back to top

KAPPALAB presenta SHINKO E LA MAGIA MILLENARIA

Da questo romanzo, il film d’animazione “Shinko e la magia millenaria” di Sunao Katabuchi, pluripremiato regista di “In questo angolo di mondo” e assistente alla regia di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli.

Un delicato, divertente, preziosissimo racconto sem-iautobiofrafico sul meraviglioso mondo dei bambini nel secondo dopoguerra del Sol Levante.

Shinko ha nove anni, una logica tutta sua, un nonno con cui condivide sogni e segreti, e, soprattutto un ciuffo di capelli ribelle capace di avvertirla quando sta per accadere qualcosa di particolare.
È il 1955, trentesimo anno dell’Era Showa, e il Giappone punta alla modernizzazione pur rimanendo legato alle proprie tradizioni. E così, mentre i ciclomotori sostituiscono le biciclette, i manga di “Tetsuwan Atom” (“Astro Boy”) di Osamu Tezuka sono ormai più letti dei classici letterari, James Dean arriva al cinema con “La valle dell’Eden“, e la radio è ancora il mezzo di comunicazione principale, la vita si svolge ancora principalmente all’aria aperta, dove Shinko e i suoi amici possono soddisfare la loro voglia di esplorazione. Sia di luoghi, sia dell’animo umano.

L’AUTRICE

Nobuko Takagi (Hofu, 1946) si diploma presso l’università Tokyo Joshi Tankidai, lavora per una casa editrice, poi debutta nel 1980 come autrice con “Sono hosoki michi”. Nel 1984 vince l’ambìto Premio Ryunosuke Akutagawa con “Hikari idaku tomo yo”, e da quel momento conquista i più prestigiosi riconoscimenti letterari giapponesi: nel 1995 il Premio Joryu Bungakusha per la Letteratura Femminile con “Suimyaku”, nel 1999 il Premio Junichiro Tanizaki per “Toko no ki”, nel 2006 il Premio del Ministro dell’Istruzione per “Hokkai”, e nel 2010 il Premio Letterario Yasunari Kawabata per “Tomosui”. Nel 2009 le viene conferita la Medaglia d’Onore con Nastro Viola per gli eccellenti risultati in campo culturale, e insignita dell’Ordine del Sol Levante per aver contribuito allo sviluppo della cultura, culminando nel 2017 con il Japan Art Academy Prize, dono della Casata Imperiale. Fra le sue opere principali, “Mitsuko”, “Ganku Shanhai”, “Hisui”, “Ajia ni hitaru”, “Marcel”, “Kaguya”, “Shojoryoiki” e “Orion hiko”.

  • Nobuko Takagi
  • SHINKO E LA MAGIA MILLENARIA– Il romanzo originale
  • Cm 14,5×21, 264 pag, 15 euro
  • ISBN 9788885457270

Da oggi a casa vostra acquistandolo online qui:
https://www.kappalab.it/libri/shinko-e-la-magia-millenaria/(oppure a fine settembre in libreria)

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI