back to top

Noi3/We3 di Grant Morrison e Frank Quitely – Recensione

Quando in copertina si leggono i nomi di due geni del fumetto come Grant Morrison e Frank Quitely, possiamo stare certi che ne vedremo delle belle! Nel corso della loro carriera li abbiamo trovati insieme in opere acclamatissime come All-Star Superman, Flex Mentallo o New X-Men. Risale invece al 2004 la miniserie di tre numeri di cui vi parlo oggi, intitolata We3/Noi3 e pubblicata per DC Comics. Ristampata di recente da Panini Comics in un cartonato deluxe, è un piccolo gioiello che vale davvero la pena leggere.

Al centro della storia, c’è il progetto NOI (Nuovo Organismo Ibrido), che mira a creare dei prototipi di cyborg a partire da animali domestici. I protagonisti sono infatti 3 animali (cane, gatto e coniglio) potenziati con armi e corazze per obbedire agli ordini e uccidere senza pietà. In realtà, i tre sembrano destinati ben presto alla morte visto che il progetto sta per essere interrotto. Grazie a un aiuto insperato, i Noi3 riescono a scappare, ritrovandosi però persi in un mondo spaventoso e costretti a fuggire senza sosta dagli inseguitori.

La trama della storia è piuttosto semplice e lineare e potrebbe sembrare qualcosa di già visto. Animali potenziati in laboratorio sfuggono dalle mani dei creatori che cercano di trovarli a ogni costo. Tuttavia, l’elemento che rende Noi3 un fumetto importante e che lo distingue dal resto è prima di tutto il modo in cui Morrison e Quitely scelgono di raccontarla. È più che evidente la grande sinergia che c’è tra i due e che dà vita ad alcune tavole iconiche e che farebbero venire il mal di testa solo a pensarle. La storia è relativamente breve, ma tanto basta per far emozionare ed esaltare i lettori.

Il contrasto più netto ed evidente è chiaramente insito nei protagonisti. Tre animali domestici, solitamente simboli di dolcezza e amore, che sono qui trasformati in quelle che, a prima vista, sembrano spietate macchine da guerra. Una volta fuggiti dalla struttura, il loro istinto li porta a voler tornare a casa, ma purtroppo non ricordano chi erano e non sanno dove andare. Capaci di pronunciare qualche parola, sotto la corazza i Noi3 continuano a mostrare atteggiamenti tipici della loro natura e della loro specie. Il cane sembra avere qualche rimorso nell’uccidere e per ogni azione cerca il consenso dei padroni. Il gatto è il più efferato, dà sempre libero sfogo al suo istinto ed è restio ad avvicinarsi agli esseri umani. Infine, il coniglio pare avere meno spirito di iniziativa e tende a lasciarsi guidare dagli altri.

Tutta la storia è vista dalla prospettiva dei protagonisti e questo aspetto si rispecchia anche nell’impostazione delle tavole, in particolare nelle scene di combattimento. Questo concetto è spiegato bene dallo stesso team creativo nelle pagine di approfondimento in fondo al volume. L’idea è di riprodurre al meglio la percezione dello spazio-tempo propria degli animali e diversa da quella di noi umani. Allo stesso modo, la violenza è mostrata senza mezzi termini e con un dettaglio anatomico riscontrabile in poche altre opere. Quitely si è documentato molto per far sì che ogni colpo sferrato dagli animali sembrasse più verosimile possibile.

La storia scritta da Morrison non ha bisogno di tante parole e il primo numero è quasi del tutto muto. Sono soprattutto gli umani a fare discorsi più articolati, anche se vengono spesso inquadrati di spalle o con il volto tagliato. Al contrario, le emozioni degli animali sono trasmesse perfettamente sia dal loro sguardo che dalle poche parole pronunciate.

Indubbiamente, non posso che consigliare questa lettura. Noi3 è una storia emozionante, struggente ma anche violenta. Un racconto che pone domande profonde e che ci mostra quanto possa essere spietato l’uomo nei confronti di chi considera più debole. Che poi varrebbe la pena acquistare il volume anche solo per ammirare e lasciarsi rapire dalle trovate geniali di Quitely. Un bel recupero di Panini Comics, nel formato perfetto e con tanti contenuti extra…che aspettate!

Autori:Frank Quitely, Grant Morrison
Data di uscita:11 nov 2021
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:144
Formato:18.3X27.7
Contiene:We3 (2004) #1/3
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:18€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI

Grant Morrison e Frank Quitely hanno sempre creato storie sorprendenti, e anche Noi3 non fa eccezione! Una miniserie emozionante, struggente ma anche violenta. Un racconto che pone domande profonde e che ci mostra quanto possa essere spietato l'uomo nei confronti di chi considera più debole. Vi sfido a non affezionarvi subito ai tre protagonisti animali.Noi3/We3 di Grant Morrison e Frank Quitely - Recensione