“Toilet Stories 1” di Asami Hyougetu – Recensione

Quando andate a fare i vostri bisogni vi portate dietro un libro? Perché non leggere Toilet Stories, il volume edito Planet Manga con racconti di Asami Hyougetu e le divertenti illustrazioni di Shinsuke Yoshitake, che ruota tutto attorno al bagno alle avventure e disavventure che si possono vivere. Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

Toilet Stories: Brevi racconti per ogni bisogno!

“Questo libro parla di bagni perché in bagno nascono le storie”, cosi dice Asami Hyougetu nella prefazione di questo primo volume di Toilet Stories. Una raccolta di racconti che si possono leggere in 1 minuto o 5 minuti come adeguatamente segnalato nell’indice. Sono delle storie molto variegate, alcune divertenti e buffe con situazioni nelle quali ci siamo ritrovati anche noi. Dopotutto quante volte è successo che scappasse nel momento meno opportuno? Ci sono però altre dai toni più drammatici ed emozionanti, amori che iniziano in bagno o delle sorprese come scoprire di essere incinta.

Il bagno viene visto anche come un luogo di rifugio, magari dai bulli di scuola oppure dallo stress per un colloquio di lavoro. Andare alla toilette, riprendere fiato e rinfrescarsi aiuta ad affrontare le difficoltà della vita. Ma se il bagno diventasse un problema? Che noia dover trovare il tempo giusto per andarci senza trovare la coda! E in uno sconvolgimento quasi fantascientifico cosa succederebbe se ci fosse un “Internet of Toilet”, con le tazze dei bagni che sono ultra-tecnologiche e ti riconoscono dal tuo fondoschiena? E se in queste toilet si aggirasse un serial killer?

Toilet Stories
Planet Manga

Toilet Stories presenta una grande varietà di racconti con alcuni un po’ collegati tra di loro altri autoconclusivi. Con lo stile che si adegua al tono della storia, il volume risulta molto scorrevole e piacevole da leggere. Le storie riescono ad appassionare e divertire, anche emozionare perché sono quasi tutte legate a situazioni realistiche, a volte quotidiane nonostante alcune un po’ particolari. Nonostante questa piacevolezza della lettura – anche fuori dal bagno, magari sul divano – è difficile promuovere questo volume a causa del suo prezzo. Il costo di 13,90 euro è davvero alto per un volume dal formato piccolo come un manga con sovraccopertina. Purtroppo è una grave pecca nonostante sia una edizione carina e ben fatta come i soliti volumi che presenta Planet Manga.

Proprio per questo mi è difficile consigliare l’acquisto di Toilet Stories per quanto sia stata una lettura leggera e simpatica. Il prezzo è un grande limite per questo volume carino e divertente anche per i suoi piccoli e divertenti disegnini. A meno che non siate dei grandi fanatici di bagni e quindi questo volume deve per forza far parte della vostra collezione.

Toilet Stories
Planet Manga

Ringraziamo la casa editrice Planet Manga per averci fornito una copia di Toilet Stories per poterlo recensire. Vi ricordiamo che è solo il primo volume e uscirà prossimamente il secondo. Voi avete già recuperato e letto queste divertenti storie? E qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

Toilet Stories è il primo volume di una raccolta di racconti di Asami Hyougetu edita da Planet Manga. Tutti i racconti ruotano attorno al bagno spaziando dal divertente e quasi assurdo al tragico ed emozionante, rimanendo ancorati a situazioni comuni a tutti, alle volte quotidiane e con personaggi di diverse età nei quali anche riconoscersi. Ci sono anche dei racconti fantascientifici con delle toilet ultra-tecnologiche e pericolose... La grande varietà è un punto a favore del volume perché accontenta un vasto pubblico e i racconti possono essere letti in massimo 5 minuti l'uno. Dall'altra il prezzo del volume è molto alto rispetto a quello che leggiamo e l'edizione è simile a quella di altri manga dell'editore che costano circa la metà e forse avrebbero potuto attrarre di più il pubblico "Toilet Stories 1" di Asami Hyougetu - Recensione