back to top

Ritorno al futuro: Michael J. Fox capisce finalmente perché il pubblico ama il franchise

La star di Ritorno al futuro, Michael J. Fox ha finalmente capito perché il film ha avuto un’eredità così duratura.

Fox, che si è recentemente ritirato dalla recitazione, è stata una figura importante nella cultura pop degli anni ’80, ha iniziato con la sitcom Family Ties, per poi diventare protagonista di Voglia di vincere.
Ma ciò che lo ha fatto sfondare nel mondo di Hollywood è stato entrare in un ruolo originariamente scelto per Eric Stoltz nello spettacolo di fantascienza Ritorno al futuro.

Michael J. Fox interpreta Marty McFly nel film, un adolescente che, insieme al suo eccentrico vicino Doc Brown, viaggia indietro nel tempo fino agli anni ’50.
Marty deve assicurarsi che i suoi genitori si incontrino e si innamorino, così da far avvenire la propria esistenza, mentre scopre esattamente come tornare al suo tempo originale.

Il film è stato un grande successo, conquistando il primo posto al botteghino nel 1985 e dando vita a una trilogia di film che rimangono amati dai fan di tutto il mondo fino ad oggi.
I film hanno ancora una grande influenza e in effetti la popolare serie animata Rick and Morty, in onda dal 2013, è essenzialmente un riff sulla premessa di base del film.

Parlando con AARP Magazine, Michael J. Fox ha rivelato di aver avuto un’illuminazione quando pensando al successo di fantascienza.
Comprensibilmente, considerando che il film presenta una prima interpretazione dell’attore che ha continuato ad affinare la sua arte per altri tre decenni dopo, aveva ai tempi sentimenti diversi nel guardare Ritorno al futuro.
Ora, tuttavia, ammette che sia “meglio di quanto lui pensasse” e che tutti devono “prendersi il merito per ciò che hanno fatto e per le vite che hanno toccato“.

Qui sotto la dichiarazione completa di Michael J.Fox:

“L’ho visto in TV lo scorso Natale.
Penso di essere davvero bravo, meglio di quanto pensassi di essere stato.
Ancora più importante, ho colto lo spirito del film.
Ho capito che tutti noi abbiamo bisogno… di prenderci il merito di ciò che abbiamo fatto e delle vite che abbiamo toccato e di fare un passo indietro di tanto in tanto e apprezzare che gran parte della vita è stata fantastica e che c’è molto di più da vivere.”

Ritorno al Futuro - Michael J. Fox

L’eredità di Ritorno al futuro è ancora enorme, con nuovi omaggi e tributi al franchise che cadono a destra e a manca nonostante l’ultima grande entrata nel franchise (le due stagioni di Ritorno al futuro: la serie animata) siano quasi di 30 anni fa .
Uno di questi omaggi è avvenuto meno di un mese fa, quando Christopher Lloyd si è riunito con la sua co-protagonista della serie Lea Thompson nel film di Next Stop, Christmas il 6 novembre.
Inoltre, ​​è attualmente in corso nel West End di Londra un musical di Ritorno al futuro, con canzoni originali accanto a classici come “The Power of Love“.

E voi? Cosa ne pensate?
Come sempre fatecelo sapere qui nei commenti.

Per questa e altre news su cinema e tanto altro ancora, seguiteci qui su Nerdpool.

CORRELATI