back to top

Dalle origini della DC, Atom si unisce alla JSA di Black Adam

Al Pratt è stato Atom nell’età d’oro della DC Comics. È stato rivelato che il personaggio comparirà tra le fila della Justice Society of America nell’imminente film dedicato a Black Adam. Il cinecomic sarà una sorta di spin-off di Shazam! e la sua uscita è prevista per il 2022. Al Pratt a.k.a. Atom è presente nel film in quanto zio di Atom-Smasher, interpretato da Noah Centineo. Al contrario, non abbiamo indicazioni sull’attore di Atom. Probabilmente, ad un certo punto della storia, i due eroi indosseranno costumi uguali.

Chi è Atom?

Nell’universo DC, Atom-Smasher è il figlioccio di Al Pratt. Il personaggio debutta nel 1940, in All American Comics #19, creato da Bill O’Connor e Ben Flinton. A differenza di Ray Palmer e Ryan Choi, ovvero gli altri eroi che hanno assunto il nome di Atom, Al Pratt non ha il potere di rimpicciolirsi. Il personaggio possibilmente si ispira a Joe Greenstein, celebrità del circo nota per la sua forza, conosciuto anche come Mighty Atom. Inizialmente, Al Pratt viene descritto come un ragazzo senza pretese, uno studente del college. Si allena nell’arte del combattimento con Joseph Morgan, l’insegnante del supereroe Wildcat. I nemici sottovalutano sempre Al per via della sua piccola taglia e vengono così sconfitti. Più tardi, Atom entra nella Justice Society of America e nella All-Star Squadron.

Infine, assume una grandissima forza. Il cambiamento si spiega nel 1983, nel secondo numero annuale di All-Star Squadron: Roy Thomas e Jerry Ordway dicono che Atom ha assorbito delle radiazioni dal villain Cyclotron. Nel 1994, in occasione dell’evento DC Zero Hero, Extant uccide l’eroe, che resuscita nel 2009 come una lanterna verde, nel crossover Blackest Night. La versione New 52 di Al Pratt – un sergente dell’esercito che poteva diventare gigantesco – è stata rivelata nel 2012, nelle pagine della serie Earth-2. Più recentemente, Atom è comparso nella sua versione originale nella serie del 2018 Justice League.

Tante novità nel film di Black Adam

Il film Black Adam introduce una controparte cinematografica di Al Pratt. Precedentemente, abbiamo già potuto vedere delle versioni di Atom sul piccolo schermo. Nell’Arrowverse, ci sono Ray Palmer, interpretato da Brandon Routh, e Ryan Choi, interpretato da Osric Chau. Inoltre, Black Adam porta la Justice Society of America nel DCEU. Al fianco di Noah Centineo come Atom-Smasher, Aldis Odge è Hawkman, mentre Pierce Bosnan e Quintessa Swindell interpretano rispettivamente Doctor Fate e Cyclone. Il film è diretto da Jaume Collet-Serra e Dwayne Johnson ha il ruolo dell’antieroe protagonista, Black Adam. Non ci resta che aspettare il 22 luglio 2022 per vedere il film al cinema.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

FONTECBR

CORRELATI