SHOCKDOM acquisisce i diritti di GIROTONDO per la pubblicazione all’estero

Shockdom ha acquisito i diritti del graphic novel “Girotondo”, sceneggiato da Sergio Rossi e illustrato da Agnese Innocente, di Editrice Il Castoro. Per la prima volta in Italia, una casa editrice compra i diritti di un editore connazionale per la pubblicazione all’estero: Shockdom pubblicherà infatti “Girotondo” in Francia e Spagna nella primavera del 2022. “Girotondo” ha vinto il Premio Andersen come “Miglior libro a fumetti” nel 2021.

Girotondo” è un graphic novel in dieci episodi per lettori young adult di ambientazione bolognese. L’amore ai tempi di WhatsApp in tutte le sue declinazioni e varianti: illusione, forza, disperazione, tradimenti, sogni. Dieci racconti collegati tra loro dalle storie di dieci personaggi, episodi che toccano ognuno una situazione amorosa, un tema, con due protagonisti alla volta. È un girotondo di amori, sesso, amicizia, innamoramenti, cotte, tradimenti nella Bologna contemporanea. Un libro schietto, lucido, pieno di poesia e potenza allo stesso tempo, un racconto realistico dei giovani di oggi allo stesso modo in cui essi stessi si racconterebbero. La storia si ispira all’omonimo testo teatrale di Arthur Schnitzler. Un girotondo di storie che appena si conclude si ha voglia di ripetere, scovando a ogni lettura dettagli e ricorrenze interne tra storie e personaggi.

Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom, dichiara: «Pubblicare Girotondo in Francia e Spagna sarà bellissimo e ringraziamo i colleghi de Il Castoro per la fiducia. Sarà anche una grande responsabilità, perché è un titolo che ha avuto successo anche di critica, non per ultimo la vittoria prestigiosa del premio Andersen. I due autori sono eccezionali e sarà un onore portare la loro opera in un paese così importante come la Francia. Shockdom ha deciso di iniziare una nuova avventura, cioè pubblicare all’estero anche opere di colleghi editori italiani. “Girotondo” è il primo in assoluto, altri seguiranno e chi ben comincia…».

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI