Mushoku Tensei Jobless Reincarnation 1 – Recensione

Reincarnarsi in una nuova vita e vivere meglio della precedente. Mushoku Tensei Jobless Reincarnation è un manga di Yuka Fujikawa basato sulla serie di light novel di Rifujin Na Magonote uscito per Planet Manga. Ma quello che potrebbe sembrare un classico isekai diventa una storia che affronta temi e una vera e propria rinascita per il protagonista… Scopriamolo insieme!

Jobless Reincarnation: Un vera nuova vita

Rudeus, detto anche Rudy, non è un comune bambino. Nella sua vita precedente era un NEET di 34 anni, un disoccupato impegnato con giochi online e senza una vita sociale. Morto in un incidente stradale nel tentativo di salvare due liceali si reincarna in Rudy, figlio di 3 anni di una maga e di un combattente e vive in un mondo magico con la sua nuova famiglia. In questa nuova vita il ragazzo ha deciso di mettersi d’impegno e non essere svogliato come era prima. In particolare si dedica alla magia nella quale pare davvero portato pur in giovane età! Ecco che i suoi genitori chiamano come sua insegnante la bella maga Roxy. E ha inizio un viaggio nel mondo della magia ma anche di crescita personale di Rudy costretto ad affrontare le sue debolezze latenti.

Jobless Reincarnation

Mushoku Tensei Jobless Reincarnation è un isekai dalle premesse classiche ma presenta la particolarità di un protagonista in evoluzione. Nella sua vita precedente era un fallito, senza voglia di fare, bullizzato e rassegnato a non migliorarsi. Adesso Rudy vuole essere l’opposto, impegnarsi, cercare di istaurare rapporti con le persone, risolvere le situazioni complesse e non lasciarle correre, aiutare i deboli come il mezzelfo Sylphy. Insomma approfitta di questa sua seconda opportunità di essere reincarnato e di vivere una vita migliore e migliorare se stesso.

Allo stesso tempo non sempre è maturo e anzi sfrutta il suo essere un bambino e la sua presunta innocenza a suo vantaggio, anche in maniera maliziosa come farsi stringere al seno da donne e ragazze della storia. Rimane pur sempre un adulto nel corpo di un bambino e non perderà l’occasione anche di raddrizzare pure i suoi genitori quando sbagliano!

In un mondo magico ben presentato e pieno di creature diverse, Mushoku Tensei Jobless Reincarnation presenta situazioni episodiche ma variegate, con dei momenti non totalmente scontati ma anzi sono presentati elementi che fanno promettere bene per i successivi volumi. Rudy dietro una certa spensieratezza nasconde ancora i traumi della sua precedente vita e abbiamo le basi per vedere la sua evoluzione e il suo cambiamento, il suo superali e crescere fisicamente ma soprattutto mentalmente. Le premesse perché questa serie non cada nei soliti clichè degli isekai ma anzi li sfrutti per raccontare il viaggio di Rudy ci sono e sono buone, bisogna solo sperare che sia così!

Jobless Reincarnation

Ringraziamo la casa editrice Panini per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire! Vi ricordiamo che abbiamo parlato di un altro isekai edito sempre Planet Manga, ossia Konosuba! This wonderful world, scopritelo qui! Voi avete letto altri manga di questo genere e quale consigliate? E avete letto anche il secondo volume di Mushoku Tensei Jobless Reincarnation già disponibile? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

Mushoku Tensei Jobless Reincarnation è l'adattamento manga delle omonime novel di Rifujin Na Magonote ora edito in italiano da Planet Manga. Rudy era un NEET nella sua precedente vita ma ora si è reincarnato in un bambino di 3 anni figlio di una maga e un combattente in un mondo magico. E lui essendo portato per la magia ha deciso di mettersi d'impegno e di essere migliore di come era nella sua vita precedente. Ma riuscirà a farlo anche quando i suoi traumi torneranno a presentarsi? Un isekai che presenta elementi tipici del genere, ma ha la particolarità di avere un protagonista in evoluzione, seriamente determinato a sfruttare questa nuova chance di vita. E avendo il cervello di un adulto a volte risulta anche malizioso e approfittatore del fatto che gli altri lo pensano un comune bambino... Una storia divertente pur avendo tematiche serie e buone premesse per continuare ad equilibrare questi due aspetti senza cadere nei soliti clichè. Vogliamo essere fiduciosi di Rudy!Mushoku Tensei Jobless Reincarnation 1 - Recensione