Ryan Wilder, dall’Arrowverse ai fumetti DC Comics

L’iniziativa Infinite Frontier ha portato – o riportato – numerosi personaggi tra le pieghe dell’universo DC, mettendo in piedi delle storie da cui ci aspettiamo delle evoluzioni affascinanti. Una delle aggiunte più sorprendenti al canone fumettistico è, senza dubbio, il recente debutto di Ryan Wilder, ovvero l’attuale Batwoman nell’omonima serie TV dell’Arrowverse, trasmessa dalla CW, in Batgirl #50, alla fine dello scorso anno.

Le vicende inedite di Ryan Wilder

Il personaggio sta percorrendo molta stada, fino ad essere inserito nei fumetti DC… gli appassionati dell’Arrowverse e, più in generale, dei cinecomics noteranno, però, che ciò è piuttosto inedito. Infatti, solitamente i personaggi appaiono, in un primo momento, nei fumetti e, solo successivamente, debuttano in una serie televisiva o in un film. Di questo abbiamo moltissimi esempi, basti pensare alla maggior parte degli eroi e dei villain dell’Arrowverse e dello Snyderverse. Tuttavia, la storia di Ryan Wilder ha evidentemente delle peculiarità uniche: attualmente, a partire dalla seconda stagione, è la protagonista di Batwoman, pur non essendo stata neanche prevista nella trama della prima stagione.

Batwoman per caso?

L’addio alla serie di Ruby Rose, che interpretava Kate Kane, cioè la tradizionale Batwoman, ha rivoluzionato le carte in tavolo. Anziché procedere con un recast, gli sceneggiatori hanno optato per una nuova versione di Batwoman, tanto da creare appositamente un nuovo personaggio. Quindi, Ryan trova il costume di Kate tra le rovine in fiamme di un aereo, espediente che ha lasciato molti fan perplessi: quante possibilità ci sono che a ritrovare casualmente il mantello di Batwoman sia proprio una donna capace di combattere, con delle somilianze alla sua predecessora? In ogni caso, Ryan è ormai una parte integrante della serie e la sua storyline trarrà sicuramente dei benefici dalla controparte fumettistica.

Una storia con Batgirl

Finalmente, i fans di Batwoman hanno potuto vedere Ryan Wilder in azione nell’ultimo albo di Batman: Urban Legends. La storia ha visto Barbara Gordon in salvataggio a Cassandra Cain e Stephanie Brown, trovando sulle presunte scene del crimine una serie di biglietti da visita rossi. Cass e Steph si sono già imbattute in quei biglietti e hanno concordato di uscire e seguire il percorso, specialmente perché le ha portate ad un centro congressi abbandonato, che aveva ospitato un campionato di videogiochi VR. Nel centro congressi, hanno trovato una donna con un tavolo di prove, che ha provveduto ad evitare ogni tentativo di combattimento che Cass e Steph hanno fatto. Come la donna ha spiegato, le prove sono legate all’assassino di un programmatore di video giochi e potrebbero essere ciò che serve a Cass e Steph per rintracciare i suoi serial killer.

Il debutto nei fumetti DC

Quando scappa via, la donna sottolinea che la polizia non avrebbe aiutato ad ottenere giustizia e che è compito delle Batgirls farlo. Barbara realizza che la donna è dietro tutte le scene del crimine con i biglietti da visita rossi e la chiama “wildcat”. Le tavole finali della storia mostrano che la donna non è altro che Ryan Wilder, con il suo iconico camper e le sue amate piante. Gli appassionati dell’Arrowverse si ricorderanno di aver già sentito il nome “wildcat”. Infatti, nella terza stagione di Arrow è proprio il pugile Ted Grant a portare questo nome come vigilante. Tuttavia, per ora – e probabilmente anche in futuro – i due personaggi sembrano non avere alcun legame.

La reazione di Javicia Leslie

Javicia Leslie, che interpreta Ryan in Batwoman, ha riportato alcune tavole del fumetto, citando i creatori, sul suo profilo Twitter (https://twitter.com/javicialeslie ). L’attrice sembra proprio apprezzare la sua controparte fumettistica! In effetti, ciò definisce meglio il ruolo di Ryan nell’universo DC, dopo che si è scontrata con Barbara in Batgirl #50. L’idea che Ryan voglia ottenere giustizia con le sue mani, non diversamente dalla serie TV, è promettente. Ciò porta anche a pensare a quale potrà essere il suo futuro a lungo termine nei fumetti e se incontrerà di nuovo le Batgirls.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sul mondo del Cinema e delle Serie TV.

CORRELATI