back to top

What If…?: tutti gli easter egg dell’episodio 7 della serie Marvel

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Torna il nostro appuntamento settimanale con gli easter egg della nuova serie Marvel What If…?. La decisione di Odino di adottare un piccolo Gigante del Ghiaccio è un momento cruciale nella storia del MCU. L’episodio 7 di What If…? si chiede come cambierebbe la linea temporale se il re di Asgard avesse restituito Loki ai giganti. Thor cresce come figlio unico e, senza Loki a sfidarlo con l’inganno, si trasforma in un animale da festa!

Stavolta sono tantissimi i personaggi che compaiono alla festa organizzata da Thor! Vediamo insieme i più importanti easter egg dell’episodio. Se ne trovate altri segnalateceli nei commenti e sui nostri social! Partiamo…

IL VAN DI JANE FOSTER DA THOR

L’episodio 7 di What If…? si apre con l’immagine del van di Jane Foster e Darcy Lewis. Pensato in particolar modo per rintracciare divinità bionde nel mezzo della notte, lo stesso veicolo compare in Thor del 2011 ed è usato da Jane, Darcy e Erik Selvig. Nel film ci investono anche Thor (ovviamente, per sbaglio).

LADY SIF E I TRE GUERRIERI

Invece di atterrare nel deserto del New Mexico come principe caduto di Asgard, Thor arriva a Las Vegas, proclamandosi il salvatore delle feste di Midgard. Arrivato dal ponte attraverso il Bifrost, il personaggio di Hemsworth è accompagnato da (da sinistra a destra) Fandral, Lady Sif, Volstagg e Hogun. Anche Mjolnir non può perdersi tutto il divertimento.

LO SCRIGNO DEGLI ANTICHI INVERNI

Anche gli scorsi episodi di What If…? iniziavano con alcuni momenti chiave del MCU canonico in forma animata, come Tony Stark mentre forgia la sua prima armatura o gli Avengers a New York. Questa settimana, invece, ci vengono mostrati alcuni momenti inediti della giovinezza di Thor e Loki, e nell’immagine qui sopra vediamo il Dio degli Inganni mentre cerca di congelare il fratello tramite lo Scrigno degli Antichi Inverni. Rubato a Jotunheim da Odino, Loki userà l’arma in Thor del 2011. Interessante notare come sia in altre occasioni proprio lo Scrigno a rivelare il vero aspetto di Loki, blu come i Giganti di Ghiaccio.

IL FALSO GUANTO DELL’INFINITO DI ODINO

Quando Thor arriva sulla Terra con i suoi alleati, vediamo che è presente anche il Guanto dell’Infinito posseduto da Odino. Il guanto dorato era presente come Easter egg in Thor prima che la Marvel decidesse di renderlo l’arma di Thanos, ma sarà Hela a rivelare che quello indossato da Thor e Odino è solo un falso.

YONDU, GLI SKRULL E SKURGE

Nel mostrarci i presenti alla festa ci imbattiamo in tanti volti familiari. Ve ne citiamo alcuni. Nella prima foto a sinistra si vede un gruppo di Skrull, mentre la figura blu a destra sembra Yondu – il personaggio di Michael Rooker in Guardians of the Galaxy. Gli Skrull si vantano anche della loro abilità mutaforma davanti a un Thor stupefatto.

In seguito, What If…? riporta in scena anche Skurge, interpretato da Karl Urban in Thor: Ragnarok. Il personaggio non dice nulla, ma è super riconoscibile dai capelli e dall’armatura.

HOWARD THE DUCK

Ormai diventato quasi il “Phil Coulson” del What If…?, Howard the Duck fa l’ennesimo cameo, e stavolta non sembra essere stato catturato dal Collezionista. Howard risponde anche a Darcy chiamandola “la tipica brunetta arrogante”. E’ un commento strano, persino per lui, e forse è un riferimento a quando il papero finisce a letto con la bionda Beverly (Lea Thompson) nel suo film da protagonista del 1986. Ancora una volta, la voce del papero ubriaco è di Seth Green.

IL GRANMAESTRO E TOPAZ

Altri due importanti partecipanti alla festa sono Il Granmaestro e la sua fedele assistente Topaz, che vediamo alle prese con una grande torta. Non è un segreto quanto piacciano le feste al personaggio di Jeff Goldblum, già apparso in Thor: Ragnarok, e la sua presenza spiegherebbe la nave di Sakaar vista poco prima.

NEBULA, KORG, VALCHIRIA E DRAX

Thor e Jane osservano Nebula (Karen Gillan) mentre gioca a dadi, sperando di vincere “un nuovo occhio”. Nel MCU (e forse anche in questa continuity), Thanos ha rimosso l’occhio di Nebula dopo essere stata sconfitta in uno scontro con sua sorella, Gamora. Al tavolo troviamo anche Korg – introdotto in Thor: Ragnarok.

Proveniente forse anche lei da Sakaar, Valchiria è presente alla festa di Thor a Las Vegas. La guerriera asgardiana è interpretata da Tessa Thompson in Thor: Ragnarok, e la vediamo al fianco di Drax, altro rappresentante dei Guardiani della Galassia.

IL RITORNO DI SURTUR

Il feroce villain introdotto in Thor: Ragnarok torna per aiutare Thor a festeggiare su Midgard, e lo vediamo mentre cerca di provarci con la Statua della Libertà e tenta di fare il limbo sotto alcuni cavi elettrici.

LA VARIANTE LOKI GIGANTE DEL GHIACCIO

Cresciuto come il Principe di Jotunheim, l’aspetto di Loki è totalmente diverso in What If…?, e sembra abbracciare in pieno l’eredità dei Giganti del Ghiaccio, ma il personaggio ha già debuttato nel MCU. Lo abbiamo visto per la prima volta alla TVA nella serie tv Loki su Disney+. Non ci sono conferme che le due varianti siano la stessa persona, ma c’è la possibilità che provengano dallo stesso angolo del multiverso.

WHITESNAKE

Dopo aver ricevuto l’ordine dallo SHIELD, Carol Danvers arriva sulla Terra per fermare la festa di Thor. Captain Marvel salutano l’asgardiano con un “hey, Whitesnake!” e questo è dovuto alla somiglianza tra Thor Odinson e il cantante degli Whitesnake David Coverdale. Questo soprannome ci ricorda anche che Carol è cresciuta sulla Terra negli anni ’80, proprio quando gli Whitesnake erano all’apice della fama.

STONEHENGE

L’episodio 7 ci porta in giro per la Terra e, tra le varie location, c’è anche Stonehenge. Il luogo è significativo in quanto compare già in Thor: The Dark World. Si tratta del luogo in cui viene arrestato un Erik Selvig seminudo, mentre l’invasione di Malekith inizia dalla capitale inglese.

L’OMAGGIO A SUPERMAN 3

Quando Thor e i suoi amici rimettono a posto la Terra, l’asgardiano corregge anche la nostra Torre di Pisa pendente, raddrizzandola! Questo non sta a indicare solo la mancanza d’intelligenza di Thor, ma è anche un chiaro omaggio a Superman III, nel quale l’Uomo d’Acciaio Malvagio commette diverse atrocità culturali per disturbare l’umanità.

ULTRON E VISIONE COMBINATI

Quelli che pensano che vedere Surtur in quel modo fosse strano, di certo non si aspettavano questo personaggio. Nell’ultima immagine della puntata vediamo un Ultron potenziato dalle Gemme dell’Infinito e che incorpora anche alcuni elementi di Visione. La faccia di Paul Bettany (e la Gemma della Mente) sono ben visibili quando si alza l’elmetto. Probabilmente questo Ultron proviene da un’altra realtà e da qui deriva anche la reazione scioccata dell’Osservatore.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI