Assassin’s Creed Valhalla: L’Assedio di Parigi – La recensione!

Oggi andremo a parlare di un gioco che ha generato nei fan curiosità e passione, si tratta di Assassin’s Creed Valhalla. Come ben sappiamo la pluripremiata saga è progettata e sviluppata da Ubisoft, uscito nel 2020. Oggi andremo a parlare, in maniera approfondita, dell’ultimo DLC di Valhalla! Dopo tutto il tempo atteso e la curiosità suscitata nei giocatori, finalmente il 12 agosto 2021 è stato pubblicato: il nome di questa espansione è “L’Assedio di Parigi”, che ci riporta ad un periodo storico ben preciso.

Dopo il viaggio di Eivor in Irlanda, dunque, il suo cammino ci porta direttamente in Francia. Ci troviamo nel 1845, in quel periodo Parigi era colpita fortemente dalla peste.

La storia

La storia Assassin’s Creed Valhalla: L’assedio di Parigi, inizia quando un gruppo di nuovi visitatori approda al villaggio del Clan del Corvo, portando cibo, vino e gozzoviglia; Eivor si chiede cosa si celi davvero dietro le azioni pacifiche della nordica Toka. Quando giungeremo sul territorio francese, vedremo che la città è immersa nello scompiglio più totale. Le continue guerriglie fra vichinghi ed esercito reale hanno messo a ferro e fuoco i territori parigini. La popolazione è in un grande stato, ma rimane fedele al proprio re, che a quel tempo era Carlo il Grosso. Discendente di Carlo Magno, il sovrano chiuso tra le mura di Parigi spadroneggia su una terra dilaniata dai conflitti. Minaccia inoltre di spazzare via gli insediamenti vichinghi dal suolo francese.

Assassin's Creed Valhalla: L'assedio di Parigi


Sigfred, il condottiero vichingo stanziato in Francia, non nutre un particolare affetto per il popolo locale, dato che questi hanno massacrato il fratello. Una volta trovati però davanti alla spietatezza di Sigfred, Eivor dovrà cercare di non trasformare l’assedio in un conflitto in cui vengono fatte vittime senza alcun motivo.
Nei panni di Eivor incontreremo anche svariati personaggi storici, ognuno perseguitato dai propri fantasmi. La componente principale de L’assedio di Parigi dovrebbe essere proprio quella narrativa, considerando che dal punto di vista del gameplay c’è ben poco di nuovo.

Il gameplay

Le missioni che ci verranno assegnate da Pierre, uno dei consiglieri dei “ribelli”, saranno una delle novità presenti in Assassin’s Creed Valhalla: L’assedio di Parigi. Le nostre scelte tuttavia potranno modificare, anche se di poco, il finale dell’arco narrativo anche se non abbastanza da poterlo rendere “rigiocabile” in qualche modo.

In questa nuova meta, troveremo dei nuovi nemici che, anche se non in maniera invasiva, ci daranno comunque del filo da torcere. Si tratta dei ratti, per i quali sono state anche introdotte delle abilità particolari dedicate. Questi infesteranno la Parigi sotterranea, rivelandosi abbastanza fastidiosi in alcuni tratti. Per evitarli bisognerà sfruttare delle esche oppure spingerli verso i tombini e ripulire momentaneamente l’area, pena la morte. Si tratta di una piccola novità ma abbastanza caratteristica, per quanto riguarda il periodo storico.

Assassin's Creed Valhalla: L'assedio di Parigi


Meno caratterizzate, saranno le missioni secondarie che ci vedranno fiancheggiare i ribelli della corona. Nei vari territori francesi potremo trovare delle basi per poter accettare le diverse missioni, e non solo. Una volta aumentato il livello di “Infamia” avremo la possibilità di poteziare anche le nostre truppe.
Nella sua prima fase, Assassin’s Creed Valhalla: L’assedio di Parigi, ci porta alla scoperta delle fazioni attive in Francia, con Eivor che tenta di fare da mediatore tra Carlo il Grosso e Sigfred. La trama prosegue con un racconto fatto di intrighi e tradimenti, trattative e ricerche, salvataggi e infiltrazioni, fino al conflitto finale sulle orme dello storico e leggendario assedio parigino guidato da Ragnar Lothbrok.

Assassin's Creed Valhalla: L'assedio di Parigi

Questo nuovo DLC di Assassin’s Creed Valhalla unisce gioco e storia, incastrandoli in maniera perfetta come due pezzi di un puzzle. Con L’assedio di Parigi, avremo la possibilità di esplorare una nuova terra e imbatterci in nuove avventure.

E voi avete già giocato il nuovo DLC di Assassin’s Creed Valhalla “L’assedio di Parigi”? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it! Fate un salto anche sul nostro canale Twitch per non perdere fantastiche sessioni di gioco con tutti i titoli del momento!

CORRELATI