back to top

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: tutti i segreti e i riferimenti nascosti nel trailer!

Il nuovo trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia contiene al suo interno nuove minacce dal multiverso, alcuni cameo inaspettati e molta azione.

Il trailer diffuso in occasione del Super Bowl di ieri di Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha sorpreso i fan e sta facendo discutere in rete da diverse ore. Questo perchè questo nuovo video promozionale è pieno zeppo di segreti e riferimenti riguardanti il Marvel Cinematic Universe e non solo. Siete pronti a scoprire cosa si nasconde nel trailer? Eccovi l’elenco di tutti gli easter eggs che siamo riusciti a scovare.

Prima di lasciarvi all’analisi dettagliata del trailer, vi ricordiamo che Doctor Strange nel Multiverso della Follia arriverà nei cinema italiani il 4 maggio.

L’incubo del Doctor Strange

Il trailer inizia con Stephen Strange che parla facendo riferimento a un incubo ricorrente nel quale vede il Sanctum Sanctorum in rovina e nelle sue vicinanze il terreno è pieno di scheletri. Secondo molte voci, Doctor Strange 2 dovrebbe essere il primo film MCU in stile horror. Questo scenario, potrebbe in realtà essere una visione della Dimensione Incubo e non solo un sogno di Strange.

La caduta di Kamar-Taj

Per tutto il trailer, vediamo più volte immagini del regno magico di Kamar-Taj alle prese con un attacco messo in atto da una forza oscura. Da quanto vediamo, la battaglia sembra prendere una brutta piega con gli stregoni sconfitti.

I poteri di America Chavez

La prima inquadratura della nuova eroina Marvel, America Chavez, rivela i suoi poteri. Ecco infatti un portale a forma di stella che lacera il tessuto del multiverso. La ragazza sembra “incatenata” dagli incantesimi di Strange, ma guardando attentamente ci si accorge che è un qualche demone del multiverso che sta attaccando America Chavez.

America Chavez affronta un mostro del multiverso

Sembrerebbe questo il mostro del multiverso che “incatena” America Chavez. Non sappiamo come il film introdurrà il personaggio e se le sue origini verranno modificate, quel che è certo è che la ragazza è già in possesso della sua super-forza, che sia già in grado di volare e di aprire portali.

Ecco Defender Strange – Strange il Difensore

Nel trailer compare anche un’altra “versione” di Strange. Per pochissimi istanti, infatti, compare anche “Defender Strange”. Questa versione è riconoscibile grazie ad un nuovo costume e a due evidenti strisce bianche sui capelli. Le ferite sulla fronte del personaggio suggeriscono uno scontro non molto fortunato con qualche minaccia del multiverso.

Le ramificazioni create in Spider-Man: No Way Home

Il trailer spiega anche che, nonostante il tentativo disperato del Doctor Strange, il tessuto della realtà ha subito danni irreparabili dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home.

Wong è ferito

Potrebbe non essere importante, ma la prima inquadratura che ci mostra il nuovo Stregone Supremo Wong mostra il personaggio con diverse ferite sul volto. Potrebbero essere le conseguenze dell’attacco a Kamar-Taj o potrebbe semplicemente essere indice di quanto sia diventato pericoloso il mondo da quando Strange ha “aperto” il multiverso.

Il multiverso del MCU è finalmente aperto (per davvero)

Il regista Sam Raimi usa il multiverso per distruggere la New York del Doctor Strange. Anche se questo potrebbe far parte della sua visione della Dimensione Incubo, la distruzione della sua casa rappresenterebbe il catalizzatore perfetto per convincere il Doctor Strange a partire per il suo viaggio nel multiverso.

Il matrimonio della dottoressa Christine Palmer

Il trailer mostra anche per pochi instanti il matrimonio di Christine Palmer (Rachel McAdams) amica, collega e interesse amoroso di Stephen Strange. La scena probabilmente si svolge all’inizio del film, prima che le mostruose entità del multiverso invadano la realtà che conosciamo.

Rintrah si prepara alla battaglia di Kamar-Taj

Rintrah, una creatura simile a un Minotauro, viene mostrata tra gli altri Maestri delle Arti Mistiche mentre una minacciosa nuvola nera si abbatte su Kamar-Taj. Rintrah è un personaggio secondario nei fumetti e per un breve periodo è stato anche apprendista di Strange. Come America Chavez, Rintrah proviene da un’altra realtà nei fumetti.

Strange dovrà pagare per i suoi crimini legati al multiverso

In tanti potrebbero ritenere eccessivo il processo a Strange, ma l’aver aiutato Peter Parker con il fatidico incantesimo, ha delle conseguenze più gravi di quanto preventivato. Lo stregone è legato con manette ad alta tecnologia, suggerendo che c’è un’altra forza di polizia che si occupa di preservare le linee temporali, apparentemente con un potere ancora maggiore della TVA vista in Loki. La loro identità? La scopriremo più avanti.

Il processo a Strange per aver profanato la realtà

Il Doctor Strange viene condotto attraverso quella che sembra essere una struttura appartenente a chi lo ha arrestato. La voce fuori campo che sentiamo è quella di Mordo, che afferma: “La tua profanazione della realtà… non resterà impunita!”.

Il ritorno della Iron Legion

Mordo sembra aver catturato Doctor Strange, trattenendolo con una squadra di quelli che sembrano essere i droni della Iron Legion di Tony Stark, anche se con un aspetto più simile ad Ultron. Resta da capire se siano stati riprogrammati dopo la battaglia di Sokovia, ma sembra più probabile che questi droni siano al servizio dell’organizzazione che protegge le linee temporali. È quindi molto probabile che questi droni siano stati prelevati dalla linea temporale nella quale Ultron non è riuscito a prendere il controllo. Sono solo supposizioni, ma questo potrebbe far addirittura pensare al ritorno di Iron Man nel MCU.

Il debutto degli Illuminati

Dopo tantissimi rumor approdati in rete nelle ultime settimane, ecco la conferma del debutto nel MCU degli Illuminati, un potente gruppo di supereroi incaricato dal loro fondatore, Tony Stark, di proteggere l’universo. In questa versione sembra che il mandato del gruppo sia stato “esteso” alla protezione del multiverso. I membri degli Illuminati non vengono rivelati, anche se sembra logico pensare che Mordo sia uno di loro.

Patrick Stewart torna nei panni del Professor X

Nel momento più scioccante ed emozionante del trailer, Sir Patrick Stewart ritorna nei panni del Professor Charles Xavier, noto anche come Professor X. Mentre la voce di Stewart nel trailer di Doctor Strange 2 è inconfondibile, il filmato non offre uno sguardo chiaro al Professor X, forse preservandolo per un altro trailer o l’uscita nelle sale del film.

Doctor Strange & America Chavez viaggiano nel tempo? O è la Terra Selvaggia?

Stephen Strange e America Chavez sono anche mostrati fluttuare attraverso un piano di realtà pieno di dinosauri, suggerendo che gli eroi viaggeranno nel tempo e nel multiverso. O si tratta della Terra Selvaggia (Savage Land), una zona nascosta situata sotto l’Antartide, tale zona presenta numerose curiosità e unicità, come dinosauri e animali preistorici o la presenza di vibranio.

Strange Supremo minaccia Doctor Strange

Come mostrato nel primo teaser di Doctor Strange 2 alla fine di Spider-Man: No Way Home, una variante malvagia di Stephen Strange comparirà nel film. Non è noto se questa versione malvagia sarà Strange Supremo, la stessa variante vista in What If… ? o una nuova variante. Strange Supremo si è riscattato nel finale di stagione di What If… ?, rendendo questa variante di Strange un potenziale alleato. In entrambi i casi, il Doctor Strange che combatte una variante malvagia di se stesso creerà una sequenza eccitante e surreale.

Una misteriosa figura

Poco dopo, vediamo una figura umana “fiammeggiante” che vola attraverso il tessuto della realtà. C’è chi ipotizza si tratti della Torcia Umana, ma è molto probabile che si tratti di Monica Rambeau nel suo look da Captain Marvel.

Scarlet Witch Vs Captain Marvel?

Indipendentemente dal fatto che la figura fiammeggiante – che ha chiaramente un livello di potere sbalorditivo – sia davvero una nuova Capitan Marvel o qualche altro personaggio, la vediamo mentre attacca Wanda Maximoff.

Gargantos

Nel trailer viene mostrato anche Gargantos, un gigantesco mostro tentacolare. Gargantos viene mostrato mentre combatte contro America Chavez e Doctor Strange in vari punti del trailer. Mentre Gargantos è probabilmente un mostro di un’altra dimensione in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, nei fumetti la creatura è un nemico di Namor il Sub-Mariner. L’inclusione di Gargantos in Doctor Strange 2 alimenta ulteriormente la speculazione sul fatto che Namor debutterà nella Fase 4 del MCU.

Un memoriale per Doctor Strange?

Verso la fine del trailer, il Doctor Strange guarda una statua di se stesso mentre la voce di Wanda Maximoff si fa beffe del fatto che Strange venga visto come un eroe anche quando infrange le regole. Se Strange viaggia nel tempo oltre che nel multiverso, potrebbe guardare New York City molto tempo dopo la sua scomparsa. Se la statua è indicativa, Strange sarà visto come un eroe dopo la sua morte, nonostante le sue azioni sconsiderate e potenzialmente catastrofiche.

Wanda ritorna a Westviews

In un momento a sorpresa, Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) torna a casa sua e di Visione a Westview. Wanda, ora Scarlet, continua il suo confronto con Doctor Strange affermando di essere stata considerata una cattiva quando ha infranto le regole. Sebbene Maximoff fosse comprensibilmente colpita dal dolore per la perdita di Visione, controllava le menti di un’intera città, causando un dolore inimmaginabile e la perdita di arbitrio, quindi non è irragionevole per le sue vittime insultarla. Nonostante ciò, le azioni di Strange hanno potenzialmente condannato il multiverso, ma nessuno lo inquadra come un cattivo. Le parole di Maximoff implicano che il suo ruolo in Doctor Strange 2 potrebbe non essere del tutto un’alleata di Stephen Strange.

Mordo combatte contro Strange

Verso la fine del trailer, vediamo Karl Mordo mentre attacca Strange che è però ammanettato. Considerando l’amicizia che Strange e Mordo avevano nel primo film, tuttavia, c’è la possibilità che i due diventino alleati ancora una volta per difendere la Terra da una minaccia più grande di quella che entrambi potrebbero gestire da soli.

Scarlet Witch è ferita

Nonostante i grandi poteri di Scarlet Witch, sembra che qualcuno riuscirà comunque a colpirla e a ferirla. Anche se per pochi instanti, infatti, vediamo Wanda con una grave ferita alla testa ed il suo viso è quasi completamente coperto di sangue. Quale minaccia può aver fatto questo? La risposta potrebbe essere contenuta nella fine del trailer.

Zombie Strange… O è un incubo?

Uno degli ultimi scatti del trailer mostra un’immagine inquietante di quella che sembra essere l’ennesima variante di Doctor Strange. Questo Stephen Strange sembra essersi fuso con creature oscure di un altro universo, trasformandolo in uno zombie. Sebbene sia probabilmente una variante, questo Doctor Strange zombi potrebbe essere la versione causata da qualche tortura o dalla corruzione.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI