BATMAN: AMORE FOLLE – Le Origini di Harley Quinn

Oggi tutti conoscono Harley Quinn! Il personaggio della DC Comics è stato reso popolarissimo dall’interpretazione (ottima) di Margot Robbie nel (pessimo) Suicide Squad di David Ayer. In realtà, sono diversi anni che Harley ha mosso i primi passi nell’Universo DC e, più precisamente, dal 1992. Sono Bruce Timm e Paul Dini a creare il personaggio per un’apparizione in Batman: La Serie Animata nell’episodio della prima stagione Un piccolo favore.

Il grande successo della puntata fa pensare alla DC di introdurla anche nei fumetti e questo avviene proprio in Batman: Amore Folle (The Batman Adventures: Mad Love), storia appena ristampata da Panini Comics in un volume cartonato ricco di extra. Oltre alle storia in sé, sono presenti introduzione e postfazione degli autori insieme alle pagine originali senza colori e con le indicazioni del colorista.

Dini e Timm riprendono in pieno lo stile utilizzato per la serie animata, realizzando una storia che è una vera perla nel panorama Batmaniano. Come al solito, Joker e Harley cercano di mettere in atto i loro piani strampalati e bizzarri in giro per Gotham. La ragazza è follemente innamorata di Joker, ma sembra che lui abbia in testa solo il suo storico rivale Batman. L’ennesimo rifiuto porta Harley a ripensare al suo passato e questo consente agli autori di raccontarci il primo incontro tra i due personaggi e come poi il loro rapporto sia evoluto nel corso del tempo.

Il punto di forza di Batman: Amore Folle sta nel riuscire a coniugare perfettamente il lato comico della vicenda, dato anche da un disegno molto cartoonesco, con la tragicità del racconto di Harley Quinn. Questi due elementi la rendono una storia apprezzabile da ogni tipo di lettore, oltre che un acquisto imprescindibile per chi vuole conoscere le origini del personaggio. Harley è cambiata molto nel corso degli anni e spesso si è puntato più sul lato comico. Tuttavia, la ragazza resta comunque il simbolo di quelle che possono essere, a livello estremo, le conseguenze di un amore folle.

Se non avete ancora letto questa storia, è l’occasione perfetta per farlo! Correte in fumetteria, in libreria o online e recuperate il nuovo volume pubblicato da Panini Comics!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI

Batman: Amore Folle è un must-have per tutti i lettori di fumetti DC e non solo! Paul Dini e Bruce Timm raccontano le origini di Harley Quinn in una storia che coniuga perfettamente il lato comico del personaggio con la tragicità della sua vicenda personale, mostrandoci quali possono essere le conseguenze estreme di un "amore folle".BATMAN: AMORE FOLLE - Le Origini di Harley Quinn