Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition 1 – Recensione

Un classico del genere shonen in una edizione da non perdere. Stiamo parlando di Fullmetal Alchemist, la serie di Hiromu Arakawa edita da Planet Manga nel 2006 che sta uscendo in una nuova edizione kanzenban in 18 volumi. Scopriamola insieme all’avvincente storia dei fratelli Elric!

La storia di Fullmetal Alchemist

Fullmetal Alchemist segue Edward e Alphonse Elric, due fratelli alchimisti. Il primo è denominato l’Alchimista d’acciaio per via delle protesi d’acciaio dette auto-mail al braccio destro e gamba sinistra. Il secondo ha un copro simile ad un robot. La loro strana condizione è dovuta al fatto che da bambini hanno provato ad usare l’alchimia per resuscitare la loro madre. Un’azione proibita dalle leggi dell’alchimia e che li ha segnati nel profondo. Il loro obbiettivo è trovare la pietra filosofale per poter far si che i loro corpi tornino come prima.

Facciamo la loro conoscenza in una comune cittadina dove un sacerdote compie dei miracoli incredibili. Ma i due alchimisti sanno che niente giunge senza un prezzo, l’alchimia chiede uno scambio per i suoi poteri e loro sanno bene. Ed e Al dovranno quindi cercare di fermare questa spirale di dolore per i fedeli abbagliati dal carismatico predicatore. Ma nel corso del primo volume di questa Ultimate Deluxe Edition li vediamo alle prese con il loro passato che continua a tormentarli e che fa dubitare di quella che pare essere la loro unica certezza: l’alchimia e le sue regole.

Fullmetal Alchemist 
Hiromu Arakawa

Un tormento psicologico che li rende umani e relazionabili con i lettori. Fin da subito i due sono ben caratterizzati. Ed è impulsivo e non accetta che lo si prenda in giro per la sua altezza, e Al nonostante la sua stazza gentile e silenzioso, più riflessivo e meno portato all’azione. Ma proprio per questi loro caratteri quasi opposti sono un team affiatato e forte. Si muovono in un mondo anch’esso ben delineato, con anche una buona introduzione all’alchimia, agli alchimisti di stato e la loro organizzazione quasi militare che speriamo sia approfondita nei successivi volumi.

Per quanto il focus del primo volume di Fullmetal Alchemist si concentri soprattutto sui due fratelli Elric vediamo introdotti altri personaggi alchimisti ma non solo. Vediamo anche delle figure losche agire nell’ombra. Compaiono poco ma capiamo che sono da tenere d’occhio e non solo i soli: abbiamo davanti una vera e propria organizzazione villain dagli obbiettivi ancora poco chiari. Ma si vuole scoprirlo, si vogliono scoprire i due Elric nel loro viaggio e vedere quali difficoltà fisiche e morali dovranno affrontare per tornare come erano…

Fullmetal Alchemist
Panini Planet Manga

La nuova edizione kanzenban 

Giustamente dobbiamo parlare di questa nuova edizione kanzenban edita da Planet Manga. Fullmetal Alchemista Ultimate Deluxe Edition si comporrà di 18 volumi totali di grande formato. Nel corpo del volume sono presenti anche delle pagine a colori come nell’originale giapponese. Un modo per apprezzare i disegni di Arakawa che hanno una linea semplice ma anche parecchi dettagli come i disegni alchemici o le parti metalliche del corpo di Ed e Al. Il design dei personaggi inoltre è interessante e particolare, indubbiamente curato e studiato come questa edizione.

La sovracopertina presenta dei dettagli in rilievo e le scritte metalliche molto belle che nascondono la copertina con dei bozzetti sulla creazione dei due protagonisti. Sono proprio dei dettagli, cose piccole ma apprezzabili visto anche il prezzo. Lo rende sicuramente più abbordabile di altre nuove edizioni riproposte negli ultimi tempi. Pur non presentando grandi extra lo rende un volume da avere in libreria, anche se forse si possiede già una delle precedenti edizioni tankobon.

Ringraziamo la casa editrice Panini per averci fornito una copia del primo volume di questa kanzenban. Al momento sono usciti 4 volumi di Fullmetal Alchemist, con l’uscita del quinto prevista ad agosto. Visto che ogni copertina è dedicata ad un personaggio diverso qual è il vostro preferito al momento? Fatecelo sapere nei commenti insieme alle vostre impressioni sulla storia e sull’edizione. Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti.

CORRELATI

Planet Manga propone una nuova edizione di Fullmetal Alchemist, celebre manga di Hiromu Arakawa che segue i due fratelli alchimisti Elric, Edward e Alphonse, alla ricerca della pietra filosofale per poter far tornare i loro corpi metallici normali. Due personaggi ben caratterizzati e relazionabili con anche dei tormenti legati alla loro condizione e il loro passato che si collega alle regole dell'alchimia anch'esse ben delineate fin da subito. Ma questo mondo viene introdotto in maniera interessante con anche opportunità di essere ulteriormente approfondito. Inoltre questa Ultimate Deluxe Edition è davvero di pregio, con un prezzo buono, pagine a colori e sovracopertina con dettagli in rilievo che la rendono imperdibile per nuovi e vecchi fan della serie Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition 1 - Recensione