back to top

Uncharted, la recensione del film con Tom Holland e Mark Wahlberg

La nostra recensione senza spoiler di Uncharted. Diciamolo subito, non è un film perfetto ma raggiunge il suo scopo: intrattiene e diverte. Ecco cosa ne pensiamo.

Basato sul famoso franchise di videogiochi targato Naughty DogUncharted avrebbe tutti gli ingredienti per essere l’inizio di una saga cinematografica divertente e duratura. Ma come spesso accade, gli ingredienti, se non amalgamati bene, una volta uniti lasciano quella sensazione di amaro in bocca che non sempre è perdonabile. Ma fortunatamente, questa volta, la somma dei pro, supera i contro e alla fine quello che viene fuori è un film che intrattiene e diverte.

La trama

Basato su una delle serie di videogiochi più vendute e acclamate dalla critica, Uncharted presenta al pubblico il giovane e furbo Nathan Drake (Tom Holland) nella sua prima avventura alla ricerca del tesoro con l’arguto partner Victor “Sully” Sullivan (Mark Wahlberg). In un’epica avventura piena di azione che attraversa il mondo intero, i due protagonisti partono alla pericolosa ricerca del “più grande tesoro mai trovato”, inseguendo indizi che potrebbero condurli al fratello di Nathan, scomparso da tempo.

I pregi di Uncharted

Uncharted presenta diversi pregi. Partendo dal cast. Tom Holland e Mark Wahlberg, sono incredibilmente a loro agio nel ruolo. Ed il rapporto tra i due, nelle scene condivise, è incredibile con dinamiche sempre interessanti e divertenti. Sembrano fatti per lavorare insieme.

Ottima anche la prestazione di Antonio Banderas è bravo nel ruolo dell’antagonista, anche se ci sarebbe piaciuto vederlo di più sullo schermo. Di livello anche la prova di Tati Gabrielle, che compensa le lacune dovute ad una scrittura poco felice in merito al suo personaggio.

Ambientazioni e scene d’azione sono di altissimo livello. Non vi diciamo niente, per evitare spoiler, ma alcuni momenti vi lasceranno a bocca aperta.

Il divertimento non manca, sia grazie alle dinamiche tra i personaggi, sia per alcune situazioni nelle quali troveremmo Nathan e gli altri.

I difetti di Uncharted

Ma Uncharted ha anche dei difetti.

Partiamo dal primo difetto, che non piacerà soprattutto ai fan del videogioco: il film su Nathan Drake non sembra un film su Nathan Drake. Tanto di quello che vedrete nel film, infatti, sembra più connesso al Sully interpretato da Mark Wahlberg che al personaggio di Tom Holland. Tanti personaggi che vedremo nel corso dell’avventura, infatti, hanno legami diretti con Sully e sembrano “ignorare” Nate.

Un altro difetto, più importante a mio modo di vedere è la parte legata agli enigmi. Ci si aspetterebbe di vedere enigmi impossibili da risolvere ma non è così. Il tutto spesso si chiude in pochi minuti, facendo un po’ “perdere” quella sensazione di indagine e di mistero che appassiona.

Un altro aspetto negativo è legato alla mancanza di fiducia dei personaggi. Come è normale aspettarsi in film del genere, tanti personaggi sono pronti a fare il doppio gioco. Ma forse in Uncharted questa dinamica è un po’ esagerata. Diciamo che non sarà difficile trovarsi davanti personaggi del doppio gioco faranno la loro missione.

In conclusione

Come detto all’inizio di questa recensione, Uncharted con Tom Holland e Mark Wahlberg non è un film perfetto. Ci sono tanti pregi, ma anche tanti difetti. Ma alla fine della visione, il film lascia comunque una piacevole sensazione. Ci si trova davanti ad un prodotto che ha due obiettivi principali: divertire ed intrattenere. E alla fine lo fa. Tom Holland e Mark Wahlberg sono completamente nella parte e sembrano fatti per lavorare insieme. Siamo più che sicuri che questo sia solo l’inizio del il viaggio cinematografico di Nathan Drake!

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI

Uncharted con Tom Holland e Mark Wahlberg non è un film perfetto. Ci sono tanti pregi, ma anche tanti difetti. Ma alla fine della visione, il film lascia comunque una piacevole sensazione. Alla fine ci si trova davanti ad un prodotto che ha due obbiettivi principali: divertire ed intrattenere. E alla fine lo fa. Tom Holland e Mark Wahlberg sono completamente nella parte e sembrano fatti per lavorare insieme. Siamo più che sicuri che questo sia solo l'inizio del il viaggio cinematografico di Nathan Drake!Uncharted, la recensione del film con Tom Holland e Mark Wahlberg