back to top

PNY: annunciata l’uscita delle sue memorie XLR8 Gaming DDR5-4800

PNY ha annunciato oggi l’ultima aggiunta alla sua vasta gamma di RAM per PC, nonché per appassionati e giocatori: memoria desktop DDR5 a 4800 MHz ad alte prestazioni. Progettato per i sistemi di prossima generazione che supportano il nuovo standard di memoria DDR5, consentirà moduli a densità e frequenza più elevate rispetto alle tecnologie della generazione precedente.

PNY XLR8 DDR5-4800

Tecnologia di nuova generazione

Le PNY Performance DDR5 sono state progettate per supportare la crescente gamma di schede madri compatibili con il nuovo standard di memoria. Questa tecnologia avanzata supporta molte nuove ed entusiasmanti funzionalità che erano limitate o non supportate nelle precedenti generazioni di memoria per PC. Le DDR5 avranno una densità più elevata, fino a quattro volte superiore per modulo e velocità di frequenza più elevate come standard. Rispetto alle DDR4, che hanno una velocità standard JEDEC limitata di 3200 MHz, DDR5 inizierà da 4800 MHz. Le memorie PNY Performance partiranno da 16 GB per modulo e presenterà la frequenza standard JEDEC di 4800 megahertz.
I moduli DDR5 funzioneranno a 1,1 volt, molto bassi e saranno dotati di supporto ECC on-die che aumenta l’efficienza. La memoria DDR4 esistente si basa sulla scheda madre per gestire la conversione di tensione, ma le DDR5 supporteranno la conversione sul modulo, con conseguente minore usura della tensione e minore generazione di rumore. Grazie al PMIC (Power Management IC) sul modulo, la DDR5 ha anche un maggiore margine di overclocking e le regolazioni della tensione.

Supporto crescente

Con il lancio della CPU Intel Alder Lake alla fine del 2021, le CPU Intel saranno le prime a supportare lo standard DDR5, ma con il crescente supporto di altri produttori di CPU, la DDR5 probabilmente supererà la popolarità della DDR4 entro il 2023.

Dichiarazione di Michelle Bolchune, Direttore Marketing di PNY

“Siamo entusiasti di aggiungere la tecnologia DDR5 all’avanguardia al nostro catalogo di prodotti. Mentre stiamo lanciando i nostri primi modelli DDR5 della linea Performance, supporteremo anche giocatori, creatori di contenuti e appassionati nella loro continua ricerca di prestazioni, lanciando modelli con il nostro marchio XLR8 Gaming. Questi modelli presenteranno velocità di frequenza più elevate, overclocking aggressivo pronto all’uso, eleganti dissipatori di calore e illuminazione RGB.”

Dichiarazione di Jim Handy, analista del settore della memoria presso Objective Analysis

“Il settore delle DRAM è sull’orlo di un’importante transizione dall’odierna DDR4 all’interfaccia DDR5 ad elevate prestazioni. Attraverso questo annuncio, PNY sta chiaramente dimostrando di voler essere all’avanguardia durante questa transizione”.

Disponibilità del prodotto


Le RAM PNY XLR8 Gaming DDR5 a 4800 MHz saranno disponibili per i test di compatibilità con i vari produttori di schede madri nel terzo trimestre del 2021, l’azienda prevede che i moduli entreranno nella produzione di massa nel quarto trimestre del 2021, con disponibilità su Amazon, BestBuy e PNY.

Cosa ne pensate? Siete interessati all’acquisto? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it per ulteriori articoli sul mondo tech e non.

CORRELATI