back to top

Gran Turismo 7: uno sguardo alla nuova IA

Polyphony Digital, dopo lo State of Play dedicato a Gran Turismo 7 di pochi giorni fa, ha presentato il nuovo sistema di guida artificiale che sarà introdotto nel gioco.

La nuova intelligenza artificiale in Gran Turismo 7 sarà denominata Sophy e, purtroppo, non sarà disponibile al debutto del prossimo 4 marzo. Nell’annuncio, tuttavia, Polyphony Digital ha voluto approfondire tutti i dettagli della nuova IA.
Sophy è stata sviluppata utilizzando le più recenti tecniche di apprendimento per rinforzo, ovvero “premiando” o “penalizzato” l’IA in base ai suoi comportamenti nel gioco. L’algoritmo utilizzato è chiamato Quantile-Regression Soft Actor-Critic o QR-SAC.

Gran Turismo Sophy

Nello specifico, Sophy ha il compito di apprendere tre abilità tra cui controllo dell’auto, tattiche di corsa e la guida pulita con gli altri piloti in pista. Il percorso di apprendimento è stato seguito nell’ambiente di Gran Turismo Sport in esecuzione nei data center di Sony su oltre 1.000 console PS4 virtualizzate. In questo modo i ricercatori di Sony hanno potuto sperimentare tutti i comportamenti in modo che Sophy apprendesse il più velocemente possibile.

Controllo dell’auto

Con questo metodo di apprendimento, Sophy, in prima battuta, ha dovuto imparare a controllare la vettura. Per fare ciò è stata messa al volante di un’auto su una pista da sola e, giro dopo giro, ha appreso quanto spingere l’auto al limite; sempre con l’apprendimento per rinforzo, è stata premiata per giri veloci e penalizzata per tagli curva, urti contro le barriere e oltrepassare i limiti della pista.
Su questa base, Sony ha potuto constatare che l’IA utilizzata in Gran Turismo, sarà in grado di simulare i piloti veri emulando persino l’utilizzo del freno in ingresso curva; questa tecnica può essere utilizzata per dare carico alle ruote anteriori e dare più aderenza alla vettura durante la fase di ingresso curva facendo entrare l’auto più velocemente in traiettoria.

Tattiche di gara

L’allenamento successivo di Sophy è lo studio delle tattiche di gara. Per far apprendere svariate tattiche all’IA, Sony ha previsto degli scenari misti creando sessioni di gara a mano per ogni pista del gioco. In questo modo si è vista svariate opzioni, dalle partenze in mezzo alla griglia di partenza e quindi più affollate o l’utilizzo della scia sia come attacco che come difesa.

Guida pulita

La sfida più difficile per Sophy è l’insegnamento del comportamento corretto in pista. Gli sviluppatori hanno quindi cercato di creare delle regole apposite per l’IA per avere un atteggiamento non troppo aggressivo ma neanche passivo.
In questa fase, Polyphony Digital, ha invitato i piloti migliori in due eventi speciali a Tokyo, Race Together. Durante gli eventi svolti tra luglio e ottobre 2021, i giocatori hanno dovuto sfidare Sophy; nella prima fase l’IA è stata sconfitta mentre nella seconda è risultata vittoriosa.

Come già anticipato all’inizio dell’articolo, Sophy non sarà subito disponibile in Gran Turismo 7 e sarà quindi rilasciata in un futuro aggiornamento. Non è stato ancora specificatamente indicato il tempo di attesa né come sarà integrata nel gioco. Secondo Kazunori Yamauchi, creatore della serie di GT, Sophy non è solo un avversario da sconfiggere ma “un’amica” con cui crescere, imparare ed apprendere in entrambi i sensi. Vi lasciamo, infine, al video making of dell’IA.

Siete curiosi di vedere in azione Sophy in Gran Turismo 7? Sony avrà fatto un passo in avanti con questa nuova IA? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it.

CORRELATI