back to top

È morto Giorgio Lopez, addio al famoso doppiatore

Giorgio Lopez era la voce di Dustin Hoffman e Danny DeVito

È morto Giorgio Lopez, a 74 anni, noto come attore teatrale e doppiatore. Il fratello Massimo Lopez ha dato la notizia sui social. “Mio fratello Giorgio questa mattina all’alba se n’è andato. È andato via un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento, il suo spirito è forte, il suo spirito rimane e rimarrà per sempre. Mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato il coraggio di fare questo mestiere e quindi ce l’ho sempre con me qui nel cuore. Ciao Giorgio, ti voglio bene” ha scritto il celebre comico del Trio.

I figli Andrea e Gabriele, doppiatori proprio come il padre, hanno espresso il loro rammarico con un post su Facebook: “Caro papà, sei stato un lottatore encomiabile, ora puoi correre libero e recitare in infiniti spettacoli. Ti abbiamo amato molto”. Numerose celebrità hanno pubblicamente detto addio a Giorgio Lopez, tra loro Eros Ramazzotti, Rita Dalla Chiesa e Luca Ward.

Giorgio Lopez è nato a Napoli il 16 febbraio 1947. Si è laureato in lettere all’Università degli Studi “La Sapienza” e si è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte “Silvio d’Amico”. Ha intrapreso una carriera da doppiatore, prestando la sua voce a grandi attori come Danny DeVito e Dustin Hoffman (dopo la morte di Ferruccio Amendola). I fans di Harry Potter lo ricorderanno invece per aver doppiato Olivander, interpretato dal compianto John Hurt. Nel 2009 ha vinto il premio “Leggio d’oro” per la direzione del doppiaggio del film “Houdini – L’ultimo mago” e nel 2015 ha ricevuto il Premio alla Carriera al “Festival delle voci d’attore”.

La voce di Giorgio Lopez rimarrà per sempre impressa nei cuori e nelle menti di milioni di spettatori con frasi come “È il mago a scegliere la bacchetta”.

Se ti andasse di leggere altri nostri articoli, ti consigliamo di iscriverti alla nostra pagina Facebook.

CORRELATI