back to top

Dien Bien Phu Volume 6 – Recensione

Un nuovo capitolo della serie manga di Daisuke Nishijima che racconta la guerra del Vietnam. Dien Bien Phu edito da Bao Publishing nella collana AIKEN è giunto al volume 6 della storia di Hikaru e di Princess in mezzo ad una guerra piena di dolore e lotta. Parliamo di questo volume con una lotta che finalmente giunge a conclusione…

Dien Bien Phu e la fine della lotta

Vietnam, 1966. Siamo arrivati alla sfida decisa. La nonna ha fermato il colonnello Jabo e adesso abbiamo Tim Lawrence e Princesse uno contro l’altro fino alla sconfitta definitiva di uno dei due. Tim ha raggiunto una nuova consapevolezza di se e della sua forza, forse anche a seguito della morte di Jajamaru che lo amava. Ormai il ragazzo non può essere più fermato se non forse dalla ragazza vietnamita, ma sarà davvero l’ultima sfida.

In questo volume di Dien Bien Phu giunge a conclusione la storia e l’evoluzione di Tim. Il ragazzo non capiva il sentimento di amore che prova per Princesse o verso il Colonnello, figura paterna importantissima per la sua crescita come guerriero e persona. Lui non comprende e gli devono spiegare quel sentimento che lo spinge a combattere in maniera quasi folle. Ciò lo rende quasi ingenuo come mai è stato prima, perde la sua patina di guerriero non scalfito dalla guerra che anzi ne voleva una migliore come diceva nel primo volume.

Dien Bien Phu
Bao Publishing

Si tratta di una presa di coscienza importante e che arriva all’ultimo anche se lui capisce e si rende conto di quanto Jabo tenga a lui e viceversa. Nuovamente si chiude un cerchio legato a questi due personaggi e al loro rapporto che dimostra tutta la sua potenza. E tra i due ci sono anche i Berretti Verdi e i suoi componenti che hanno lasciato qualcosa nel ragazzo ma anche nel lettore. La conclusione di una parte molto importante della storia che era purtroppo inevitabile ma anche poetica ed emozionante e rimane impressa.

Il futuro di Hikaru

Continua a non rimanere molto impresso Hikaru, come già visto in altri volumi di Dien Bien Phu. Però si può dire che siamo arrivati ad un punto di svolta nella sua storia con Princesse. Sta al fianco della ragazza durante la sua lotta contro Tim anche se si sente combattuto dall’amicizia che lo lega a lui e al periodo con i Berretti Verdi. Prova sentimenti contrastanti, ma avendo preso una scelta sarà curioso vedere cosa farà e come si comporterà. Starà davvero al fianco di Princesse abbracciando la causa vietcong oppure tornerà tra le fila americane? E la fotografia che lo aveva spinto a venire in Vietnam che fine farà?

Vorrei sperare che nella seconda parte annunciata dall’autore che inizierà col prossimo volume il nostro protagonista diventi tale e agisca in qualche modo. Ci sono altri personaggi da esplorare che vedremo ancora ma speriamo che Hikaru possa finalmente essere il protagonista della storia in tutti i sensi.

Dien Bien Phu
Daisuke Nishijima

Il volume un po’ come il precedente presenta molta azione, ma a differenza del precedente si trascina di meno e si arriva ad una conclusione. Inoltre ci sono delle tavole doppie assolutamente stupende e significative che rendono certi momenti della storia più emozionanti e forti. Indubbiamente è un volume di passaggio tra le due parti della storia, con la prima che chiude e ci fa dire addio a personaggi amati fin dagli inizi, ma si spera che anche la seconda parte si riveli all’altezza de precedenti volumi di Dien Bien Phu.

Speriamo in un Hikaru che agisca e che succeda qualcosa di serio con Princesse, e magari le sue azioni si basino sugli insegnamenti diretti e indiretti ricevuti dai suoi compagni. Rimane quindi un volume bello e significativo e che lascia curiosità per il successivo visto che si possono aprire molte porte e altre riflessioni sulla guerra del Vietnam e tutti gli altri temi già presentati nel corso della serie.

Daisuke Nishijima
Bao Publishing

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia digitale del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo le nostre recensioni dei precedenti volumi di questa serie che ne conta 10 totali. Voi state proseguendo Dien Bien Phu e cosa ne pensate della storia finora? E cosa vi aspettate dai volumi di prossima uscita? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

Siamo giunti al sesto volume del manga Dien Bien Phu di Daisuke Nishijima edito in Italia da Bao Publishing. Siamo giunti allo scontro definitivo tra Tim e Princesse, una sfida piena di azione ma anche di sentimenti, quelli che Tim riuscirà finalmente a capire di provare per la ragazza vietcong e per il colonnello Jabo. Un cerchio che chiude la sua storia, quella del suo rapporto con l'uomo e i berretti aperti che emoziona il lettore che ha seguito questo loro percorso. Ma si apre un altro che si spera diventi importante e faccia agire il protagonista Hikaru rimasto in disparte. Proprio per questo rimane la curiosità di vedere come proseguirà la storia ora che abbiamo salutato molti amati personaggi e si è conclusa la lotta che ci accompagnato per gli ultimi due volumi Dien Bien Phu Volume 6 - Recensione