PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Internazionale Kids: dal 17 al 19 settembre a Reggio Emilia

CS

CS

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Chi l’ha detto che l’attualità non può essere raccontata anche con i disegni? A Internazionale Kids, a Reggio Emilia, il primo festival di informazione per bambini si parlerà di attivismo, ambiente e letteratura usando anche il linguaggio del fumetto.

Si parte sabato 18 alle 15 (Food in Chiostri) con il fumettista Michelangelo Setola, membro fondatore di Canicola, gruppo di avanguardia che ha avuto riconoscimenti nazionali e internazionali, che presenterà il suo Teatro di natura (in uscita per Canicola edizioni), un fumetto alla scoperta di Ulisse Aldrovandi, naturalista enciclopedico e realizzatore di uno dei primi musei di storia naturale, studioso delle diversità del mondo vivente, esploratore, che nel 1568 fondò il giardino botanico di Bologna. Mentre domenica 19 (ore 11, Chiostro piccolo) Gud, disegnatore e fumettista, presenta La rivoluzione sottosopra (Tunué) in cui il suo personaggio Timothy Top torna in azione in una graphic novel che insegna ai bambini e alle bambine ad amare e rispettare l’ambiente usando il divertimento. Il fumetto è al centro anche del laboratorio dell’illustratrice Cristina Portolano (domenica ore 16.30 Lab aperto) che, in Un momento imbarazzante, insegna a disegnare senza vergogna le proprie peggiori figuracce. Spazio anche per la poesia: sabato alle 10 Stefano Bordiglioni presenta il libro scritto con Elena Rizzo Licori e illustrato da Francesca Rizzato Il club dei piccoli poeti (Einaudi, 2021) dedicato a tutti i bambini e le bambine amanti dei versi.

Appuntamento, quindi, il 17, 18 e 19 settembre con un weekend di incontri e scoperte per parlare di razzismo, sport, ambiente, femminismo e molto altro con giornalisti, scrittori, esperti, illustratori e fotografi. Internazionale Kids è la testata che pubblica in italiano i migliori articoli dei giornali per ragazzi di tutto il mondo e porterà nel cuore di Reggio Emilia la costruzione di un numero della rivista dal vivo.

Il festival è promosso da Internazionale e dal Comune di Reggio Emilia con la Fondazione Palazzo Magnani. Sponsor Iren. La tre giorni vede anche il sostegno di Enel Cuore Onlus e la collaborazione di Fondazione Reggio Children, Re Mida, Reggio Children, Pause – Atelier dei Sapori, Farmacie Comunali Riunite, Reggio Città Senza Barriere.

Gli eventi si svolgeranno lungo tutto l’arco della giornata nei chiostri di San Pietro e gli spazi circostanti, in collaborazione con le scuole e con le istituzioni pedagogiche locali. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e all’aperto e si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-covid vigenti.

Programma completo su internazionale.it/kidsfestival

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del Fumetto.

TI POTREBBERO INTERESSARE

LEGGI ANCHE

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img