Topolino Extra: Mister Vertigo + Topolino Gold: Reginella – Minirecensione

Sono ormai diversi anni che Panini Comics ha preso in mano le pubblicazioni legate al marchio Disney. Pian piano le collane sono aumentate sempre più, andando a intercettare un pubblico vastissimo e di ogni età. All’immortale settimanale da edicola si sono affiancati anche tanti volumi di diversa fattura. Numerosi gli esperimenti, forse alcuni non troppo riusciti, ma è interessante vedere la ricchezza della proposta editoriale.

Tra le ultime proposte ci sono due collane che stanno riscuotendo un buon successo e che si presentano in una veste elegante, rivolgendosi soprattutto ai lettori più adulti. Vi presento brevemente l’ultima uscita di entrambe.

TOPOLINO EXTRA: MISTER VERTIGO

Topolino Extra nasce a dicembre 2020 con l’intento di ripresentare le migliori storie apparse sul settimanale nel corso dell’anno precedente. Ogni volume cartonato, di grande formato e con copertina inedita, contiene la ristampa degli episodi della storia insieme a un ricco apparato di redazionali. In questo modo si cerca di attirare il pubblico che non acquista Topolino ma vuole leggerne le storie più importanti o quello che le ha già lette ma vuole averle in libreria in un formato più “pregiato”. Finora sono usciti Foglie Rosse, Il Segreto di Leonardo da Paperdinci, Area 15, Paperinik – L’Eroe dietro la Maschera e Mister Vertigo.

L’ultimo volume contiene le prime tre apparizioni di un nuovo nemico di Topolino, Mister Vertigo. Alex Bertani, nell’introduzione, racconta dell’importanza che i nemici hanno nella storia di ogni eroe. Topolino ne ha avuti tantissimi nel corso dei decenni, ma sono pochi quelli più recenti che vengono ricordati dai lettori. Perché non cercare di concepirne, quindi, uno inedito che potesse sorprendere il pubblico ed essere al tempo stesso moderno e attuale. È toccato poi a Marco Nucci mettere su carta la sua storia, coadiuvato dai disegni di Fabrizio Petrossi e Ottavio Panaro.

Il volume raccoglie i primi tre capitoli della saga, divisi in due tempi: Topolino e le notizie di Mister Vertigo, Topolino e l’incubo di Mister Vertigo e Topolino e le piccole verità del Natale. Mister Vertigo è un personaggio enigmatico, che utilizza la menzogna come sua arma principale. Pur se pubblicate a distanza di tempo sul settimanale, le tre avventure vedono dipanarsi una trama orizzontale che ci svela pian piano tutti i segreti di questa nuova nemesi di Topolino. Il terzo episodio è sicuramente il più debole, ma Mister Vertigo è un volume che vi consiglio di non perdere!

Mister Vertigo Edizioni da Collezione e Cofanetti magazines
Autori:AA.VV.
Data di uscita:12 ago 2021
Tipo prodotto:Magazine
Pagine:160
Formato:20.5X28
Rilegatura:Brossurato
Prezzo:12,90€

TOPOLINO GOLD: REGINELLA – LA TRILOGIA

Topolino Gold nasce invece per riproporre storie più “classiche” rispetto agli inediti più recenti della Extra. Si tratta di fumetti Disney senza tempo, che hanno appassionato tante generazioni di lettori. Riproposti in una veste elegante, in cartonati di grandi dimensioni, possono attirare sia i giovani lettori che i più esperti conoscitori del mondo Disney. La collana è partita con Le Storie di Natale di Romano Scarpa e proseguita con Zio Paperone e L’Ultima Avventura e Paperino e il Razzo Interplanetario.

La quarta uscita ci propone un trittico di storie che ha reso celebre il personaggio di Reginella. Creata da Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano nel 1972, è la regina del popolo di Pacificus. Costretti ad atterrare sulla Terra, sono riusciti a ricreare il loro ecosistema sotto il mare, vivendo così in pace per tanti anni. Durante una giornata di pesca, Paperino scopre per caso l’esistenza di questo mondo sottomarino e conosce Reginella. I due si innamorano perdutamente, ma appartengono a due mondi diversi e la loro strada sembra destinata a dividersi presto. L’elemento romantico si mescola perfettamente con una trama da racconto di fantascienza per dare vita a storie appassionanti e divertenti.

È bastato poco tempo a Reginella per fare breccia nel cuore dei lettori, che l’hanno subito amata per la sua dolcezza e tenerezza. Negli anni successivi è spesso comparsa nelle storie di altri autori, ma è Cimino a realizzare tutti e tre gli episodi contenuti nel volume. A fine volume è presente anche una breve intervista a Cavazzano che ci racconta l’umiltà e tutta la maestria nella scrittura di Cimino, scomparso da pochi anni. Lo stile dei disegni e il ritmo della narrazione risentono un po’ del peso degli anni, ma se volete (ri)scoprire un pezzo di storia disneyana non potete perdervi queste storie!

Reginella – La Trilogia Edizioni da Collezione e Cofanetti magazines
Autori:Giorgio Cavazzano, Rodolfo Cimino
Data di uscita:09 set 2021
Tipo prodotto:Magazine
Pagine:152
Formato:20.5X28
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:14,90€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI

Un ottimo voto per due collane che ci stanno riproponendo in una veste elegante alcune tra le storie più belle del panorama disneyano italiano attuale e del passato. Le ultime uscite, Mister Vertigo e Reginella, sono ottime storie che permettono di conoscere la genesi di uno dei nuovi nemici più interessanti di Topolino e le origini di Reginella, sovrana di Pacificus!Topolino Extra: Mister Vertigo + Topolino Gold: Reginella - Minirecensione