Dune, chi sono le Bene Gesserit?

Dune di Denis Villeneuve, uscito nei cinema italiani il 16 settembre, porta sul grande schermo l’adattamento omonimo del romanzo di Frank HerbertDune è pieno di lotte politiche, intrighi e forze misteriose che si celano nell’ombra, come ad esempio le Bene Gesserit. Scopriamo insieme chi sono e qual è il loro ruolo nell’universo creato da Herbert.

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Le Bene Gesserit sono una confraternita di donne spesso chiamate “streghe”, a causa delle loro “abilità”, che svolgono diversi ruoli (consiglieri, diplomatici…). Le Bene Gesserit spingono il corpo e la mente al limite per raggiungere un livello di coscienza superiore, al fine di massimizzare il potenziale fisico e mentale. Tutte le Bene Gesserit, infatti, possono controllare muscoli e nervi.

Il Dune di Villeneuve si concentra solo su alcune di queste “abilità”: La voce (la capacità di influenzare le persone con una certa frequenza sonora), Percepire la verità (le Bene Gesserit sono addestrate a percepire se qualcuno sta dicendo la verità o no) e la Coscienza collettiva (ogni Bene Gesserit può accedere alla conoscenza di altri membri della sorellanza).

Dune e l’obiettivo delle Bene Gesserit

L’obiettivo finale del Bene Gesserit è quello di dare vita a un maschio capace di portare l’universo in un’era di illuminazione e stabilità. Tutti i membri della sorellanza possono “accedere” alla memoria genetica, ma solo dal lato materno. La loro mancanza di un cromosoma Y impedisce loro di avere lo stesso accesso ai loro antenati maschi (XY). Ecco perché, da secoli, le Bene Gesserit allevano l’individuo perfetto. Pertanto, il profetizzato Kwisatz Haderach (Colui che può essere in tutti i posti contemporaneamente) non dipende dal destino, ma è il fine ultimo della sorellanza. 

Durante gli eventi di Dune , le Bene Gesserit non sono del tutto sicure che Paul Atreides (Timothée Chalamet) sia il Kwisatz Haderach, poiché Lady Jessica (Rebecca Ferguson) non ha seguito gli ordini della sorellanza nel suo concepimento. Lady Jessica, in base ai piani della sorellanza, avrebbe dovuto dare alla luce una bambina, che, successivamente, si sarebbe sposata con Feyd Rautha, nipote del Barone Harkonnen (Stellan Skarsgård), e concepire il “messia”. Jessica, invece, era convinta di poter essere la madre del Kwisatz Haderach, quindi ha addestrato Paul a padroneggiare alcune delle abilità del Bene Gesserit, sperando che la Reverenda Madre (colei che controlla l’intero ordine) lo accettasse. Dune, sfortunatamente, finisce molto prima che Paul possa diventare qualcuno.

Ricordiamo che la storia e le origini, sconosciute, del Bene Gesserit potrebbero essere affrontate nella serie tv spin-off prodotta per HBO MaxThe Sisterhood.

Si spera che la seconda parte dell’epico Dune di Villeneuve possa vedere la luce.

Dune

Dune è un’epica avventura ricca di emozioni. Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange/spezia, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro e acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.

Continuate a seguirci su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del cinema e della Tv.

CORRELATI