back to top

Intel: Raptor Lake-S di 13a generazione supporterà le DDR4

Intel non rimuoverà il supporto per la memoria DDR4 con il successore di Alder-Lake

Secondo Moore’s Law Is Dead, Intel mantiene il supporto per la memoria DDR4 con la prossima serie Raptor Lake. 

Lo YouTuber che ha correttamente rivelato in anticipo le informazioni riservate di Intel ha ora confermato che Raptor Lake supporterà la memoria DDR4. Ciò significa che il successore di Alder Lake che manterrà il socket LGA1700 è più che probabile che sia compatibile con tutte le attuali schede madri Z690 e future H670/B660/H610 che già supportano la memoria DDR4.

Questo non è esattamente uno sviluppo sorprendente, poiché Raptor Lake è semplicemente una protuberanza centrale sopra Alder Lake. La serie Core di 13a generazione offre il doppio dei core Gracemont (piccoli) rispetto a Alder Lake.

Queste informazioni arrivano nello stesso momento in cui ci aspettiamo che AMD condivida i dettagli sulla sua futura piattaforma AM5 per le CPU Raphael di nuova generazione. Non è ancora chiaro se questa piattaforma AMD di nuova generazione supporterà esclusivamente la tecnologia DDR5 o piuttosto estenderà la durata della memoria DDR4 consentendo ad alcune delle future CPU AM5 di supportarla.

Viene confermato che Intel Core di 13a generazione “Raptor Lake-S” offrià fino a 24 core (8P + 16E) in gamme TDP simili di 125 W, 65 W e 35 W per ambienti desktop. La serie deve essere utilizzata anche per dispositivi mobili, ma le specifiche del successore Alder Lake-P/M rimangono non confermate.

Intel Raptor Lake-S

Il lancio di Intel Raptor Lake è ora programmato per la fine del 2022, probabilmente nel periodo in cui AMD lancerà la sua architettura Zen4.

Cosa ne pensate di questo processore? Siete ansiosi anche voi della presentazione ufficiale? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it per ulteriori articoli sul mondo tech e non.

CORRELATI