Tom Holland, Tobey Maguire, Andrew Garfield? Ecco il miglior Spider-Man!

Manca poco meno di un mese all’arrivo nei cinema italiani di Spider-Man: No Way Home. E, mentre i fan continuano a chiedersi se ci saranno tutti e tre gli Spider-Man, la rete continua a parlare del final trailer, noi proviamo a rispondere alla domanda: “Quale dei tre è lo Spider-Man di maggior successo?” Tom Holland, Tobey Maguire o Andrew Garfield: chi sarà il vincitore?

La risposta alla domanda non accontenterà tutti i fan, ma si basa su uno “studio” che abbiamo provato a compiere basandoci su 4 valori oggettivi recuperati dai due autorevoli siti IMDB e RottenTomatoes: voto della critica IMDB, voto del pubblico IMDB, voto della critica RottenTomatoes e voto del pubblico RottenTomatoes. Con questi voti abbiamo calcolato un voto medio (su 100).

Con queste medie alla mano abbiamo provato a scoprire quale Spider-Man è il più apprezzato da pubblico e critica. Scopriamolo insieme dopo aver visto velocemente i dati.

Tobey Maguire

Titolo FilmIMDB
Critica
IMDBRT
Critica
RTMEDIA
SPIDER-MAN737,390%67%75,75
SPIDER-MAN 2837,393%82%82,75
SPIDER-MAN 3596,263%51%58,75

Se escludiamo il terzo capitolo ritenuto poco riuscito, sia dalla critica che dai fan, i tre film di Spider-Man (interpretati da Tobey Maguire e diretti da Sam Raimi) sono sicuramente considerati degli ottimi film, ricordati ancora oggi dai fan dell’Uomo Ragno come ottimi prodotti.

Se consideriamo però la media dei tre film, il voto raggiunto è di: 72,42 su 100.

Andrew Garfield 

Titolo FilmIMDB
Critica
IMDBRT
Critica
RTMEDIA
TASM666,972%77%71
TASM 2536,552%64%58,50

Ben diversa la situazione per i due film interpretati da Andrew Garfield, The Amazing Spider-Man (TASM). Se il primo è stato accolto in maniera positiva – ma molto tiepida rispetto ai tre film precedenti diretti da Sam Raimi – il secondo è stato stroncato sia dai fan che dalla critica. Possiamo già escludere lo Spider-Man di Andrew Garfield dalla lista dei vincitori.

Considerando la media dei due film, il voto raggiunto è di: 64,75 su 100.

Tom Holland

Titolo FilmIMDB
Critica
IMDBRT
Critica
RTMEDIA
SPIDER-MAN:
HOMECOMING
737,492%87%81,5
SPIDER-MAN:
FAR FROM HOME
697,490%95%82,5

Situazione ancora diversa per il terzo e ultimo Spider-Man. I due film, che hanno come protagonista Tom Holland e che fanno parte del Marvel Cinematic Universe, hanno convinto sia i fan che la critica.

Considerando la media dei due film, e in attesa di Spider-Man: No Way Home, il voto raggiunto è di: 82 su 100.

Il vincitore

Beh ormai lo avrete capito. Considerando i punteggi calcolati il vincitore sembra essere proprio lo Spider-Man di Tom Holland, con una media di 82 su 100. Segue a ruota Tobey Maguire con un buon 72,42. All’ultimo posto troviamo invece Andrew Garfield con un distantissimo 64,75.

Ma non dimenticate che tra meno di un mese arriverà nei cinema di tutto il mondo Spider-Man: No Way Home. Film che date le grandi attese potrebbe “Confermare o Ribaltare il risultato“. Chef Alessandro Borghese ci perdonerà per la citazione.

L’outsider, quello che non ti aspetti

Ma se non fosse nessuno dei tre il vero vincitore? Vi ricordate il film animato del 2018 “Spider-Man: Un nuovo universo” (titolo originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse)?

Titolo FilmIMDB
Critica
IMDBRT
Critica
RTMEDIA
SPIDER-MAN:
UN NUOVO UNIVERSO
878,497%93%90,25

Il vincitore reale potrebbe essere lui, Miles Morales. Spider-Man: Un nuovo universo, infatti, è stato osannato da tutti, critica e fan e ancora oggi sembra essere il miglior prodotto su Spider-Man visto al cinema con un voto medio di 90,25.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

CORRELATI