Crossed Deluxe 1 – Minirecensione

Cercate una serie horror spietata e sanguinosa? Non dovreste perdere per nessun motivo Crossed! Panini Comics ha iniziato a ristampare da poco in volumi cartonati deluxe tutte le storie realizzate dai creatori di questo universo narrativo, Garth Ennis e Jacen Burrows. La prima raccolta contiene la miniserie originale del 2008 e i primi tre numeri di Crossed: Badlands del 2012.

Nel corso degli anni sono uscite diverse serie e miniserie ambientate in questo universo narrativo, anche con diversi team creativi. Ad esempio, tra gli scrittori troviamo Alan Moore, David Lapham e Si Spurrier. Lo stesso Ennis è tornato invece per altri cicli narrativi di Badlands, che troveremo nei prossimi volumi. Vi riporto la breve trama presente nella quarta di copertina del volume:

Dimenticatevi il mondo come lo conoscevate. Un virus misterioso ha colpito l’umanità, trasformando uomini, donne e bambini in agghiaccianti killer tanto perversi quanto inarrestabili. Cannibalismo, stupri e violenza sono all’ordine del giorno e, per chi non ha contratto la malattia, la lotta per la sopravvivenza è sempre più difficile. Non c’è salvezza, non c’è speranza, ci sono solo gli scrociati!

Il punto di partenza della storia è semplice, quanto avvolto nel mistero. Un giorno iniziano a comparire in tutto il mondo alcune persone con una bruciatura a forma di croce in faccia e queste iniziano a compiere atti violenti senza nessun freno. Chi si trova sulla loro strada finisce ucciso, o si trasforma, unendosi al gruppo degli scrociati. Non si capisce cosa abbia fatto iniziare questa epidemia, e Ennis non ha neanche intenzione di spiegarlo. La storia si sofferma infatti sui sopravvissuti, su come le persone tentino di salvare la vita, cercando anche di mantenere la loro umanità!

Ma è proprio questa la cosa più difficile. Quando ti trovi a combattere contro persone senza scrupolo, a volte bisogna agire come non avresti mai fatto prima. Potresti dover sacrificare anche il tuo migliore amico e le persone a te più care. Nel suo racconto Ennis vuole mettere in primo piano proprio l’essere umano, con tutte le sue contraddizioni. Sono spesso i dialoghi a dominare sull’azione, lasciandoci vedere cosa si cela nell’animo dei personaggi.

Le due storie qui presenti sono leggibili a sé, visto che di volta in volta cambia la location e il gruppo di protagonisti. Lo stesso succederà poi nei prossimi volumi, che speriamo escano presto. Non è ovviamente una serie per stomaci deboli, visto il livello di orrore e violenza raggiunto in alcune scene davvero raccapriccianti. Non immaginatevi poi gli zombie senza cervello di The Walking Dead! Gli scrociati sono più intelligenti di quello che sembrano e più pericolosi che mai! Sono infatti la perfetta incarnazione di cosa sarebbe (forse) l’essere umano senza nessun freno inibitore…

Vi lascio qui sotto le specifiche tecniche del volume:

Autori:Jacen Burrows, Garth Ennis
Data di uscita:14 ott 2021
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:312
Formato:17X26
Contiene:Crossed (2008) #0/9, Crossed: Badlands (2012) #1/3
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:30€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI

Crossed di Ennis e Burrows torna in edizione deluxe con un volume che raccoglie la prima miniserie e i tre numeri iniziali di Crossed: Badlands. Un racconto horror spietato e raccapricciante, nel quale Ennis vuole mettere in luce tutte le brutture dell'essere umano e quello che potrebbe capitare se l'uomo decidesse di rinunciare a ogni freno inibitore, dando libero sfogo ai suoi istinti più crudi! Crossed Deluxe 1 - Minirecensione