PlayStation 5: espansioni SSD interne compatibili e consigliate

Scopriamo assieme la lista delle espansioni SSD interne compatibili con la PlayStation 5 e consigliate da NerdPool.it!

spot_imgspot_img

Problemi di spazio, addio! Con l’ultimo aggiornamento del firmware, Sony ha abilitato lo slot per espansioni SSD interne per la PlayStation 5!

Come riportato sul sito ufficiale PlayStation, per chi non lo sapesse, “i dispositivi SSD M.2 sono unità a stato solido ad alta velocità che i giocatori di PS5 possono utilizzare per aumentare la capacità di archiviazione della console PS5 o della console PS5 edizione digitale”. Questi dispositivi funzionano come una memoria aggiuntiva che la vostra console considererà come “spazio disponibile” sul quale salvare i vostri giochi preferiti, senza doverli cancellare per installarne uno nuovo.

Ma quali espansioni SSD interne sono compatibili con PS5? Sempre secondo il sito ufficiale PlayStation, il modulo SSD compatibile che dovrete acquistare dovrà avere queste caratteristiche:

  • Interfaccia: SSD NVMe M.2 (Key M) supportato da PCI-Express Gen4x4
  • Memoria di archiviazione: 250 GB – 4 TB
  • Dimensioni supportate: 2230, 2242, 2260, 2280, 22110
  • Dimensioni comprensive di meccanismo di dissipazione del calore: Larghezza: fino a 25 mm, Lunghezza: 30/40/60/80/110 mm, Profondità: fino a 11,25 mm (fino a 8,0 mm da sopra la scheda, fino a 2,45 mm da sotto la scheda)
  • Velocità di lettura sequenziale: 5,500 MB/s o superiore consigliati
  • Tipo di presa: Presa 3 (Key M)

Inoltre è bene ricordare che:

  • Sony specifica che è richiesta una unità di raffreddamento della SSD (qualora non ne avesse una integrata). Potete acquistarne una separatamente e montarla sulla SSD in autonomia (fate comunque attenzione alle specifiche dei vari modelli)
  • Verificare le dimensioni dell’espansione con il blocco di raffreddamento è essenziale per evitare di spendere denari per un qualcosa che non poi non riuscirebbe ad entrare nell’alloggio dedicato della vostra console.

Visti i punti citati sopra, noi di NerdPool.it abbiamo fatto un giro sul web ed abbiamo selezionato alcune espansioni SSD interne che secondo noi potrebbero essere compatibili per la vostra PlayStation 5. Tuttavia, vi raccomandiamo di contattare il servizio clienti Sony e quello della SSD scelta ed accertatevi che l’unità e il suo blocco per la dissipazione siano compatibili al 100% con la vostra console. Non fate acquisti impulsivi e senza avere la certezza che l’espansione vada bene per la vostra PS5.

Dopo le dovute premesse e raccomandazioni, ecco una lista dei modelli consigliati dalla redazione dal quale partire per l’acquisto della vostra espansione SSD interna!

AORUS Gen4 7000s

Partiamo da un modulo che è già stato confermato essere 100% compatibile con la PlayStation 5. Si tratta di un top level con velocità in scrittura fino a 7000 MB/s e dissipatore in alluminio rivestito in nanocarbonio. Se non avete voglia di sperimentare, volete andare sul sicuro ma volete comunque garantirvi quasi il top del top, questo è il modulo perfetto che fa per voi.

Sabrent Rocket 4 Plus 

Si tratta di un top di gamma, ideale per il gaming con velocità di lettura fino a 7000 MB/s e 5300 MB/s in scrittura. Disponibile in diversi tagli (1TB, 2 TB e 4TB), è sicuramente costosa ma in questo istante, mentre scriviamo l’articolo, il taglio da 1TB si trova ad un prezzo ribassato. Consigliata per coloro che cercano l’esperienza di gaming definitiva su PlayStation 5.

Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8

Ottima scelta ad un costo un po’ più contenuto rispetto alla precedente, è sicuramente una delle migliori mid-high level. Con il suo picco in lettura a 6600 MB/s è sicuramente da considerare più che un’alternativa.

ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE

Altro modulo di espansione SSD da tenere in considerazione. XPG è sicuramente una marca molto conosciuta nell’ambiente dei videogames e la qualità ovviamente si paga. Disponibile in due tagli (1TB e 2TB) è probabilmente la migliore della sua fascia di prezzo in termini di prestazioni con un picco in lettura fino a 7400 MB/s. Attenzione però: potrebbe scaldarsi più velocemente rispetto alle altre, quindi investite su un buon dissipatore.

WD BLACK SN850

Rientriamo nella categoria top level con questa SSD targata WD. La WD BLACK SN850 non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti, soprattutto vista la varietà di modelli e configurazioni disponibili. In particolare, suggeriamo quella con dissipatore integrato (evitando così di doverlo comprare separatamente) e tecnologia Heatsink, per ridurre al minimo il thermal throttling e superare i limiti delle prestazioni. Costa un po’ più delle altra, ma ne vale la pena.

Samsung MZ-V8P1T0B 980 PRO

Alternativa molto interessante qualora non siate del tutto convinti dalla XPG e dalla Crucial. La Samsung mette sul piatto un modulo SSD interno con un velocità di picco in lettura di 7000 MB/s. Disponibile anch’esso in diversi modelli, suggeriamo comunque di non scendere sotto il TB di memoria.

CORSAIR MP600 PRO

Si scrive Corsair, si legge gaming professionale. La nota marca statunitense è sicuramente una garanzia per gli appassionati di gaming e si propone con un modello dalle alte prestazioni. Il modulo, già integrato con il suo dissipatore di calore, con il suo costo abbastanza contenuto è sicuramente una delle scelte migliori sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

Seagate FireCuda 530

Dulcis in fundo, un modulo espansione SSD interno dalle elevate prestazioni. Sicuramente un top di gamma ma dal prezzo abbastanza elevato. La versione con tecnologia Heatsink è consigliata per coloro che vogliono le migliori prestazioni attualmente disponibili in circolazione. Tuttavia non ha un dissipatore, al contrario di altri modelli dal costo simile, quindi tenetene conto quando lo andrete ad acquistare.

Cosa ne pensate di questa lista? Acquisterete un’espansione SSD interna per la vostra PS5? Avete trovato altri modelli compatibili? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it!

spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Alien: è in arrivo un nuovo gioco AAA

Il franchise di Alien è tra i franchise cinematografici...

God of War Ragnarok: in arrivo un nuovo aggiornamento

God of War Ragnarok riceve un nuovo aggiornamento, infatti,...

The Callisto Protocol: trailer di lancio ufficiale!

Mancano meno di tre settimane all'uscita del The Callisto...

Dead Island 2: rinviato nuovamente

Dead Island 2 è stato nuovamente posticipato rispetto al...

God of War Ragnarok: rivelata la storia di Mimir

Il mondo di God of War presenta alcune delle...

PlayStation Plus Extra e Premium: ecco i nuovi titoli di novembre!

Gli abbonati PlayStation Plus Extra e Premium ottengono l'accesso...

PlayStation: il brevetto rivela i possibili piani su NFT e Blockchain

Mentre gli NFT rimangono controversi tra i giocatori, sembra...

God of War Ragnarok domina le nomination dei Game Awards 2022, battendo Elden Ring

I Game Awards 2022 si avvicinano rapidamente e oggi...
spot_img

Correlati

The Witcher 3: in arrivo su console current-gen!

Tutti noi, fan di The Witcher, lo aspettavamo ormai...

God of War Ragnarok: scovata una funzionalità nascosta

God of War Ragnarok è stato pubblicato su PlayStation...

PlayStation x Razer: annunciato un nuovo controller

I possessori di PlayStation 5 sono stati abituati, dal...

Sonic Frontiers: finalmente disponibile per console e PC!

Disponibile da oggi l'ultima avventura di Sonic, il porcospino...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here