una ricerca accurata negli archivi fotografici di Lovino. Una sezione della Mostra sarà dedicata ai set storici di Cinecittà.

La Masterclass

“La scrittura invisibile: le parole dietro alle immagini” – Relatore Roberto Recchioni, fumettista e curatore editoriale, tra gli altri, del celebre fumetto “Dylan Dog”. – Durata 120’

Nella Masterclass si illustrerà l’importanza delle immagini e il modo possibile di raccontare senza usare le parole.

VR STATION

Nella splendida terrazza alle spalle del Monumento ai Caduti, verrà allestita una postazione VR con 20 visori, per far immergere gli Ospiti del Festival in fantastici contenuti in Virtual Reality.

I 10 cortometraggi finalisti del Contest di Rai Cinema Channel “Miglior Corto Under 35”

Il Tito Film Festival prevede l’assegnazione del Premio Rai Cinema Channel al miglior corto Under 35 che sarà consegnato al progetto vincitore, per il valore di tremila euro. Il riconoscimento vuole premiare l’efficacia di un racconto che ben si presti ad essere diffuso sui canali web. Il premio consiste in un contratto di acquisto per tre anni dei diritti web e free tv del corto, da parte di Rai Cinema e godrà della visibilità su www.raicinemachannel.it, sui suoi siti partner e, a discrezione dei responsabili delle Reti, sui canali Rai. Hanno concorso al Premio circa 150 progetti ed ecco i titoli dei 10 finalisti:

  • In una grigia e sporca stanza di Marco Pozzato
  • I am afraid to forget your face di Alaa Sameh (Vincitore Festival di Cannes 2021)
  • Shero di Claudio Casale
  • E vissero di Aldo Verde
  • Il Capolavoro di Stefano Moscone
  • Per non sparire lentamente di Simone Fiorentino e Francesco Di Benedetto
  • Papà uccidi il mostro di Fabio Vasco
  • Un oggi alla volta di Nicola Conversa
  • Correre di Nicholas Bertini
  • Ed è subito sera di Lorenzo Maugeri

CORRELATI