back to top

Steam Deck: informazioni su Ray Tracing, batteria e tanto altro

Diamo uno sguardo alle capacità della nuova piattaforma di Valve!

Dopo il sorprendente annuncio di Steam Deck, i vertici di Valve hanno rilasciato svariate informazioni ai microfoni di IGN.com. Vi abbiamo già parlato della natura open della piattaforma, che consentirà l’installazione di Windows e app legate al gaming, ma non è tutto. Valve ha affermato che la memoria interna dei tre modelli non sarà espandibile, bensì saranno presenti gli slot dedicati alle schede SD esterne. Per quanto concerne le capacità hardware invece, Steam Deck supporterà il Ray Tracing qualora i giochi utilizzati ne siano provvisti. Inoltre, la società ha assicurato che i giocatori saranno liberi di scegliere tra le varie opzioni grafiche in-game esattamente come un normale PC. Va comunque detto che i titoli partiranno da un set di impostazioni iniziali bilanciate.

L’architettura interna basata sulla tecnologia di AMD permetterà alla piattaforma di sfruttare Fidelty FX, la tecnologia che attua un processo di upscaling delle immagini renderizzate. C’è quindi differenza con il DLSS di Nvidia che invece ricostruisce le immagini artificialmente. Quanto al supporto per i visori VR, sebbene sia tecnicamente possibile Valve ha precisato che la piattaforma non è ottimizzata per offrire un’esperienza gratificante.

Autonomia e multiplayer

La batteria avrà un’autonomia di 2-8 ore a seconda del software in uso e delle impostazioni grafiche e prestazionali selezionate. Prendendo come esempio Portal 2, Valve ha spiegato che può esser giocato per 4 ore a 60fps o per 5-6 ore a 30fps. Infine, il dispositivo monterà uno schermo con risoluzione di 1200×800 a 16:9, per di più saranno supportati il multiplayer online e locale. Nel primo caso le sessioni di gioco saranno facilitate da due microfoni integrati per la chat vocale, mentre per il multy locale sarà possibile collegare due o più controller.

Fateci sapere cosa ne pensate di Steam Deck e vi ricordiamo che i pre-ordini partiranno dalle 19:00 di oggi. Continuate a seguire Nerdpool.it per restare aggiornati sul mondo videoludico.

CORRELATI