back to top

Il ragazzo dietro la mascherina Volume 1 – Recensione

Un nuovo volume si aggiunge alla collana 801 di Magic Press. Il ragazzo dietro la mascherina di Mitsuru Sangou è un volume Boys Love con una storia carina e significativa, di crescita personale e di scoperta della propria sessualità. Scoprite insieme a noi questo volume!

La storia de Il ragazzo dietro la mascherina

Sayama nasconde sempre il suo viso dietro una mascherina. Questa sua abitudine incuriosisce molto il suo nuovo compagno di classe, Saikawa. Quest’ultimo è un ragazzo bello e socievole, ma dal sorriso spento e poco sincero, cosa che Sayama silenziosamente nota e giudica… Non scorre molta simpatia tra i due e la situazione peggiorerà quando Saikawa chiederà al ragazzo di togliersi la mascherina e mostrare il suo viso.

Ma non è un gesto facile per Sayama, non solo per l’antipatia che prova per Saikawa, ma sopratutto per un trauma subito in passato che lo ha portato a nascondere la sua bocca e a chiudersi in se stesso.

Il ragazzo dietro la mascherina
Magic Press

Il ragazzo dietro la mascherina è un BL che però riesce a sorprendere grazie ad una profondità che si rivela man mano che la storia procede. Infatti Sayama sarà costretto a chiedere aiuto a Saikawa per lo studio, altrimenti rischierebbe i suoi amati videogiochi. In cambio di questo aiuto, Saikawa gli chiederà di abbassare la mascherina, toccando le sue labbra. Un gesto erotico e proibito che farà riflettere il nostro protagonista sugli strani sentimenti che provoca quel gesto. 

A seguito del progressivo avvicinamento dei due protagonisti, Sayama rivelerà al compagno il motivo per cui indossa la mascherina. Un motivo che può apparire inizialmente un po’ banale e infantile ma ci si renderà conto di come mostri le fragilità che tutti noi portiamo dentro, come frasi dette da bambini possono cambiare la nostra vita e segnare il nostro percorso.

Affrontare le paure

Infatti la mascherina non solo nasconde la bocca di Sayama, ma gliela chiude proprio. Non comunica con gli altri, non parla e non si apre tenendo tutto dentro nei suoi pensieri. Questo lo ha reso chiuso, un po’ oscuro, incapace di perdonare, se stesso prima ancora che gli altri. Ma in suo soccorso arriva Saikawa.

801 
Magic Press

Nel corso de Il ragazzo dietro la mascherina vedremo non solo i due diventare più intimi e capire i sentimenti che provano l’uno per altro. Ci sarà appunto anche l’evoluzione di Sayama, il suo fare pace con il passato e diventare più aperto e solare grazie anche al carattere di Saikawa, la gentilezza e comprensione che dimostra verso il ragazzo e il suo spingerlo gentilmente ad aprirsi

Manca un po’ un approfondimento proprio di Saikawa visto che il focus della storia è su Sayama, il suo abbandonare progressivamente la mascherina e interagire di più con le altre persone. Questo aspetto psicologico è molto bello e ben presente. Non dimentichiamoci però l’aspetto più romantico di questo manga. Ci sono dei momenti dolci tra i due protagonisti con una certa dose di erotismo e sensualità senza essere troppo esplicito. Solo la storia extra finale ci regala qualcosa in più.

La storia di questo volume ha una sua giusta conclusione anche se rimangono aperti aspetti che possono essere sviluppati nei successivi. Sarebbe bello come detto sopra approfondire di più Saikawa, oltre che al rapporto dei due una volta che si sono dichiarati. Speriamo che il secondo volume possa accontentarci in tal senso e proseguire con una storia semplice ma anche importante per i temi che affronta.

Il ragazzo dietro la mascherina
801

Ringraziamo la casa editrice Magic Press per averci fornito una copia digitale del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo che Il ragazzo dietro la mascherina è disponibile in fumetteria e in tutti gli store online ed è previsto in secondo volume. Si attendono aggiornamenti per sapere quando uscirà in Italia. Voi lo avete già recuperato? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti! 

CORRELATI

Il ragazzo dietro la mascherina è il primo volume di una serie di Mitsuru Sangou edita in Italia da Magic Press. Sayama indossa sempre una mascherina a causa di un trauma del passato. Per colpa dell'intraprendenza del suo nuovo compagno di classe Saikawa dovrà però iniziare a riflettere su se stesso, farci pace, aprisi di più alle altre persone e capire gli strani sentimenti che inizia a provare verso Saikawa. Un manga BL semplice e carino, che affronta bene il tema della mascherina che Sayama indossa per non comunicare con le altre persone. Sarà con Saikawa e il suo carattere solare a cambiarlo, anche con molta comprensione e incoraggiante. Quest'ultimo rimane poco approfondito ma anche se la storia si conclude bene, è solo il primo volume e ci sono molte cose ancora da raccontare e che speriamo di leggere presto nel successivo volume. E poi i due protagonisti sono davvero carini insieme che non possiamo farne a meno Il ragazzo dietro la mascherina Volume 1 - Recensione