Ecco perché Michael Keaton non è tornato in Batman Forever

Dopo aver recitato in Batman (1989) e in Batman – Il ritorno (1992), Michael Keaton ha spiegato in un podcast perché non è tornato per Batman Forever (1995). L’attore tornerà ad essere Bruce Wayne in The Flash di Andy Muschietti e nel film HBO Max, Batgirl.

Secondo Keaton, il motivo per cui non ha recitato nel film diretto da Joel Schumacher riguardava alcune differenze creative.

È sempre stato Bruce Wayne. Non è mai stato Batman. So che il nome del film è Batman, ed è estremamente iconico, molto cool, grazie a Tim Burton, artisticamente iconico. Questo era il segreto. Non ne ho mai parlato. [Tutti direbbero] Batman fa questo, BATMAN FA QUELLO e IO continuavo a pensare tra me e me, ‘State pensando male qui.’ [Riguarda] Bruce Wayne. Che tipo di persona lo fa?… Chi lo diventa? Che tipo di persona [lo fa]?”

Per molti, Michael Keaton è ancora la versione live-action definitiva dell’eroe DC, nonostante l’apprezzamento generale dei suoi successori: Christian Bale e Ben Affleck.

Joel Schumacher, che non voleva ritrarre un Bruce Wayne così oscuro, si è maggiormente concentrato su Batman.

quando il regista che ha diretto il terzo [è arrivato] ho detto: ‘Non posso proprio farlo.’ E uno dei motivi per cui non potevo farlo era – e sai, è un uomo abbastanza carino, è morto, quindi non parlerei male di lui anche se fosse vivo – lui, a un certo punto, dopo più di un paio di riunioni in cui ho continuato a cercare di razionalizzare e convincerlo a dire che non vogliamo andare in questa direzione, ma dovremmo andare in questa direzione. Ricordo che mi sono allontanato dicendo, ‘Oh ragazzo, non posso farlo.’ Mi ha chiesto: “Non capisco perché tutto debba essere così oscuro e tutto così triste”, e io ho detto: “Aspetta un attimo, sai come questo ragazzo è diventato Batman? Hai letto… voglio dire, è piuttosto semplice’

Il ruolo, alla fine, è andato a Val Kilmer; ma a differenza dei film di Tim Burton, la pellicola è stata un flop. Solo Batman & Robin di Schumacher con George Clooney ha fatto di peggio. Il film DC del 1997 è stato stroncato dalla critica e dal pubblico.

Michael Keaton, oltre a recitare in The Flash e Batgirl, tornerà a interpretare Adrian Toomes/Avvoltoio (Spider-Man: Homecoming) nel film Sony, Morbius.

Continuate a seguirci su NerdPool.it per non perdervi le prossime novità legate al mondo del cinema e della Tv.

CORRELATI