Rorschach Capitolo Quattro – Panini DC Black Label

Con quasi 35 anni di storia editoriale, Watchman è senza dubbio uno dei successi più affascinanti della collezione DC Black Label. E tra tutti i personaggi che questo capolavoro del fumetto ci ha lasciato, Rorschach è sicuramente quello più affascinante e allo stesso tempo avvolto da dualismi ed ambiguità.

Conosciamo ormai la scena: un 2020 alternativo che ci viene introdotto nel Capitolo Uno, dove il suo costume ricompare. Sappiamo di essere ad un passo dallo scoprire un altro grande complotto. O forse abbiamo a che fare con una serie di mitomani psicopatici?

Giunti al quarto capitolo si conferma un’opera complessa come quella originale a cui si ispira. Sulle spalle infatti c’è l’eredità di Watchman che Tom King e Jorge Fornés sono in grado di gestire perfettamente. Tra disagio, paranoia e follia viviamo una cruda realtà che circonda da sempre il personaggio di Rorschach.

Descrizione del quarto capitolo

Chi era la Piccola, la ragazza uccisa in un attentato a un politico con troppi lati oscuri? Lo scopriamo nelle parole di chi l’ha amata, ma purtroppo le cose non sono come sembrano.
Il detective che viene incaricato nelle indagini affronta ancora una volta una follia che affonda le radici nell’attacco alieno descritto in Watchmen. Continua la maxi-serie che unisce il mondo creato da Alan Moore e Dave Gibbson alla serie televisiva di Damon Lindelof!

Sicuramente però Tom King riesce a calarci di nuovo in quell’atmosfera carica di tensione e imprevisti che il bestseller di Alan Moore e Dave Gibbons ci ha fatto conoscere. Rorschach rimane comunque una lettura sicuramente consigliata a chi ha un pregresso sul personaggio, nonostante la trama ora più contemporanea possa assumere nuovi risvolti.

CORRELATI