Sergio Bonelli Editore – 80 Anni a Fumetti

Il 2021 è stato un anno ricco di eventi e di celebrazioni per la casa editrice Sergio Bonelli Editore. Numerose le iniziative legate alle serie a fumetti, come la raccolta delle medaglie celebrative allegate a specifici albi. Ma soprattutto l’espressione massima di festeggiamento degli 80 anni di attività è arrivata con l’inaugurazione della mostra Bonelli Story. Dall’8 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, e visitabile fino al 30 gennaio, l’esposizione celebra tutti i personaggi e i momenti più importanti della casa editrice. Tuttavia, se non avete la possibilità di andare a visitarla, potete comunque ripercorrere nel dettaglio la storia di Sergio Bonelli Editore con un volume speciale.

80 Anni a Fumetti è il titolo del volume cartonato in formato gigante e dall’ampissima foliazione (386 pag.), uscito a fine novembre e che potete trovare in tutte le fumetterie, librerie e online. Le quasi 400 pagine ripercorrono, divisa per decenni, la storia della casa editrice, dagli anni ’40 fino agli anni ’10, con un’introduzione del direttore editoriale Michele Masiero e del direttore generale Davide Bonelli.

Ogni sezione è scandita dalle date più importanti e da immagini e copertine iconiche, che hanno fatto la storia dell’editore. Il testo d’approfondimento è ricchissimo di dettagli e racconta anno per anno tutti i retroscena e i cambiamenti che hanno portato la Bonelli a diventare la grande casa editrice che è oggi.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, nel 1941, lo scrittore Gianluigi Bonelli fondò la redazione Audace, diretta prima dalla ex moglie Tea Bertasi e poi dal loro figlio Sergio. Una piccola azienda a conduzione familiare, diventata grande prima grazie a TexZagor, e poi grazie a tanti altri personaggi. Dylan Dog, Nathan Never, Dragonero e Orfani, sono solo alcuni dei nomi più recenti che hanno fanno appassionare nuovi lettori e lettrici.

Sia che siate lettori di vecchia data o che vi siate addentrati da poco nelle pubblicazioni bonelliane, qui trovate tutto quello che avete sempre voluto sapere sui vostri personaggi preferiti! La narrazione passo passo di un’avventura tanto lunga quanto ricca di eventi che hanno segnato la storia del fumetto italiano. Un’avventura che è destinata a durare ancora a lungo…

Vi lascio qui sotto qualche foto dell’interno del volume 😉

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI