back to top

The Walking Dead: World Beyond 2×09, Jadis svela il piano del CRM

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Nel corso del penultimo episodio di The Walking Dead: World Beyond, Jadis Stokes (Pollyanna McIntosh) ha finalmente svelato la verità sulla missione dei militari della Repubblica Civica. Dopo aver “ceduto” Rick Grimes (Andrew Lincoln) come risorsa, per assicurarsi un posto nella CR, Jadis trascorre sei anni al servizio della forza militare della Repubblica Civica per proteggere la città nascosta, “l’ultima luce del mondo”, l’ultima speranza per la sopravvivenza dell’umanità. 

Ma non tutta l’umanità: i militari della CR hanno insabbiato il genocidio di Omaha e della Colonia del Campus in Nebraska

Gli 87.000 sopravvissuti di Portland, parte dell’Alleanza a Tre con Omaha e la Repubblica Civica, sono il prossimo obiettivo del CRM.

L’ultima luce

Nell’episodio 2×09 di The Walking Dead, “La morte e i morti”, Jadis rivela perché il CRM ha effettuato l’operazione militare che ha spazza via Omaha e la Colonia del Campus attraverso un arma biologica. Questa operazione ha tolto la vita a più di 100.000 abitanti.

Durante uno scontro con le sorelle BennettIris (Aliyah Royale) e Hope (Alexa Mansour) – fuori dal centro ricerca della CR, Jadis rivela che le persone uccise di Omaha e della Colonia erano già condannate a morte e i militari “hanno semplicemente fatto una scelta difficile, graziando così la popolazione“.

Progetto Votus

Jadis ha continuato spiegando nel dettaglio i motivi di questa scelta “difficile”:

Due anni fa, uno studio del CRM ha rivelato che l’Alleanza sarebbe presto diventata un salasso per le risorse della Repubblica Civica. Omaha, la colonia universitaria e Portland erano diventate troppo dipendente“, afferma Jadis. 

Non sarebbero mai stati completamente autosufficienti. Era solo questione di tempo prima che migliaia di persone affrontassero una carestia di proporzioni devastanti. Nella migliore delle ipotesi, quelle migliaia di persone sarebbero morte molto lentamente. Nella peggiore, invece, malattie e conflitti si sarebbero diffusi attraverso la Repubblica Civica. La luce del mondo si sarebbe estinta per sempre. La morte avrebbe vinto“.

“Abbiamo fatto noi la scelta per loro, risparmiandoli finendoli rapidamente facendo in modo che potesse esserci una possibilità per l’umanità di sopravvivere”.

Quello che abbiamo fatto alla vostra casa è stata misericordia“, conclude Jadis riferendosi a Felix, Hope e Iris.

Prima di mettere in atto il piano, il CRM ha ovviamente estratto tutte le “risorse”, come Hope e il padre Dr. Leo Bennett (Joe Holt).

Coloro che sono morti sono stati usati come soggetti di prova di tipo “A”  per portare avanti il Progetto Votus (qui tutti i dettagli).

Il futuro

La loro eredità sarà impedire ai morti di camminare su questo mondo“, dice Jadis riferendosi ai morti di Omaha e della Colonia del Campus. Opporsi al CRM significa “fermare la marcia verso il progresso scientifico, negando al mondo la strada per il suo legittimo futuro“. 

Un’utopia post-apocalittica, la Repubblica Civica è convinta di essere “l’ultima luce del mondo” perché possiede ciò che le poche civiltà rimaste non hanno: energia, acqua, medicina, trasporti, scuola, cultura, moneta, agricoltura, produzione, economia, consiglio, tribunali, lo stato di diritto.

“Siamo l’ultima luce del mondo. Siamo l’ultima speranza. E noi permettiamo a questa popolazione di oltre 200.000 anime di sopravvivere. Per creare il futuro”. 

Il finale della serie The Walking Dead: World Beyond, “The Last Light” (“L’Ultima Luce”), sarà disponibile in streaming in Italia, su Amazon Prime Video, a partire da lunedì 6 dicembre. Cliccate qui per leggere la sinossi ufficiale e vedere il trailer.

La sinossi di The Walking Dead: World Beyond 2

La seconda stagione di The Walking Dead: World Beyond conclude l’epica storia di Iris, Hope, Elton e Silas. I quattro amici che hanno viaggiato attraverso il paese in una missione che ha trasformato tutto ciò che sapevano su se stessi e sul mondo. Mentre affrontano la misteriosa CRM Repubblica Civica Militaree combattono per il controllo del proprio destino, gli obiettivi cambieranno, i legami si formeranno e si sgretoleranno e l’innocenza sarà persa e ritrovata.

Prima di salutarvi vi ricordiamo che TWD: World Beyond, la terza serie prodotta da AMC appartenente al mondo di TWD, avrà solo due stagioni. La prima stagione – disponibile su Amazon Prime Video – composta da dieci episodi è andata in onda lo scorso anno. La seconda, e quindi ultima, viene trasmessa a partire dal 3 ottobre su AMC negli USA AMC (dal 4 in Italia sempre su Prime Video).

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E ricordatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo di TWD: The Walking Dead Universe ItaliaThe Spoiling Dead ItaliaThe Walking Dead: World Beyond.

CORRELATI