Batwoman 3: Jason Todd è stato ucciso nell’Arrowverse?

Negli ultimi anni, Batwoman ha avuto un ruolo importante nell’universo delle serie TV DC, proponendo la propria visione di Gotham City. Nella terza stagione, la serie ha mescolato nuovi eroi e criminali con vari interessanti elementi ereditati dal mondo di Batman. Molti di queste citazione sono legate alla presenza fuori dallo schermo di Bruce Wayne (interpretato da Warren Christie). Questi rimandi all’universo DC sono stati proposti nei dialoghi o con degli Easter-egg. Nell’ultimo episodio di Batwoman un’immagine ha accennato a una delle storie di Batman più controverse.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

L’episodio 3×12 ruotava parzialmente intorno all’introduzione di Kiki Roulette (Judy Reyes), una donna che aveva precedentemente realizzato vari gadget per Joker. Alice (Rachel Skarsten) e Mary Hamilton (Nicole Kang) si avvicinano a Kiki per chiedere aiuto nel riattivare il buzzer di Joker. Kiki dice di aver bisogno della tecnologia presente nel vecchio covo di Joker per farlo. Il trio poi visita il covo, che è pieno di gadget e di attrezzature – tra cui un piede di porco insanguinato, che è stato conservato in una custodia di vetro e appeso al muro.

La presenza di Robin in Batwoman

Questo certamente sembra alludere all’idea che Jason Todd sia esistito nella linea temporale di Terra-Prime e che apparentemente abbia subito gli eventi di “Death in the Family“, la cruenta storia molto discussa che culmina con Joker che lo colpisce a morte con un piede di porco. Anche se questa non è la prima serie TV DC a mostrare ingenuamente un piede di porco come gag di sottofondo, come ad esempio in un episodio di Teen Titans GO!, questa immagine assume una connotazione unica in Batwoman.

Sicuramente, ci fornisce qualche informazione in più sulla “Bat Fam” dell’Arrowverse. Robin era stato nominato da Vesper Fairchild nella prima stagione, ma la citazione non indica necessariamente che il più recente Robin sia stato ucciso così brutalmente (o almeno che la sua morte sia pubblicamente nota). Questo potrebbe significare che, prima della morte di Batman, la successione die vari Robin è arrivata così avanti da includere il successore di Jason, Tim Drake? Con Stephanie Brown – che era contemporanea a Tim nei fumetti – già presente in Batwoman, questa ipotesi potrebbe essere vera.

“C’è un certo cattivo di Batman di cui discutiamo, ne parliamo” ha detto Camrus Johnson in un’intervista con Comic Book. “Andiamo nel loro vecchio bunker e vediamo un sacco di vecchi giocattoli. Ed era la mia parte preferita, perché quel cattivo specifico è il mio cattivo preferito. Se mi conoscete, sapete esattamente di chi sto parlando. È stato davvero fantastico. E le guest star con cui ho potuto recitare, i nuovi personaggi con cui ho avuto modo di recitare e il cast di questo episodio mi ha reso molto felice. E poi, i mini team-up – Luke e Sophie vanno insieme in un’avventura, Mary e Alice vanno insieme in un’avventura e poi Marcus e Victor Zsasz si uniscono. C’erano tutte queste piccole squadre che ho avuto modo di dirigere e mettere insieme e con cui trovare le dinamiche”.

“Oh cavolo. C’era così tanto con cui giocare. C’era così tanto da fare – ci sono scene di combattimento incredibili, c’è un sacco di comicità, ci sono molte cose divertenti. Durante l’episodio, una volta a metà, sembra quasi che l’episodio sia finito, per via di quanto c’è dentro. E poi la seconda parte è come “no, abbiamo molto di più in corso. Ne abbiamo molto di più in arrivo. Era il mio preferito per un sacco di ragioni”.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI