back to top

The Walking Dead svela finalmente il destino di Rick Grimes, perché è così prezioso?

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Dove è finito Rick Grimes (Andrew Lincoln)? Non si hanno più informazioni sul destino dell’ex sceriffo da quando, nel corso della nona stagione di The Walking Dead, gravemente ferito è stato caricato a bordo di un elicottero militare della Repubblica Civica insieme a Jadis (Pollyanna McIntosh).  Nell’universo di The Walking Dead, sono trascorsi sei anni da quando Jadis – ora maresciallo Stokes del CRM – è tornata in scena senza Rick nella seconda stagione di The Walking Dead: World Beyond.

Con il tenente colonnello Elizabeth Kublek (Julia Ormond) via alla Repubblica Civica a tempo indeterminato, il CRM ha inviato il maresciallo Stokes per eseguire un controllo di sicurezza presso il CR Research Facility a Ithaca, New York. Sotto gli ordini di Kublek e del misterioso Generale Beale, la dottoressa Lyla Belshaw (Natalie Gold) conduce segretamente esperimenti sugli zombie.

L’indagine porta Jadis dal suo mentore, il sergente del CRM Jennifer “Huck” Mallick (Annet Mahendru), la figlia di Kublek.

Durante una conversazione don Huck, Jadis racconta come è arrivata alla Repubblica Civica sei anni prima:

Ho dato al CRM qualcosa di molto prezioso e ho avuto una nuova vita. So che la Repubblica Civica è l’ultima luce del mondo e il mio scopo è creare una nuova era su questo pianeta.

Grazie a The Walking Dead sappiamo che nel corso degli anni Jadis ha scambiato persone  con il CRM, trafficando soggetti di tipo “A” e “B” in cambio di rifornimenti per gli Scavengers (il suo gruppo della discarica). Rick, Negan (Jeffrey Dean Morgan) e Padre Gabriel (Seth Gilliam) sono stati tutti inizialmente contrassegnati come “A”, a indicare un soggetto morso da zombi utilizzato per la ricerca scientifica. Tutti e tre sono fuggiti senza morsi, lasciando Jadis senza la “A” necessaria per l’estrazione da parte di un elicottero CRM nelle stagioni 8 e 9 di The Walking Dead

Questo fino al fatidico momento con protagonista Rick Grimes.

Nell’episodio 5 della stagione 9, infatti, il walkie-talkie a lungo raggio di Jadis contatta il pilota dell’elicottero e negozia un’estrazione per un soggetto di tipo “A”. Quando Rick fa saltare in aria il ponte salvando la sua famiglia e i suoi amici da un’orda di vaganti, Jadis lo trova ferito ma vivo… Rick Grimes è una “B”

“Ho una B. Non una A. Non ho mai avuto una A”, dice Jadis al pilota CRM. “È ferito, ma è forte. Puoi aiutarlo? Sto cercando di salvare un amico… Un amico che mi ha salvato. Ho qualcosa per te ora.” 

Jadis dice specificamente di aver dato Rick al CRM, la forza militare del CR, e non alla Repubblica Civica. Questa è la “città nascosta” in un luogo altamente classificato dove Jadis, il colonnello Elizabeth Kublek (Julia Ormond) e altri 200.000 sopravvissuti vivono in una civiltà avanzata che il CRM chiama “l’ultima luce del mondo”.

Rick è il biglietto di Jadis per la Repubblica Civica e l’etichetta “B” di Rick gli procura un salvataggio a bordo dell’elicottero della Repubblica Civica. La loro destinazione e la posizione della Repubblica Civica sono riservate, ma quello che sappiamo ora è che Rick è una risorsa preziosa per il CRM. Ma perchè?

Perché Rick Grimes è così prezioso?

Jadis descrive Rick come “prezioso“, questo significa che la Repubblica Civica ha ritenuto il loro nuovo ospite ferito un’acquisizione utile per un motivo o per l’altro. In secondo luogo, la  conversazione tra Huck e Jadis di Walking Dead: World Beyond implica che Rick è  ancora collegato con il CRM.

A quanto pare, la consegna di Rick ha procurato a Jadis un lavoro prestigioso e una vita confortevole nella Repubblica Civica. Se Rick avesse creato problemi o fosse fuggito, Jadis avrebbe sicuramente subito l’ira del CRM.

La domanda più importante è ovviamente una sola: perché Rick è così importante per il CRM?

Una possibilità si collega al mistero delle etichette “A” e “B” di The Walking Dead. Gli indizi suggeriscono che gli scienziati del CRM stanno conducendo esperimenti sugli zombi su sopravvissuti con tratti specifici. Qualcuno con le capacità di leadership, l’esperienza, la determinazione e il coraggio di Rick Grimes potrebbe essere considerato un valido soggetto per degli esperimenti particolari.

D’altra parte, forse, il valore di Rick non è stato subito chiaro. Quando è arrivato per la prima volta con Jadis, il CRM potrebbe aver sottovalutato Rick, solo per rendersi conto che il loro nuovo arrivato era in realtà una macchina stermina zombi in grado di ispirare i sopravvissuti a una lealtà indiscussa. Rick potrebbe essere per questo motivo così tanto prezioso per il CRM.

Queste opzioni però non sembrano in linea con l’iPhone trovato da Michonne nel corso della stagione 10 di The Walking Dead. Un indizio che suggeriva un’eventuale fuga di Rick Grimes dal CRM. 

Come può essere “prezioso” se sono è già scappato? Incontrando Rick per la prima volta, forse il CRM si è reso conto che quest’uomo avrebbe potuto causare loro problemi futuri, ma Jadis potrebbe aver avvisato la Repubblica Civica indicando Rick come una potenziale minaccia. Il vero valore potrebbe non essere Rick stesso, ma nel sapere di Rick e del suo gruppo prima che dichiari guerra contro il CRM stesso. 

Come ultima possibilità, Rick potrebbe essere stato interrogato e potrebbe aver fornito informazioni chiave per il CRM. Non rischierebbe l’incolumità della sua famiglia rivelando la posizione di Alexandria, ma forse Rick ha condiviso altri dettagli – come quello che ha appreso dal Dr. Jenner al CDC – che il CRM ha usato per progredire scientificamente negli ultimi 6 anni. Sebbene la verità sembra ancora lontana,  The Walking Dead: World Beyond ha finalmente offerto una visione leggermente più chiara del destino di Rick Grimes.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. Ricordatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo di TWD: The Walking Dead Universe ItaliaThe Walking Dead Italia FansThe Spoiling Dead Italia e Fear The Walking Dead FRIENDS.

CORRELATI