Inventing Anna: la vera storia, cosa é stato cambiato nella serie?

Inventing Anna segue gli eventi che hanno portato Anna Sorokin a essere condannata per molteplici furti. Si prende peró alcune libertà artistiche per raccontare la storia nel miglior modo possibile.

Inventing Anna è stato rilasciato da Netflix l’11 febbraio 2022 ed è la seconda collaborazione tra Netflix e la mente di Scandal, Shonda Rhimes. Ciascun episodio della serie limitata inizia con un’arguta dichiarazione di non responsabilità che afferma:

L’intera storia è completamente vera, ad eccezione di tutte le parti che sono totalmente inventate

Che potrebbe essere un riferimento sia alla drammatizzazione degli eventi reali da parte dello show che al bugie raccontate da Anna nella vita reale.

Avete giá letto la nostra recensione di Inventing Anna?

Inventing Anna si basa sull’articolo del New York Magazine del 2018: “Maybe She Had So Much Money She Just Lost Track of It: How an Aspiring ‘It’ Girl Tricked New York’s Party People — and its Banks” della giornalista Jessica Pressler. La produzione Netflix-Shondaland si concentra tanto sulle indagini dell’alter ego di Pressler nello show, Vivian Kent (Anna Chlumsky), quanto sulla socialite Anna Sorokin, conosciuta come Anna Delvey (Julia Garner di Ozark) nei circoli sociali di New York . Sebbene Inventing Anna non sarebbe esistita senza che la Sorokin vendesse i diritti della sua storia di vita a Netflix, guadagnando $ 320.000 nel processo, anche il coinvolgimento della Pressler nello spettacolo è stato utile, poiché é stata tra i produttori di Inventing Anna.

Nonostante a volte al limite del ridicolo, molti dei colpi di scena e dei dettagli di Inventing Anna rispecchiano ciò che è veramente accaduto e ciò che è stato pubblicato nell’exposé, con alcuni eventi della vita reale che suonano anche più strani di come vengono dipinti nella serie. Tuttavia, alcuni dei personaggi su cui si concentra brevemente la serie Netflix sono completamente inventati, come Val (James Cusati-Moyer) e Nora Radford (la star di Grey’s Anatomy Kate Burton). Oppure non sono così predominanti nella storia originale come la serie li fa sembrare, come il fidanzato di Anna, Chase (Saamer Usmani). 

Ecco cosa é stato cambiato e cosa é rimasto invariato in Inventing Anna di Netflix

Vivian Kent non ha convinto Anna ad andare al processo

L’episodio 1 vede Vivian Kent al lavoro, dove rifiuta la storia che le è stata assegnata per seguire la storia di Anna Delvey. Uno dei primi ostacoli che Vivian deve affrontare è che Anna possa accettare l’accordo proposto dall’ufficio del procuratore distrettuale, rendendo inutile un pezzo investigativo su di lei. Vivian sente anche di aver bisogno di scrivere sulla Delvey, non solo perché vede il potenziale della storia, ma perché ha bisogno di riabilitare la sua immagine pubblica di giornalista, poiché in passato ha riportato in un articolo una cosa che si riveló essere una bugia.

L’episodio ruota fortemente attorno al fatto che Vivian convinca Anna ad andare sotto processo. Non solo sarebbe immorale se un giornalista lo facesse, ma non sarebbe mai potuto accadere poiché la sequenza temporale dello spettacolo non corrisponde a quella della vita reale . Pressler, su cui si basa Vivian, ha saputo di Anna dopo che la falsa ereditiera aveva già deciso che voleva un processo. Inoltre, anche Jessica ha davvero scritto un elenco contenente una notizia che ha finito per essere una bugia, la sua reputazione giornalistica si era già ripresa dopo il suo lungometraggio del 2015 “The Hustlers at Scores“, su cui è basato il film del 2019 Hustlers.

La Vera Anna Ha Espresso Rimorso Per I Suoi Crimini

Subito dopo la condanna, Anna Sorokin, rispecchiando le azioni della  protagonista di Inventing Anna, ha detto in un’intervista di non essere dispiaciuta ma di essersi pentita “del modo in cui ha affrontato certe cose“. Anche se quell’atteggiamento impenitente era condiviso dal suo personaggio, interpretato da Julie Garner, la vera Sorokin ha cambiato idea nell’ottobre 2019. In un’udienza della commissione per la libertà vigilata, Anna ha detto che la sua citazione dopo la condanna era stata presa fuori contesto e che si sarebbe “vergognata davvero ed é dispiaciuta per quello che ha fatto” (The New York Post ).

Alcuni Nomi E Posizioni Sono Stati Modificati

Mentre la storia segue esattamente come si sono svolti gli eventi della vita reale, i nomi di alcuni luoghi e personaggi sono stati cambiati. La rivista dove lavora Vivian si chiama Manhattan, mentre nella vita reale Pressler ha lavorato al New York Magazine. Anna trascorse davvero mesi in un hotel dove dava 100 dollari di mancia ai lavoratori, ma il nome dell’hotel era 11 Howard, non 12 George. Nello serie, Alan Reed (Anthony Edwards) è il consulente finanziario di Anna, mentre nella vita reale è stato Andy Lance a consigliarla. Analogamente a Reed, però, aveva uno stretto rapporto di lavoro con Anna e ha anche confermato che lei aveva le risorse che affermava di avere.

Il Viaggio Di Vivian In Germania È Stato Effettivamente Organizzato Da Anna

L’episodio 8 di Inventing Anna vede Vivian andare in Germania per cercare di capire le radici e la famiglia di Anna. Vivian finisce per seguire il padre di Anna nella loro vecchia casa di famiglia a Eschweiler, e viene scoperta in agguato nella proprietà dal fratello di Anna. Sebbene Pressler sia andata davvero in Germania per scopi di ricerca, la sua visita era attesa dai genitori di Anna. Inoltre, Anna ha aiutato Vivian a organizzare il viaggio. Le ha suggerito quali luoghi visitare, dove ha trascorso del tempo da adolescente e L’ha aiutata ad organizzare gli incontri.

La Famiglia di Anna l’ha supportata (Ma non era al suo processo)

La famiglia di Anna è ritratta come distante per tutta la serie, poiché non capiscono le sue azioni e si sono arrese a comprenderla. Nonostante la famiglia di Anna non fosse veramente presente al suo processo o alla sua condanna, in realtà vi hanno comunque preso parte. La famiglia ha scritto al giudice, Diane Kiesel, chiedendo di andarci piano con la figlia. Dissero che “ha preso una serie di decisioni sbagliate per raggiungere i suoi obiettivi” ma, anche che non era una persona da mettere in prigione. Nella lettera, hanno anche confermato di essere stati in contatto in passato, contrariamente a quanto mostra Inventing Anna.

L’aspetto del processo e dell’aula di tribunale di Anna era davvero così strano

Simile alla sua controparte immaginaria, la vera Anna Sorokin ha davvero rifiutato di indossare gli abiti forniti dalla corte. Proprio come in Inventing Anna, non solo è successo diverse volte. Anna ha anche assunto una stilista di celebrità per gli abiti che avrebbe dovuto indossare durante il procedimento. Gli outfit sono diventati davvero popolari e c’è davvero una pagina Instagram a loro dedicata, il cui primo post risale al 27 marzo 2019. Il motivo per cui gli outfit dello stilista spesso non raggiungono Rikers non è spiegato nella serie. Ma Anna ha detto a Insider che per arrivare al processo doveva lasciare Rikers alle 4 del mattino per tornare alle 22:00, al di fuori dell’orario di visita. Di conseguenza, gli abiti che voleva indossare spesso non potevano essere consegnati.

Vi é piaciuto questo articolo?
Fatecelo sapere nei commenti! Vi aspettiamo!

CORRELATI