Lucca Comics & Games 2021: il programma delle Aree GAMES e VIDEOGAMES

Il Gioco Organizzato al Centro dei Games

I Games ripopolano le grandi aree di Gioco Organizzato in collaborazione con editori e realtà locali e si preparano a riempire gli spazi cittadini dedicati alla manifestazione. Al primo piano del Real Collegio trovano posto i tavoli dedicati alla Ludoteca e al Mercatino del Gioco Usato, mentre le demo degli editori si svolgeranno al piano terra della Zecca di Lucca, grazie al supporto di The Agency, associazione dedita alla promozione dei giochi di ruolo che organizzerà demo di gdr per novizi ed esperti. Sempre al primo piano del Real Collegio si troveranno gli spazi dedicati al Games Science Research Center, centro di ricerca sulla scienza del gioco nato dalla collaborazione tra Lucca Crea e IMT – Scuola di Alti Studi Lucca, che nel 2019 ha dato vita alla GameS WiS (GAME Science Winter School) insieme a CMON. In quest’area si potrà assistere al palinsesto di eventi curati dai ricercatori del centro e provare i giochi ai tavoli demo dedicati.

Torna in presenza, dopo l’edizione digitale Anthology, il grande torneo delle Ruolimpiadi che ospiterà l’edizione Open Draft al Baluardo San Paolino nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre. Le Ruolimpiadi: Purgatory Open Draft si legano al tema dantesco che accompagna la manifestazione “a riveder le stelle” con la versione Purgatory, un passaggio obbligato per tornare al paradiso dei giocatori di ruolo che abbiamo conosciuto negli scorsi anni. Per il 2021 l’organizzazione ha deciso di aprire la competizione a tutti i giocatori, anche a quelli sprovvisti di squadra. Ecco perché non solo le Ruolimpiadi saranno Open, ma anche Draft: le squadre quest’anno saranno “draftate” tra tutti i giocatori direttamente dall’organizzazione e associate a un girone infernale.

Non mancherà il palinsesto di incontri dedicati alla cultura del Gioco (solitamente tenuto in Sala Ingellis) che quest’anno troverà nell’elegante Hotel San Luca la sua collocazione. La sala ospiterà nei quattro giorni di festival un fitto programma tra cui otto incontri sul Gioco e l’Educazione Scolastica presentati dalla Rete Ludica Giocaruolando. Per l’occasione, la Rete porta a Lucca dodici realtà associative del territorio italiano impegnate in seminari, laboratori e tavole rotonde inerenti alle tematiche del gioco come strumento educativo, didattico e di inclusione sociale.

Al Palazzetto dello Sport, storica location dove la manifestazione rientra a distanza di anni, troverà spazio l’Outlet di Giochi Uniti, con al suo interno tantissimi titoli scontati fino al 70% per tutti i tipi di giocatori, dalle famiglie ai più esperti. Sempre dalla casa editrice nostrana arriverà l’imperdibile manuale di Pathfinder in edizione limitata con sticker Lucca Comics & Games 2021, Agenti della Vegliarupe: Saga. Sempre negli spazi del Palazzetto si potrà trovare lo stand di Funko Pop dove saranno disponibili 3 Funko Limited Edition con uno sticker dedicato al Festival. Due di questi saranno Bakugo di My Hero Academia (con esplosione), che sarà distribuita in quantità limitate anche nei Campfire, e Lilo & Stitch Seated Stitch Flocked.

Inoltre, una parte di Games sarà presente anche nell’area Japan con uno stand di Need Games dedicato a Fabula Ultima, Gioco di Ruolo da tavolo ispirato ai JRPG, i videogiochi di ruolo alla giapponese.

Il talento italiano si mette in Gioco

Tra gli ospiti dell’area Games, tornano a presentare la nuova stagione della web-serie di Gioco di Ruolo italiana più seguita della penisola gli InnTale, gruppo di streamer e talenti nostrani che condividono con migliaia di persone la loro passione per i GdR su YouTube e Twitch. Lunedì 1° novembre alle 17 presenteranno all’Auditorium del Suffragio la nuova serie di Luxastra, mentre alle 21 giocheranno in diretta sul canale Twitch di Lucca Comics & Games.

Figura di riferimento italiana per quanto concerne il gioco di ruolo organizzato e host del podcast “La locanda del Drago Rosso”, sarà tra gli ospiti anche Andrea “Il Rosso” Lucca che incontrerà il pubblico presso la sala ingellis domenica 31 ottobre alle 17.30 e sarà tutti i giorni dalle 10 alle 13 al Real Collegio per giocare di ruolo con i suoi fan.

Tra le personalità del mondo dell’informazione e della didattica ludica, nonché game designer, sarà presente il giornalista e inventore di giochi Andrea Angiolino, che presenterà sul canale Twitch di IoGioco, streaming partner ufficiale del settore Gioco da tavolo, delle pillole quotidiane sul game design e sarà presente venerdì 29 ottobre alle ore 13 in Sala Tobino per Airships: North Pole Quest insieme al designer e ideatore del gioco Max Pinucci, al Colonnello dell’Aeronautica Rosario D’Auria e allo storico e giornalista Gregory Alegi. Professore ed esperto di gamification, un’altra delle personalità della didattica ludica presente sarà Fabio Viola, che per Lucca Crea ha curato alcuni progetti di gamification tra cui il gioco sviluppato in collaborazione con il Museo del Risparmio di Intesa San Paolo per diffondere e sviluppare comportamenti responsabili in adulti e ragazzi. Il gioco è già disponibile presso il Museo grazie ad appositi dispositivi, ma sarà rilasciata l’applicazione su tutti gli store online il 31 ottobre. Nello spazio Area Performance in Chiesa dei Servi, inoltre, spazio agli artisti di Miniature Island Angelo Di Chello, Alberto Cecchetti, Luciano Leni, Alessandro Marinone, Massimiliano Richiero, che dipingeranno miniature dal vivo accanto ai Maestri dell’Arte Fantasy come Paolo Barbieri, Ivan Cavini, LRNZ e tanti altri.

Gli spazi del Gioco Competitivo

Sabato 30 ottobre alle ore 15 si svolgerà al Castello di Porta San Donato la finale del Torneo nazionale di Klask, in collaborazione con DV Giochi – Ghenos Games, per assegnare il titolo di Campione Italiano di KLASK 2021. I giocatori potranno contendersi gli ultimi posti disponibili per la finale alle ore 13 dello stesso giorno. Domenica 31 ottobre alle ore 11, invece, al Castello si svolgerà il torneo di BANG!, appuntamento fisso di Lucca Comics & Games, che assegnerà l’ambita Wild Card per poter disputare la finale nazionale.

Gli spazi di Porta San Donato ospiteranno anche il Torneo Ticket to Ride Italia, organizzato in collaborazione con Asmodee che ha dedicato alle celebrazioni dei 100 anni della traslazione del Milite Ignoto un’edizione speciale dedicata a questo importante anniversario. Lo stesso torneo sarà proposto nei Campfire aderenti. Oltre all’offerta di gioco competitivo, Lucca Comics & Games 2021 vedrà il ritorno, sempre al Castello di Porta San Donato, dell’Angolo del Cinghiale, uno spazio dedicato a giochi di spessore e non ancora pubblicati in Italia, arrivati direttamente dall’estero. Quest’anno i titoli proposti sono “Tidal Blades: Heroes of the reef“, di Tim Eisner e Ben Eisner, e “Dominant species: Marine“, di Chad Jensen.

Per gli amanti del Gioco di Ruolo Old School l’appuntamento è domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre al primo piano del Real Collegio per un torneo a loro dedicato, mentre nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 ottobre gli stessi spazi saranno dedicati a dimostrazioni dei più apprezzati Giochi di Ruolo, in collaborazione con le Associazioni ludiche e le realtà del GdR che da sempre collaborano col Festival per far giocare e divertire neofiti ed esperti. Infine, per i duellanti del gioco di carte di Yu-Gi-Oh! tutti i giorni allo stand ufficiale saranno promossi eventi e tornei organizzati da Yu-Gi-Oh Italia MS Eventi con in palio play mat e buste di carte per i vincitori.

I Premi del Gioco

Non potevano mancare, ovviamente i Premi dedicati ai Games e alle personalità del mondo ludico.

Oltre ai già chiacchierati Gioco dell’Anno, Gioco di Ruolo dell’Anno e Gioco Inedito, ci saranno il Librogame Award, in collaborazione con la redazione di Librogame’s Land; il Joe Dever Award, intitolato alla memoria dell’autore (e amico di LC&G) britannico, uno dei maestri contemporanei della narrazione fantasy e ludica, scomparso nel novembre 2016; il Premio Remo Chiosso, per ricordare il “papà” dei murder party in Italia, il primo che li ha fatti conoscere e diffusi in Italia, che ogni anno viene assegnato al miglior gioco di conversazione e bluff. Torna anche quest’anno all’interno dei Campfire il Trofeo Grog per premiare le migliori miniature realizzate dagli appassionati e professionisti del settore. Anche chi sarà a Lucca potrà partecipare iscrivendosi presso il Campfire Jolly Giochi.

————————————————————————————————-

PROGRAMMA VIDEOGAMES

Tanti gli appuntamenti di questa edizione di Lucca comics & Games anche per l’area Videogames, tanti gli ospiti e tante le occasioni per divertirsi giocando insieme.

Tutti i giorni presso l’Auditorium San Romano, rinominata Esport Cathedral per i 4 giorni del festival, tornano gli Italian Esports Open.

Si partirà il 29 ottobre, dalle 13:00, con il watch party del torneo online Solo Crank Arena, dove dopo uno show introduttivo delle varie attività nella cattedrale si assisterà all’importantissima sfida su Fortnite, il Battle Royale più giocato di sempre, tra alcuni dei talent più importanti del panorama nazionale.

Durante il secondo giorno della fiera invece spazio ai Pokémon con il Pokémon Lucca Party, che dalle 11:00 in avanti metterà in scena un’intera giornata di spettacoli a tema in compagnia della community di Pokémon Millennium. da tornei amichevoli a Pokémon Spada e Scudo, alla finale della Community Challenge tra alcuni dei più importanti creator italiani, fino a talk e approfondimenti dedicati, lo spazio dedicato ai simpatici mostriciattoli che quest’anno festeggiano i loro primi 25 anni non mancherà di certo.

Il terzo giorno sarà invece quasi interamente dedicato a RIOT Games e ai suoi tanti e importanti titoli. dalle ore 10:00 la finale del Lucca Baron Battle, attesissimo appuntamento per tutti gli appassionati di League of Legends. Dalle 14:00 invece Lucca in Range, dove l’ultimo titolo lanciato dalla casa statunitense, VALORANT, la farà da padrone per le finali tra AR Esport e EasyTarget che si affronteranno sul palco in uno spettacolare Best of 5, disponibile dal vivo ma anche in diretta streaming.

Ci sarà inoltre spazio anche per ARCANE, la serie TV ispirata a League of Legends in arrivo su Netflix il prossimo 7 novembre. la serie sarà infatti protagonista di una mostra all’interno dell’ex Museo del Fumetto, dove tutti i giorni gli appassionati potranno ammirare schizzi, bozzetti originali e artwork dell’imminente serie animata. Nella medesima area anche League of Legends: Wild Rift, giovane titolo che porta LoL anche sui dispositivi mobile, e che sarà a disposizione dei visitatori della mostra. Infine, la ‘live performance’ di Alice Pasquini, giovane e apprezzatissima street artist italiana, che realizzerà la propria personale versione di due dei personaggi principali di ‘Wild Rift’.

L’ultimo giorno del Festival sarà invece completamente dedicato al mobile gaming, con il Clash Royale Lucca Showdown, che a partire dalle 12:00 darà il via a tre differenti tornei show match, il primo tra pro-player, il secondo tra influencer per arrivare al torneo finale che vedrà squadre miste composte da entrambe le categorie.

#LuccaCG21 #Light #Arivederlestelle

INFO www.luccacomicsandgames.com
Restate sintonizzati, iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG; Twitch LuccaComicsAndGames

CORRELATI