Paperino il Paladino – il “Ciclo Paperingio” torna in una nuova edizione

Panini Comics continua a riproporre le storie che hanno fatto La Storia della Disney, in nuove versioni di pregio e da collezione. In particolare, la collana Disney Special Books raccoglie cicli di avventure o storie legate a un unico tema in formato cartonato con copertina telata e dettagli in oro. Sono già usciti volumi come L’Inferno di Topolino o La Saga di Messer Papero e Ser Paperone.

In questa operazione di recupero dei classici disneyiani, non poteva mancare il cosiddetto Ciclo Paperingio, oggetto dell’ultimo numero della serie. Quattro avventure uscite tra il 1960 e il 1996, che rielaborano celebri opere letterarie ambientate nel Medioevo. Protagonista assoluto di queste storie è Paperino Il Paladino, cavaliere di ventura, e il suo fido scudiero Ciccio.

Autore e disegnatore del ciclo, insieme a Carlo Chendi nel primo episodio e Alberto Autelitano nell’ultimo, è Luciano Bottaro, storico fumettista, amatissimo dai lettori. In particolare, a Carlo Chendi, scomparso da poco, si deve la creazione di un idioma cavalier-paperesco che caratterizza la prima storia. Un linguaggio ripreso anche in seguito da film celebri come L’Armata Brancaleone.

In particolare, ecco un elenco delle quattro storie raccolte nel volume:

  • Paperino il Paladino – Chendi e Bottaro, 1960, ispirata all’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo
  • Paperin Furioso – Bottaro, 1966, ispirata all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
  • Paperino e il tesoro di Papero Magno – Bottaro, 1972, nessuna ispirazione precisa ma riprende i personaggi precedenti
  • Paperino e Paperotta – Autelitano e Bottaro, 1996, ispirata alla leggenda di Tristano e Isotta

Prima di ogni avventura sono presenti diverse pagine di approfondimento con curiosità sulle ispirazioni e sull’ideazione delle storie. Infine, il volume è arricchito da una prefazione di Carlo Chendi e si chiude con un’intervista inedita alla figlia di Luciano Bottaro.

Paperino il Paladino è, dunque, un volume consigliato sia a chi vuole leggere queste storie per la prima volta in un’edizione integrale sia a chi le conosce ma vuole averle in una veste pregiata.

Qui sotto trovate una foto del volume e alcuni dettagli:

Autori:AA.VV.
Data di uscita:9 dic 2021
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:276
Formato:18.3X24.5
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:25€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI