Batwoman: Ruby Rose svela perché ha lasciato la serie TV

Dopo più di un anno dal suo addio a Batwoman, Ruby Rose è tornata a parlare del motivo per cui se n’è andata. Infatti, finora le sue motivazioni non erano molto chiare: ha fatto riferimento ad un intervento chirurgico, ai tempi troppo rapidi delle riprese, all’allergia al materiale del costume e all’inizio della pandemia. Più recentemente, sembrava essersi aperta alla possibilità di tornare nella serie prima o poi. Però, le ultime dichiarazioni dell’attrice non lasciano dubbi: ha denunciato un clima a dir poco tossico sul set di Batwoman.

Indubbiamente, il suo addio dopo la prima stagione ha messo in una situazione difficile il resto del cast. A causa dello shutdown dovuto al Covid-19 di marzo 2020, la prima serie è stata conclusa senza aver girato gli ultimi tre episodi. La showrunner Caroline Dries ha preferito evitare un recasting di Kate Kane, proponendo una nuova protagonista: Ryan Wilder (Javicia Leslie). Successivamente, Wallis Day ha ottenuto il ruolo di Kate, nella versione con le sembianze di Circe Sionis.

Le gravi accuse ai produttori e a Peter Roth

Sulle storie del suo account Instagram, Ruby Rose ha deciso di svelare il vero motivo per cui ha lasciato la serie TV. Le persone coinvolte nel suo discorso – produttori e attori – non si sono espressi al riguardo. Si spera di conoscere presto la loro versione dei fatti.

Cara The CW, Caroline Dries, Sarah Schechter, Greg Berlanti e altri. Quando è troppo è troppo. Dirò a tutto il mondo cosa è successo davvero sul set. Vengo a prendervi, così quello che mi è successo non accadrà mai più ad un’altra persona. E così posso finalmente riprendere in mano la mia vita e la verità. Vergognatevi.

Così ha esordito l’attrice, con accuse molto pesanti. Non è noto se ha intrapreso una causa legale contro le persone citate, o se si è limitata ad accusarle sui social. Le storie di Instagram non dovrebbero essere l’unico spazio in cui denunce tanto gravi trovino voce. I fatti a cui fa riferimento non sono confermati che da lei, ma probabilmente nelle prossime ore i produttori coinvolti commenteranno le dichiarazioni di Ruby Rose.

L’attrice si è rivolta per primo a Peter Roth, l’ex presidente di Warner Bros. Ruby Rose ha fatto allusione che sia stato promosso, cambiando così ufficio, perché abusava di delle giovani donne, probabilmente aspiranti attrici. Prosegue spiegando che Peter Roth ha chiesto ad un investigatore privato di indagare su di lei e, siccome il rapporto non coincideva alla sua narrazione, lo ha licenziato. Secondo l’attrice, questi sono i motivi della sua promozione. Infine, Ruby Rose afferma che un esercito (probabilmente di avvocati) sta aspettando Peter Roth. L’ex presidente di Warner Bros non ha commentato queste dichiarazioni. Finora, non era mai stato connesso a simili accuse.

Il ricovero e il ritorno sul set di Ruby Rose

Nelle storie successive di Instagram, Ruby Rose ha mostrato delle radiografie e ha parlato di un difficile intervento chirurgico a cui è stata sottoposta. Ha definito la sua diagnosi “peggio che anormale”. “Cosa volete di più che condividerla (la foto della radiografia), il collo rotto, una costola spezzata in due e un tumore?” ha scritto Ruby Rose. Forse non sarebbe stato necessario condividere informazioni così personali. Il suo profilo Instagram è soprattutto seguito da fans – che si preoccupano della salute dell’attrice e delle sue scelte professionali – ma che di certo non richiedono un certificato medico. Tuttavia, queste immagini rendono forse più credibile il discorso di Ruby Rose.

Segue un video sul suo ricovero in ospedale commentato “a tutti quelli che dicevano che ero troppo rigida in Batwoman…immaginate di tornare al lavoro dopo questo… 10 giorni!” Secondo Ruby Rose, Peter Roth l’ha forzata a tornare sul set prima del tempo, altrimenti delle persone avrebbero perso il lavoro e si sarebbero sprecati molti soldi. Inoltre, viene mostrato un video in cui Ruby Rose annuncia che non avrebbe partecipato al Comic-Con 2019, per via dell’intervento. A quanto pare, non è stata supportata in ciò e le è stato chiesto di coprire la cicatrice col trucco nel videomessaggio.

I problemi con gli stunt-man

Quindi, per concludere, per favore cari fans smettete di chiedermi se tornerò in questa terribile serie, non tornerei per nessuna somma di soldi, neanche una pistola puntata alla testa…non ho lasciato nulla. IO NON HO LASCIATO NULLA. Loro hanno rovinato Kate Kane e hanno distrutto Batwoman, non io. Io ho seguito gli ordini, se volevo rimanere dovevo accantonare i miei diritti. Non metterò via tutte le minacce, le tattiche di bullismo e le email. Un membro della crew aveva ustioni di terzo grado su tutto il suo corpo e non gli è stato prestato soccorso finché la sua pelle non ha cominciato a cadere dalla sua faccia. Ma io sono stata l’unica a mandargli fiori e biglietti. Mi hanno detto che dovevo girare una scena d’amore senza due minuti per prepararmi. Abbiamo perso due stunt-man, avevo un taglio sul viso così ho chiuso gli occhi in un’acrobazia che poteva accecarmi. [… ]

La discussione con Caroline Dries per la pandemia

Caroline Dries non ha cuore e voleva finire le riprese nonostante la pandemia, le ho detto che era una cattiva idea… le ho detto che eravamo tutti distratti, che controllavamo in continuazione le notizie sul Covid. The Flash, Riverdale, Supergirl e Friends avevano già chiuso, sentivo che sarebbe successo qualcosa di brutto e se Caroline Dries fosse venuta sul set più di 4 volte in un anno l’avrebbe capito. [… ] Abbiamo chiuso il giorno dopo, non perché lei avesse quasi ucciso qualcuno ma perché lo ha imposto il governo. Ho litigato con delle persone sul set non perché volessi ma per essere al sicuro. Chiedete ai truccatori e ai costumisti quanto ho fatto per loro dopo due ricoveri…

Le parole sul cast di Batwoman

L’unica persona che è venuta e mi ha parlato è stata Dougray (Scott)… ma davvero poco professionale. Ho chiamato la mia agente dopo la chiusura per sapere come potevo andarmene, lei ha risposto ‘spezzati il collo, credo’. Ero schiacciata dalla pressione. Dougray ha ferito una stuntgirl, urlava come un pazzo con le donne ed è stato un incubo. Se ne andava quando voleva, arrivava quando voleva. Ha abusato di delle donne e come protagonista della serie ho mandato un’email alla polizia per le urla, ma hanno declinato. Eravamo in ritardo, per colpa del mio ricovero. Ho scoperto che Camrus (Johnson) faceva queste stupide fughe di notizie. Quando sono tornata dall’ospedale, mi ha detto ‘beh forse se le persone non fossero in ritardo ce la faremmo…’ Un bambino… un bambino egocentrico che aveva il coraggio di lavorare un giorno alla settimana… il dipartimento degli stunt era furioso. Anche se non li ho mai offesi. Ma ho avuto una ricaduta e ho parlato della mia ferita, non sono stata al loro gioco.

A parte ciò, ero amata e amavo la mia crew. Oh e non mi portavano in macchina al lavoro e non potevo guidare per legge dopo l’intervento.. quindi mi hanno detto ‘prendi un taxi’.

Un clima tossico sul set di Batwoman?

Gli attori a cui si fa riferimento sono Dougray Scott e Camrus Johnson che interpretano rispettivamente Jacob Kane e Luke Fox. Nella prima stagione, i due attori hanno condiviso molte scene con Ruby Rose. L’attrice evidentemente muove accuse molto gravi. Il clima sul set di Batwoman non sembra essere più così tossico dalle foto e dalle interviste del cast attuale. Si definiscono una “Bat-Famiglia”. Javicia Leslie – che ha sostituito Ruby Rose come protagonista – ha più volte raccontato di essere stata accolta benissimo e di aver stretto delle ottime amicizie sul set. Nessuno degli attori e dei produttori citati era mai stato associato ad accuse di questo genere in precedenza. Tuttavia, aspettiamo le loro dichiarazioni per fare chiarezza.

In una storia di Instagram successiva, Ruby Rose ha chiesto ai fans di non coinvolgere Javicia Leslie e altri colleghi che non ha nominato nella polemica creata dalle sue dichiarazioni. Alcuni di loro hanno dimostrato il loro appoggio in privato. Inoltre, ha aggiunto di non avere la mentalità né la squadra di sostegno di cui dispongono alcune attrici come Scarlett Johansson, per affrontare delle pressioni così tossiche al lavoro. Per il momento, preferisce lavorare con produzioni più piccole, proprio quest’anno ha recitato in numerosi film.

Batwoman torna con l’episodio “Loose Teeth” mercoledì 20 ottobre su The CW.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI