back to top

Batwoman – stagione 3: chi è Renee Montoya?

La terza stagione di Batwoman ha debuttato ieri sera su The CW: la premiere ha aperto una nuova era per i fan della serie. Nei primi episodi dovrebbero alcuni nuovi personaggi importanti. Uno dei più attesi tra loro è Renee Montoya (Victoria Cartagena). L’attrice non è estranea al ruolo: l’ha già interpretato nella serie TV Gotham. La sua introduzione in Batwoman scoperchia davvero il vaso di Pandora. Chi è Renee Montoya? Ecco ciò che sappiamo.

La storia di Renee Montoya

Il personaggio di Renee Montoya è stato creato da Bruce Timm, Paul Dini e Mitch Brian inizialmente per Batman: The Animated Series. Prima ancora, è comparsa preventivamente nel fumetto Batman 475 del 1992 prima di debuttare nella serie animata. È una detective della polizia di Gotham City, in coppia con Harvey Bullock e Crispus Allen. Renee è stata protagonista nella serie a fumetti Gotham Central. Il titolo è famoso per la presenza di Two-Face: il villain la fa apparire pubblicamente come lesbica e la incastra per un omicidio, un’azione che ha un impatto profondo sulla vita personale della donna.

Renee in seguito lascia il GCPD durante la storia di War Games. Il personaggio è stato poi profondamente reinventato nella storyline di The New 52, che la vede indossare il mantello di The Question. Renee Montoya ha continuato ad agire come The Question per diversi anni. Nel frattempo, torna al GCPD mentre opera come vigilante nel rilancio della DC Rebirth e di Infinite Frontier. Più recentemente, i fumetti DC hanno proposto una relazione di Renee con Kate Kane, la coppia si è recentemente sciolta in Batman: Urban Legends.

Batwoman segna il terzo debutto live-action di Renee Montoya, dopo l’interpretazione di Victoria Cartagena in Gotham e quella di Rosie Perez in Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn). Secondo la showrunner di Batwoman Caroline Dries, in un’intervista con TVLine, il ruolo di Renee nella serie TV sarà significativo.

Le parole della showrunner

È vecchia scuola ed è stata in giro. E si ricorda la Gotham di Batman e la Gotham di Gordon. Sa che le cose non finiscono bene quando le persone mettono le mani sopra [i trofei di pipistrello]. [Sia Kate sia Ryan come] Batwoman hanno fatto un grande lavoro per mantenere le strade relativamente sicure negli ultimi anni, ma Renee vede una tempesta in arrivo – e lei è terrorizzata.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI