Forza Horizon 5: mostrati i miglioramenti per il suono dei motori

Dal Forza Horizon 5 ¡Let’s Go! tutti i dettagli sul sound design del racing targato Playground Games.

Nel corso dello scorso appuntamento con il livestream Forza Horizon 5 ¡Let’s Go! Playground Games ha affrontato uno dei temi più scottanti richiesti dalla community. Ci riferiamo al suono dei motori e il rombo delle auto. Infatti, dopo le numerose critiche ricevute in merito al sound dei motori di Forza Horizon 4, lo sviluppatore britannico ha moltiplicato gli sforzi per offrire una migliore esperienza nel prossimo capitolo.

Il Lead Audio Designer del team Fraser Strachan ha dunque svelato qualche informazione riguardo alle nuove tecnologie utilizzate per catturare i suoni autentici delle auto. All’atto pratico, il tutto si è tradotto nella campionatura dei suoni di diversi veicoli tra cui figurano una Toyota Supra, Volkswagen Golf R, Lancia Stratos, Jaguar XJ220 e tante altre.

Nel video qui sotto potete dare uno sguardo alla fase di registrazione del ruggito della Toyota Supra e della Golf R DSG.

Ad ogni modo, uno dei cambiamenti significativi relativi al rombo delle auto di Forza Horizon 5 è il nuovo sistema modulare di potenziamenti. Per farla breve, il suono delle vostre auto verrà modificato progressivamente a seconda della configurazione delle parti ad alte prestazioni che andrete ad equipaggiare. Montate un albero a camme da corsa e noterete un aumento del tono, oppure aggiungete un turbo completamente nuovo e il suono della vostra auto si trasformerà.

Suoni tutti nuovi

Il titolo di Playground Games vi offrirà inoltre centinaia di nuove parti per il motore che potrete applicare in modo simile ai titoli precedenti. Il tutto con nuove opzioni per le prestazioni tra cui turbo, prese e scarichi. Insomma, con il nuovo sistema acustico non ci saranno due auto con lo stesso suono. La cosa più interessante in tutto ciò è che con la nuovissima interfaccia potrete ascoltare tutti questi cambiamenti in tempo reale.

Ma non è tutto, perché Playground ha migliorato il funzionamento dei suoni del motore anche nell’open world. In Forza Horizon 5 i suoni si fonderanno in modo più naturale, elemento che noterete quando le auto sono affiancate o se una decappottabile ha il tettuccio alzato o abbassato. Infine, i suoni cambieranno anche in base alla visuale che deciderete di selezionare.

Per i giocatori che giocano su Xbox Series X/S e PC l’audio sarà meno compresso e riprodotto ad un bitrate più alto e pulito. I sistemi di nuova generazione potranno contare anche sul raytracing basato sull’audio, il quale farà un tracciamento dei suoni più preciso.

I membri del team di sviluppo hanno anticipato che nel prossimo appuntamento di Forza Horizon 5 ¡Let’s Go! verranno approfonditi gli 11 distretti del Messico. Per la lista dei veicoli invece ci sarà da attendere fino ad agosto. Se invece vi siete persi i dettagli rilasciati all’annuncio del gioco, a questo link potete trovare tutte le principali informazioni rilasciate. Vi ricordiamo infine che FH5 è atteso per il 9 novembre 2021. Continuate a seguire Nerdpool.it in attesa di nuove informazioni su questo attesissimo racing.

CORRELATI