NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Dien Bien Phu Volume 6 – Recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Anime > Dien Bien Phu Volume 6 – Recensione
Anime

Dien Bien Phu Volume 6 – Recensione

Marianna Rainolter
13 Dicembre 2021
Condividi
6 Min
Condividi

Un nuovo capitolo della serie manga di Daisuke Nishijima che racconta la guerra del Vietnam. Dien Bien Phu edito da Bao Publishing nella collana AIKEN è giunto al volume 6 della storia di Hikaru e di Princess in mezzo ad una guerra piena di dolore e lotta. Parliamo di questo volume con una lotta che finalmente giunge a conclusione…

Dien Bien Phu e la fine della lotta

Vietnam, 1966. Siamo arrivati alla sfida decisa. La nonna ha fermato il colonnello Jabo e adesso abbiamo Tim Lawrence e Princesse uno contro l’altro fino alla sconfitta definitiva di uno dei due. Tim ha raggiunto una nuova consapevolezza di se e della sua forza, forse anche a seguito della morte di Jajamaru che lo amava. Ormai il ragazzo non può essere più fermato se non forse dalla ragazza vietnamita, ma sarà davvero l’ultima sfida.

In questo volume di Dien Bien Phu giunge a conclusione la storia e l’evoluzione di Tim. Il ragazzo non capiva il sentimento di amore che prova per Princesse o verso il Colonnello, figura paterna importantissima per la sua crescita come guerriero e persona. Lui non comprende e gli devono spiegare quel sentimento che lo spinge a combattere in maniera quasi folle. Ciò lo rende quasi ingenuo come mai è stato prima, perde la sua patina di guerriero non scalfito dalla guerra che anzi ne voleva una migliore come diceva nel primo volume.

Dien Bien Phu
Bao Publishing

Si tratta di una presa di coscienza importante e che arriva all’ultimo anche se lui capisce e si rende conto di quanto Jabo tenga a lui e viceversa. Nuovamente si chiude un cerchio legato a questi due personaggi e al loro rapporto che dimostra tutta la sua potenza. E tra i due ci sono anche i Berretti Verdi e i suoi componenti che hanno lasciato qualcosa nel ragazzo ma anche nel lettore. La conclusione di una parte molto importante della storia che era purtroppo inevitabile ma anche poetica ed emozionante e rimane impressa.

Il futuro di Hikaru

Continua a non rimanere molto impresso Hikaru, come già visto in altri volumi di Dien Bien Phu. Però si può dire che siamo arrivati ad un punto di svolta nella sua storia con Princesse. Sta al fianco della ragazza durante la sua lotta contro Tim anche se si sente combattuto dall’amicizia che lo lega a lui e al periodo con i Berretti Verdi. Prova sentimenti contrastanti, ma avendo preso una scelta sarà curioso vedere cosa farà e come si comporterà. Starà davvero al fianco di Princesse abbracciando la causa vietcong oppure tornerà tra le fila americane? E la fotografia che lo aveva spinto a venire in Vietnam che fine farà?

Vorrei sperare che nella seconda parte annunciata dall’autore che inizierà col prossimo volume il nostro protagonista diventi tale e agisca in qualche modo. Ci sono altri personaggi da esplorare che vedremo ancora ma speriamo che Hikaru possa finalmente essere il protagonista della storia in tutti i sensi.

Dien Bien Phu
Daisuke Nishijima

Il volume un po’ come il precedente presenta molta azione, ma a differenza del precedente si trascina di meno e si arriva ad una conclusione. Inoltre ci sono delle tavole doppie assolutamente stupende e significative che rendono certi momenti della storia più emozionanti e forti. Indubbiamente è un volume di passaggio tra le due parti della storia, con la prima che chiude e ci fa dire addio a personaggi amati fin dagli inizi, ma si spera che anche la seconda parte si riveli all’altezza de precedenti volumi di Dien Bien Phu.

Speriamo in un Hikaru che agisca e che succeda qualcosa di serio con Princesse, e magari le sue azioni si basino sugli insegnamenti diretti e indiretti ricevuti dai suoi compagni. Rimane quindi un volume bello e significativo e che lascia curiosità per il successivo visto che si possono aprire molte porte e altre riflessioni sulla guerra del Vietnam e tutti gli altri temi già presentati nel corso della serie.

Daisuke Nishijima
Bao Publishing

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia digitale del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo le nostre recensioni dei precedenti volumi di questa serie che ne conta 10 totali. Voi state proseguendo Dien Bien Phu e cosa ne pensate della storia finora? E cosa vi aspettate dai volumi di prossima uscita? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

Gundam: Sydney Sweeney e Noah Centineo saranno i protagonisti del live-action targata Netflix!
UNA CORTE DI GELO E STELLE di Sarah J. Maas: Recensioni
Alan Moore e l’orrore cosmico: Neonomicon
Dragon Ball: Svelati i design ufficiali di Akira Toriyama per Goku SSJ4 e Vegeta SSJ3
Svelato il primo poster del live-action di Blue Lock!
ARGOMENTI:aikenAiken Bao PublishingBaobao publishingDaisuke NishijimaDien Bien PhuMangaRecensionevietnam
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiMarianna Rainolter
Follow:
In costante over-booking di letture. Blogger per caso su Bookmarks are Reader's Best Friends; fanatica di anime e manga (sportivi e BL, ma non solo), collezionatrice seriale di segnalibri. Legge in silenzio, ma scrive con musica K-pop a palla perché la aiuta a sentirsi ispirata
Articolo Precedente The Batman The Batman: il nuovo trailer giapponese presenta alcuni dettagli interessanti
Prossimo Articolo Le uscite della settimana: Marvel, DC, Planet Manga, Panini Comics e Disney – 13/12/21
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

LE CITTÀ IMPOSSIBILI di Siang Lu: recensione
Bao Publishing presenta FRONTIER di Guillaume Singelin per la collana Cherry Bomb
Dragon Ball Super: Annunciato ufficialmente l’anime dell’Arco di Moro!
L’Eternauta: Parte seconda – Sopravvivere in un futuro cupo e desolato
Dragon Ball: dopo 40 anni, ecco qual è il personaggio preferito dei fan
GALAPHILE – I PRIMI DRUIDI DI SHANNARA 1 di Terry Brooks: Recensione
Bao Publishing presenta Tokyo Tarareba Girls 2 di Akiko Higashimura

Altro dal Multiverso di NerdPool

Libri

FEARFUL – LUCE E TENEBRE di Lauren Roberts: Recensione

7 su 10
Libri

2040 Stati Uniti, democrazia in bilico di Breaking Italy: recensione

8 su 10
Libri

DIARIO DAL MONDO OSSO di Diletta Crudeli: recensione

8 su 10

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?