Dune: Casa degli Atreides 1 – il fumetto prequel della saga di Frank P. Herbert

Sono abbastanza sicuro che quasi tutte le classifiche dei “migliori film dell’anno” avranno al loro interno Dune di Denis Villeneuve. Vi abbiamo già presentato la nostra opinione sul film tratto dal libro di Frank P. Herbert (la trovate qui). Il grande successo riscosso nelle sale ha portato alla riedizione e all’uscita di tanti libri di diverso genere legati a questo universo narrativo. Oltre ai romanzi editi da Fanucci Editore, ci sono un paio di volumi pubblicati da Panini Comics che hanno attirato la nostra attenzione.

Il primo, L’Arte e l’Anima di Dune, ve lo abbiamo già mostrato in un reel, che potete recuperare nella nostra pagina Instagram (la seguite vero?), mentre ora vi presento brevemente Dune: Casa degli Atreides 1. Stavolta si tratta di una storia a fumetti, adattamento del romanzo Dune: House Atreides. Brian Herbert e Kevin J. Anderson, già autori del romanzo, scrivono questa serie che si comporrà di dodici numeri (raccolti in tre volumi), con i disegni di Dev Pramanik.

La storia è a tutti gli effetti un prequel del film, ambientato svariati anni prima e procede su diversi binari paralleli. Compaiono tanti volti noti a chi ha già visto il film di Villeneuve o ha letto i romanzi. Su Arrakis seguiamo le vicende di un giovane Barone Vladimir Harkonnen e di suo nipote Rabban, insieme al planetologo imperiale Pardot Kynes. Ma al contempo l’attenzione si sposta anche su Caladan, dove troviamo Leto Atreides ancora adolescente, nel palazzo dell’Imperatore Padiscià e in tanti altri pianeti.

Tante storie separate che pian piano iniziano a incontrarsi e dove possiamo già intravedere i semi di quello che succederà poi nel primo libro della serie. La lettura è molto avvincente e il volume si divora in poco tempo. Per fortuna, l’attesa non sarà lunga ma arriverà presto anche da noi il secondo numero.

Se volete quindi tornare indietro nel tempo e scoprire l’origine di tanti personaggi che avete incontrato sul grande schermo, questo è il volume che fa per voi! Correte a comprarlo…

Autori:Brian Herbert, Dev Pramanik, Kevin Anderson
Data di uscita:23 set 2021
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:112
Formato:17X26
Contiene:Dune: House Atreides #1/6
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:16€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI