La Crisi Finale di Zack Snyder è legata alla Crisi di Jim Lee?

Ieri sera, il regista Zack Snyder ha condiviso sui social una foto della sua cena del Ringraziamento, e che si è subito diffusa su Internet. L’immagine includeva, anche se sfocata e sullo sfondo, una copia di Absolute Final Crisis, una delle recenti storie più popolari con Darkseid. Il personaggio è stato introdotto nell’universo cinematografico in Zack Snyder’s Justice League. I fans hanno iniziato a ipotizzare chee questo possa significare che il regista stia programmando una sorta di sequel… L’accenno di Snyder alla Crisi Finale ha qualcosa a che fare con la Crisi sulle Terre Infinite del fumettista Jim Lee, annunciata durante il DC FandoDome ?

Sembra improbabile che Lee abbia anticipato qualcosa, se si guarda sommariamente l’immagine che trovate di seguito. Nel collage, vediamo varie versioni televisive e cinematografiche degli eroi. Un tweet che ha pubblicato in seguito ha rivelato che anche un fumetto molto preciso su Superman era destinato a rappresentare Superman & Lois, ma evidenzia anche il merito di Marv Wolfman e George Perez sulla copertina originale dei fumetti. Ha incluso inoltre i personaggi di Legends of Tomorrow e Superman & Lois, che hanno vissuto l’adattamento dell’Arrowverse della Crisi. Tuttavia, Lee ha lasciato le cose volutamente vaghe, parlando di un “puzzle” al DC FanDome.

“Volevamo creare qualcosa di divertente per impegnare i fans. Semplicemente è un puzzle” ha spiegato Jim Lee durante l’evento. “Ho disegnato 12 immagini, ognuna delle quali celebra un momento DC specifico…stiamo rivelando gli ultimi quattro ora durante il FanDome. Quindi, se li prendete tutte e li riordinate – e fate attenzione – speriamo che possiate capire a cosa stiamo lavorando.”

È difficile ignorare questi due riferimenti alla Crisi che si legano l’uno all’altro. Di certo è un po’ azzardato pensare che questo sia il modo in cui Warner Bros. annuncerebbe un film di grande budget. Ma, al di là delle supposizioni, potrebbe significare qualcosa. Per esempio, ci sono stati recentemente dei fumetti DC, ambientati nell’universo del film di Batman del 1989 di Tim Burton, del film Superman del 1978 di Richard Donner e della serie animata Justice League Unlimited. Potremo ottenere un fumetto ambientato nello Snyderverse? Certamente, molti artisti della DC hanno esperienza a lavorare su fumetti esclusivi creati per Dr. Pepper e per General Mills.

Crisi Finale è stato un crossover di fumetti del 2008-2009 della DC, promosso come “il giorno in cui il male ha vinto.” Si è concentrato su Darkseid, che avuto successo con l’Equazione Anti-Vita e l’ha usata per schiavizzare milioni di persone sulla Terra. Poi, gli eroi DC l’hanno sconfitto. Durante la storia, Batman è morto – Snyder ha detto che ciò rientra nei sui piani a lungo termine per il suo universo cinematografico.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI