Sconti Bao Publishing: consigli per gli acquisti

Anche quest’anno Bao Publishing propone ai lettori un mese di sconti. Tutti i volumi del loro catalogo (tranne quelli usciti negli ultimi 6 mesi, come da legge) saranno scontati del 20% in qualsiasi canale online e nelle fumetterie e librerie di tutta Italia dal 6 settembre al 3 ottobre!

Vogliamo provare a darvi in questo articolo dieci consigli per gli acquisti di volumi che spaziano nei vari ambiti di pubblicazione della casa editrice milanese e che ci hanno particolarmente colpito nel corso degli anni. (Vi lasciamo anche eventuali link per acquistarli online)

ZEROCALCARE – SCHELETRI

Difficile consigliare una sola opera dell’autore romano, punta di diamante di Bao ormai da anni. In questo caso vi invitiamo ad acquistare la sua ultima fatica, Scheletri, se non l’avete ancora letto. Altrimenti chi non conosce Zerocalcare (ancora esistono queste persone?) potrebbe iniziare dal principio, da La Profezia dell’Armadillo. Personalmente, io tendo sempre a consigliare Dimentica il mio nome, il primo volume di Zerocalcare che abbia mai letto e quello che mi ha fatto innamorare dell’autore. (Lo so, sono tre in uno ma sono tutti così belli!)

TERESA RADICE e STEFANO TURCONI – LA TERRA, IL CIELO, I CORVI

Restando sul suolo italiano ecco un’altra coppia affiatatissima e le cui opere andrebbero lette da chiunque, adulti e ragazzini. Attraverso i loro racconti ci hanno portato a viaggiare per mare, nei paesaggi immensi della Russia e a essere spettatori di una travagliata storia d’amore a cavallo tra l’Europa e l’Africa. Storie sempre emozionanti e ricche di dettagli che permettono a lettori e lettrici di sentire sulla propria pelle tutto quello che vivono i protagonisti. Vi vogliamo consigliare la loro ultima fatica, frutto di un lavoro di studio egregio e che ci fa seguire le peripezie di tre soldati in fuga da una prigione della Russia durante la Seconda Guerra Mondiale. Di provenienza diversa, i tre dovranno imparare a convivere e a superare le proprie barriere culturali per sopravvivere in un paesaggio ostile. (Va beeene, prometto che non consiglierò più tre opere degli stessi autori!)

JEFF LEMIRE – GIDEON FALLS

Spostandoci invece dall’altra parte dell’oceano, non possiamo non citare subito Jeff Lemire. Sono tantissimi i volumi pubblicati da Bao che spaziano tra storie supereroistiche e racconti intimisti. Tra le serie più lunghe vi vogliamo consigliare Gideon Falls (6 volumi), scritta da Lemire e con i disegni di Andrea Sorrentino. Una storia thriller/horror onirica e inquietante, piena di misteri da risolvere e di personaggi davvero interessanti che vi farà impazzire (in tutti i sensi!). Il racconto di un misterioso fienile nero che appare e scompare in diversi punti della storia e che fa accadere qualcosa di orribile ogni volta che si manifesta. Se poi ad affiancare Lemire c’è un Sorrentino in forma come non mai e che continua a regalarci, volume dopo volume, alcune tra le splash-page più contorte e affascinanti che abbia mai visto, potete andare sul sicuro!

BRIAN K. VAUGHAN e FIONA STAPLES

Sempre pescando nel catalogo americano di Bao è impossibile non citare Saga, la serie fantasy/fantascientica di Brian K. Vaughan e Fiona Staples. La storia narra di una guerra tra il pianeta Landfall e il suo satellite Wreath, popolati da due razze molto diverse per ideologia e nell’aspetto fisico. Tuttavia, una soldatessa di Landfall, Alana, e un fante di Wreath, Marko, si innamorano e sono costretti a disertare e diventare fuorilegge, in quanto le unioni tra i due popoli sono proibite. Si troveranno quindi a viaggiare per lo spazio, incontrando di volta in volta personaggi sempre più bizzarri e confrontandosi con ogni sorta di pericolo. In realtà, sotto il lato più avventuroso, Saga nasconde tante riflessioni importanti sulla sessualità, sul rispetto per il diverso e sull’accettarsi per come si è. Al momento la serie si compone di nove volumi, ognuno con 5/6 capitoli americani, che potete anche recuperare nella versione deluxe. Ogni volume di questa riedizione vi permette di averne tre in un solo colpo e in una veste più elegante! Trovate qui sotto il link per acquistare il primo.

HISAE IWAOKA – DOSEI MAISON

Bao non è solo fumetti e graphic-novel ma anche manga! Una delle prime serie proposte nella collana AIKEN è stata Dosei Maison, una storia ambientata in un futuro non tanto lontano dove gli esseri umani vivono in un anello che gira attorno alla terra. Il protagonista Mitsu vuole raggiungere il suolo terrestre e non solo osservarlo dalle finestre che pulisce come lavavetri dell’anello. Una serie di 7 volumi con lo stile dolce e morbido della Iwaoka che ci ha conquistati anche nei suoi volumi unici come Fiori di biscotto e Nuvole bianche (avevo promesso di non consigliare più di tre titoli per autore ma colpa mia fanno opere bellissime che andrebbero tutte lette!). Questa serie però è un bellissimo viaggio da compiere con i suoi personaggi e che ci fa riflettere anche sulla nostra realtà visti i tanti temi che affronta, rimanendo comunque leggera, divertente e piacevole.

DAISUKE NISHIJIMA – DIEN BIEN PHU

Precisiamo che ormai siamo giunti al quarto volume del manga di Daisuke Nishijima che racconta con uno stile kawaii la guerra del Vietnam attraverso lo sguardo ingenuo dell’aspirante fotoreporter Hikaru e di come vuole incontrarsi con la killer tra le fila dei vietcong Princesse della quale si è innamorato al primo sguardo. Lo stile è cartoon ma la guerra viene affrontata fino alle sue parti più brutte e controverse con una grande attenzione ai fatti storici e non solo alle vicende personali dei suoi personaggi. Purtroppo con questa promozione potrete prendere scontato solo il primo volume di questa serie. Non lamentatevi, prendetela come una occasione di poter leggere a poco un volume e poter valutare in futuro i successivi della serie. O segnalarli ad amici e parenti per i regali di Natale, insieme ai maglioni con le renne. I manga sono sempre più apprezzati. Fidatevi.

AOI IKEBE – PRINCESS MAISON

Parli di manga parli di serie, è così. Abbiamo quindi la dolce serie di Aoi Ikebe, Princess Maison, che ci ha conquistato! Ok, nuovamente dobbiamo segnalare che solo i primi 3 volumi sono scontati (non vi fidate delle mie parole? Andate a controllare! Non sto mentendo!), purtroppo è così visto che il sesto e ultimo volume è uscito questo mese. Ma vi garantisco che bastano pochi volumi, anzi solo uno per mettervi a fare il tifo per Sachi, la protagonista della serie che con pazienza e buona volontà sta cercando la casa dei suoi sogni. Ma oltre a lei abbiamo storie di altre donne e della casa come rifugio e luogo dove far ritorno e sentirci liberi. Un racconto corale ed emozionante con molti personaggi dal carattere e dal vissuto diverso nei quali potersi riconoscere. Per non parlare dei disegni della Ikebe davvero stupendi nel mostrare scorci di Tokyo e la sua quotidianità. Quasi mi pare di essere lì…

TILLIE WALDEN – SU DI UN RAGGIO DI SOLE

Torniamo un’altra volta nello spazio e seguiamo il viaggio di Mia e il suo cercare qualcuno che amava e che ha dovuto lasciare tanto tempo prima. Su di un raggio di sole è un volume unico della talentuosa Tillie Walden che racconta una storia d’amore, di ricerca di se stessi, di sacrificio e di crearsi una famiglia fatta di persone che ci amano e apprezzano così come siamo. Molto forte è la componente LGTBQ, ma il world building di questo vasto cosmo dove si muovono i personaggi è ben fatto e tutto da esplorare. Lo stile di disegno dell’autrice e il suo uso del colore è davvero magistrale anche se i dialoghi sono molto vivaci nonostante aleggi nell’aria una certa poesia e magia che ci pare di essere in un sogno. Ma gli sconti sono reali e approfittatene! E se adorerete questo volume potete mettere in wish list (per regali o prossimi sconti o per sfruttare bustarelle dei nonni) Mi stai ascoltando?, l’ultimo volume pubblicato dalla Walden uscito lo scorso giugno. Lo riporto per dovere di cronaca #sorrynotsorry

JEN WANG – IL PRINCIPE E LA SARTA

E se sotto le vesti della nobildonna più trendy di ogni festa si nascondesse l’erede al trono del regno? E se a fabbricare quei meravigliosi abiti fosse una giovane sarta i cui suggerimenti non sono mai ascoltati? Il principe e la sarta è l’incontro improbabile e la collaborazione vincente di questi due personaggi, che vogliono solo essere loro stessi senza essere giudicati. Questa graphic-novel di Jen Wang è una storia semplice e carina ma non banale per le tematiche che affronta sulla distinzione di genere e sull’essere accettati. Lo stile di disegno ricalca la storia: è dolce e carino, quasi infantile ma piacevole e che rende bene i colori degli abiti e anche i volti dei suoi personaggi. Se siete rimasti tra i pochi a non averlo ancora letto shame on you! E adesso capite perché in molti non vedono l’ora di leggere il prossimo volume della Wang!

JOE KELLY e KEN NIIMURA – I KILL GIANTS

Un titolo che è ormai diventato un classico al pari di altri titoli Bao che vi abbiamo suggerito. I kill giants è un’opera celebre e che al primo impatto ci fa pensare di trovarci a vedere combattimenti e mostri, ma i giganti da sconfiggere non sono propriamente reali… Metafore ma anche realismo in una storia che conquista facilmente il lettore che vuole giungere alla sua fine. Ovviamente grazie anche ai disegni di Ken Nimura in uno stile un po’ manga ma con molti elementi più tipici del fumetto occidentale che consente alla storia ideata da Joe Kelly di esprimersi al meglio in quel labile confine tra realtà e magia. Oh, se poi volete leggere qualcosa del solo Nimura c’è il volume unico Henshin della collana AIKEN, con storie folli ma con alcune tematiche trattate anche in I kill giants. Perchè poi quando ci sono gli sconti più spendi e più risparmi, no ;)?

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI