Injustice Gods Among Us: Anno Zero – il prequel a fumetti della celebre saga DC

Pubblicata da Panini Comics in un volume cartonato deluxe, arriva finalmente anche in Italia Injustice: Gods Among Us Anno Zero, la miniserie che funge da prequel di una delle saghe DC più celebri di sempre.

L’universo narrativo di Injustice è nato nel 2013 e ha conosciuto un successo incredibile nel corso degli anni grazie a due videogiochi e a una lunga serie a fumetti. La vicenda del videogioco parte da un evento scioccante che cambia per sempre la storia degli eroi DC di questo universo narrativo. Un piano architettato da Joker spinge infatti Superman a uccidere sua moglie Lois e a radere al suolo Metropolis. Questo gesto lo fa impazzire e lo cambia per sempre portandolo a voler assoggettare il mondo al suo controllo. Alcuni eroi ed eroine decideranno di seguirlo, ma tanti saranno quelli che cercheranno di opporsi alla dittatura di Superman.

Anche il fumetto iniziava in maniera simile, con una pubblicazione solo digitale, partendo dagli eventi precedenti alla tragedia e trasponendo poi su carta la storia del gioco. Ma, in breve, il successo ottenuto ha portato la DC Comics a decidere di ampliare questo universo narrativo portando avanti la trama verso nuove direzioni. La prima serie è durata ben 153 numeri (digitali), che raccontano cinque anni di storia, seguita da altre due serie. Injustice: Ground Zero, che rinarra la storia del videogioco dal punto di vista di Harley Quinn, e Injustice 2, che prosegue gli eventi del secondo videogioco.

Lo scorso anno, lo scrittore Tom Taylor, che aveva dato vita al fumetto, scrivendone diversi numeri, ha ideato una miniserie che ci riporta all’inizio della saga. Anzi, ancora più indietro a eventi mai narrati che sono le fondamenta del gesto sconvolgente di Superman. Eccovi una breve sinossi:

Durante la Seconda Guerra Mondiale una celebre coppia di archeologi scopre un manufatto che risveglia un terribile potere. Solo l’intervento della JSA pone fine alla minaccia in maniera, sembra, definitiva. Tuttavia, nel presente, Joker ha scoperto l’esistenza di questo amuleto e vuole farlo suo a ogni costo. Se riuscirà a impossessarsene, nessuno sarà più in grado di fermarlo!

I membri della JSA sono i grandi protagonisti di questa storia, ma non mancano ovviamente i volti più noti della Justice League. Taylor racconta una storia davvero avvincente e ricca di colpi di scena. Quando si ha la fortuna di raccontare qualcosa che fa parte di un universo alternativo, un autore ha meno vincoli e può sbizzarrirsi al meglio con i personaggi. Ovviamente, tutto è in linea con l’universo di Injustice e chi lo conosce sa quale possa essere il destino di alcuni, ma è una storia che resta perfettamente leggibile per chiunque.

Joker ha un ruolo fondamentale nell’universo di Injustice e, in particolare, in questa miniserie. Taylor ci presenta un villain spietato che, avendo un potere illimitato, non esita a usarlo per uccidere nei modi più atroci o per colpire al cuore i suoi nemici. Harley Quinn, la sua storica alleata e amante, viene qui quasi psicanalizzata dall’autore e mostrata in tutte le sue sfaccettature. Non c’è solo violenza e azione in Anno Zero, ma c’è anche tanto amore e tanti sentimenti. Persino eroi che sembrano invincibili, come Superman, si dimostrano molto umani nell’avere sempre a cuore le persone care e nel volerle proteggere a ogni costo da qualsiasi pericolo.

Ad affiancare Taylor in questa narrazione delle origini troviamo Rogê Antônio e Rain Beredo, che si alternano con uno stile molto simile nel corso dei 14 capitoli, tra momenti più calmi e grandi spargimenti di sangue.

Per tirare le fila, Injustice Gods Among Us: Anno Zero è un volume che consiglio caldamente di acquistare a tutti/e. Una storia avvincente e con personaggi profondi e mai banali, che vi farà riscoprire o interessare all’universo di Injustice. Ah, sappiate che a breve Panini Comics inizierà anche a ripubblicare la serie a fumetti originale. Il primo cartonato con l’Anno Uno è in arrivo nei prossimi mesi!

Injustice: Anno Zero Edizioni da Collezione e Cofanetti magazines
Autori:Roge Antonio, Cian Tormey, Tom Taylor
Data di uscita:13 gen 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:152
Formato:18.3X27.7
Contiene:Injustice: Year Zero (2021) 1/14
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:20€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI

In Injustice Gods Among Us: Anno Zero Tom Taylor ci racconta gli eventi che fanno da prequel al celebre videogioco e alla serie a fumetti omonima, mettendo in scena un confronto tra uno spietato Joker e la JSA affiancata dalla Justice League. Una storia davvero avvincente e ricca di colpi di scena che vi faranno sobbalzare sulla sedia e che svela nuovi retroscena su questo universo narrativo. Consigliata anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo di Injustice! Injustice Gods Among Us: Anno Zero - il prequel a fumetti della celebre saga DC