SHOCKDOM presenta DANTE 2.0 – RITORNO ALL’INFERNO

Nel giorno del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, Shockdom pubblica “Dante 2.0 – Ritorno all’Inferno”, una storia inedita firmata da Marcello Toninelli (e colorata da Jacopo Toninelli), già autore di “Dante – La Divina Commedia a Fumetti”, arrivata all’ottava ristampa e proprio in questi giorni disponibile in un unico volume che racchiude l’opera originale e la versione a fumetti (“Dante – La Divina Commedia Classica e a Fumetti – Somma Edizione”). In questo volume Dante e Virgilio incontrano i peccatori del terzo millennio.

SINOSSI: Allo scoccare del nuovo millennio, Virgilio appare di nuovo a Dante per riportarlo all’Inferno, ma non quello già visitato, bensì una inedita sezione aperta per ospitare chi ha commesso i nuovi peccati, quelli della modernità, dove il nasone in minitunica rossa incontrerà violenti per cause razziali, di sesso e di fazione, inquinatori, cementificatori, serial killer, speculatori finanziari, mafiosi, spacciatori d’illusioni di ogni sorta e, naturalmente, politici di tutti gli schieramenti. Dopo “Dante, la Divina Commedia a fumetti”, Marcello torna sull’argomento inventandosi un ritorno all’Inferno settecento anni dopo. E lo fa, raddoppiando il divertimento, prima in terzine di endecasillabi incatenati come quelle del poema originale dell’Alighieri, e poi con l’abituale versione a strisce umoristiche. Tra sberleffo e satira, l’autore senese aggiorna l’opera del Sommo Poeta sostituendo alle invettive del fiorentino le proprie, senza fare sconti a nessuno.

«Non so di preciso quando mi sia venuta l’idea di raccontare un “ritorno all’Inferno settecento anni dopo” del mio Dante, e di farlo in versi come il Sommo Poeta», racconta Marcello. «Le idee vengono quando vogliono, senza preavviso. Comunque mi è sembrata una cosa “ganza” e, era inevitabile, ho deciso di aggiungere al “poemetto” in terzine di endecasillabi la versione a fumetti. Spero che chi sa di poesia mi perdoni tutti gli errori di metrica che ho sicuramente commesso: non ho fatto studi classici, sono solo un ragioniere col vizio del fumetto e la voglia di divertirsi (e divertire, mi auguro). In ogni caso, arrivando la ricorrenza del settecentenario della morte dell’Alighieri, ho pensato che fosse il momento giusto per fare una cosa del genere… e Shockdom è stata d’accordo con me.

Svolgendosi il nuovo viaggio nel 2000, i personaggi che Dante incontra in questa nuova passeggiata nell’Oltretomba sono quelli della modernità, da Cristoforo Colombo a Bettino Craxi, morto proprio in quell’anno. Come Dante aveva espresso nella Commedia la sua visione del mondo contemporaneo, sia pure in modo scherzoso ne ho approfittato anch’io per esprimere le mie convinzioni sul mondo attuale e sui peccati (e peccatori) della nostra epoca, sconfinando perciò un po’ dall’umorismo nella satira. Nel mio nuovo Inferno ce n’è per tutti: razzisti, autori di femminicidi, serial killer, piromani, faziosi d’ogni genere, inquinatori, cementificatori, mafiosi, speculatori finanziari e spacciatori di illusioni. Oltre a politici di qualunque schieramento, puniti per la semplice “brama di poltrone”. »

AUTORI

Marcello Toninelli (Siena,1950). Tra le sue collaborazioni: Dylan Dog, Zagor, Lanciostory e il Giornalino. Ha realizzato le parodie della Divina Commedia, di Iliade e Odissea, Eneide, Gerusalemme Liberata e del film “Guerre stellari”, oltre alle biografie di Mussolini e Berlusconi. Ha ricevuto il Premio Anafi (1995 e 2005), la Targa Pini Segna (1997), il Premio Grande Autore (2000), il Premio Nerbini (2005) e il Premio Fumo di China come “Miglior Autore Umoristico” (1999 e 2004).

Jacopo Toninelli, colorista (Milano, 1987). Ha colorato le pagine di Capitan G per il Giornalino, le strisce di Kino per Famiglia Cristiana, un episodio di Agenzia Incantesimi di Memola e Stellato, e varie copertine di Fumo di China e Annuario del Fumetto.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI