back to top

Venom: La Furia di Carnage, ci sono scene post-credit alla fine del film?

Venom: La Furia di Carnage è finalmente arrivato nei cinema italiani. Il film, arriva con diverse settimane di ritardo rispetto agli Stati Uniti. Quindi, se non vi siete già spoilerati la cosa in queste settimane, siamo sicuri che la domanda che vi state facendo in questi giorni è una sola: è presente una scena post-credit?

La risposta è – ovviamente – si. In Venom: La Furia di Carnage è presente una sola scena dopo i titoli di coda, in realtà la vedrete più o meno a metà dei titoli di coda.

E fidatevi, vale davvero la pena rimanere fino alla fine. La scena post-credit di Venom: La Furia di Carnage sarà fondamentale per il futuro del MCU e dell’Universo di Venom!

Se volete sapere cosa succede nella scena proseguite la lettura a vostro rischio e pericolo.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Scena post-credit di Venom: La Furia di Carnage, ecco cosa succede

Se siete arrivati a leggere fino a qui, supponiamo che abbiate letto e riletto l’avviso spoiler e che non siate interessati a rovinarvi la sorpresa o che abbiate già visto la scena. Se così non fosse, rinnoviamo l’avviso: ATTENTI ALL’ENORME SPOILER!

Dopo aver sconfitto Carnage/Cletus Kasady (Woody Harrelson), Venom e Eddie Brock (Tom Hardy) si ritirano su un’isola sperduta per del meritato riposo. La scena inizia proprio qui. Vediamo Eddie Brock, in una fatiscente stanza d’albergo, sdraiato sul letto intento a guardare una soap-opera spagnola.

Ad un certo punto, Venom rivela ad Eddie che anche lui ha dei segreti e che fino a quel momento li ha tenuti nascosti:

“Abbiamo tutti un passato, Eddie. 80 miliardi di anni luce di mente e conoscenza alveare dell’universo farebbero esplodere il tuo piccolo cervello.”

A questo punto Venom offre ad Eddie la possibilità di conoscere una piccola parte di quello che il popolo dei simbionti ha sperimentato in tutti questi anni. Inizia la connessione tra i due.

La stanza inizia a scuotersi, sembra un terremoto. “Cosa sta succedendo” chiede Venom mentre la connessione mentale genera un’esplosione di luce. All’improvviso, tutto torna alla normalità. Ma ci accorgiamo subito che c’è qualcosa di diverso.

Sulla televisione non c’è più la soap-opera spagnola, ma c’è un’edizione straordinaria di TheDailyBugle.net presentata da J. Jonah Jameson (J.K. Simmons).

Eddie, molto scosso, non sa dove sono. La stanza si è trasformata. Cosa hai fatto? chiede a Venom.

Non sono stato io, dice Venom mentre Eddie rivolge la sua attenzione alla “rivelazione scioccante” che si svolge in diretta. Sul televisore, in esclusiva per il Daily Bugle, J. Jonah Jameson mostra lo studente liceale Peter Parker nei panni della “minaccia ragno” con lo stesso costume visto nella scena conclusiva di Spider-Man: Far From Home

Venom, appena J. Jonah Jameson menziona il nome di Peter Parker, prende possesso del corpo di Eddie. Sulla tv è presente la foto di Spider-Man smascherato, la sua identità viene svelata al mondo per il presunto omicidio di Mysterio (Jake Gyllenhaal). 

Quel ragazzo, ringhia Venom. La sua lunga lingua che lecca l’immagine dell’Uomo Ragno mostrata sulla televisione. 

A questo punto dal bagno della stanza esce un uomo in vacanza, sconcertato dalla presenza di Eddie Brock. “Amico, cosa ci fai nella mia stanza?”. Eddie, ovviamente, non sa dire come ci sia arrivato.

Spiegazione della scena posto-credit di Venom: La Furia di Carnage

Una scena che sembra una vera e propria anticipazione di un crossover a lungo rumoreggiato e atteso dai fan.

Il pubblico viene volutamente portato a domandarsi: “come hanno fatto Eddie e Venom a teletrasportarsi nel MCU?”. Il flash di luce gialla ricorda molto l’effetto visto nel trailer di Spider-Man: No Way Home generato dall’incantesimo di Doctor Strange (Benedict Cumberbatch).

La scena post titoli di coda di Venom 2 sembra però accadere in concomitanza gli eventi visti nella scena post-credit di Spider-Man: Far From Home, quando J.J.J. rivela al mondo la vera identità dell’Uomo Ragno, suggerendo così che né Venom né Doctor Strange siano i responsabili del trasferimento di Eddie in un altro universo. 

L’evento potrebbe essere stato causato dalle azioni di Sylvie (Sophia Di Martino) nella serie dei Marvel Studios Loki, dove scatena inconsapevolmente un multiverso di follia quando colpisce e uccide Colui che resta (Jonathan Majors).

Un’altra possibilità è che sia stato Knull (qui il nostro speciale su Knull), il creatore e Dio dei simbionti, colui che governa la mente-alveare simbionte conosciuta come The Hive. Nei fumetti, infatti, uno dei tanti poteri di Knull è la manipolazione temporale, che gli dà la capacità di interagire con la linea temporale del multiverso.

Sony, Spider-Man e il MCU 

Il regista di Venom 2, Andy Serkis, ha accennato a un crossover tra i due universi quando ha recentemente affermato che i mondi di Venom e di Spider-Man si sarebbero scontrati “alla grande”. All’inizio di quest’anno, il presidente della Sony Pictures, Sanford Panitch, ha dichiarato che “in realtà c’è un piano” per fondere meglio l’universo di Spider-Man di Sony e l’universo cinematografico Marvel, dicendo a Variety: “Penso che sia diventando sempre più chiaro per le persone capire a che punto siamo, ma penso che quando uscirà Spider-Man: No Way Home verrà rivelato ancora di più!”.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI